Vai al contenuto
PLC Forum


cambio da bft compat a bft deimos


agliastro24

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo, il mio cancello automatico bft compat dopo 22 anni si è rotto definitivamente

vorrei cambiarlo con uno di nuova generazione, però ho qualche dubbio su quale,  bft deimos o ultra?  400bt  o 600bt ?

volevo sapere se devo sostituire i vecchi cavi elettrici? le fotocellule sono ancora buone funzionanti anche l'apertura a chiave,

però credo che il lampeggiante va sostituito ( 24 v) giusto? . Vi ringrazio per le risposte, saluti Ciro

Link al commento
Condividi su altri siti


si esatto, va sostituito il lampeggiante. Per il resto puoi utilizzare le stesse fotocellule e lo stesso selettore a chiave. Il modello ultra cambia soltanto il finecorsa magnetico e la centralina, che ha il display e ha più funzioni rispetto alla versione base. L'unica cosa se utilizzavi i telecomandi con le vecchie frequenze devi recuperare la vecchia ricevente altrimenti utilizzi i mitto nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie luca per la risposta, si utilizzerò i telecomandi mitto.

Ho visto che ci sono diverse tipologie di lampeggianti potresti indicarmi quale fa il mio caso,

poi volevo saper se posso utilizzare la cremagliera esistente in metallo o devo optare per una in plastica,

meno rumorosa e se i finecorsa vanno bene in quella di metallo o vanno solo in quella plastificata?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, luca_from ha scritto:

si esatto, va sostituito il lampeggiante. Per il resto puoi utilizzare le stesse fotocellule e lo stesso selettore a chiave. Il modello ultra cambia soltanto il finecorsa magnetico e la centralina, che ha il display e ha più funzioni rispetto alla versione base. L'unica cosa se utilizzavi i telecomandi con le vecchie frequenze devi recuperare la vecchia ricevente altrimenti utilizzi i mitto nuovi.

 

Grazie luca per la risposta, si utilizzerò i telecomandi mitto.

Ho visto che ci sono diverse tipologie di lampeggianti potresti indicarmi quale fa il mio caso,

poi volevo saper se posso utilizzare la cremagliera esistente in metallo o devo optare per una in plastica,

meno rumorosa e se i finecorsa vanno bene in quella di metallo o vanno solo in quella plastificata?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il lampeggiante di serie originale è il Radius led 24v, dopo valuti se comprarlo con l'antenna o no. La cremagliera puoi utilizzare la stessa, il finecorsa dipende che versione di motore usi. Se hai l'ultra devi togliere quelli che hai su e metterli magnetici, viceversa se hai la base puoi lasciare gli stessi.

Modificato: da luca_from
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao agliastro24,

12 ore fa, agliastro24 ha scritto:

però ho qualche dubbio su quale,  bft deimos o ultra?  400bt  o 600bt ?

Sicuramente meglio l'ULTRA 600 e vai sul sicuro, 

 

12 ore fa, agliastro24 ha scritto:

volevo sapere se devo sostituire i vecchi cavi elettrici? le fotocellule sono ancora buone funzionanti anche l'apertura a chiave,

però credo che il lampeggiante va sostituito ( 24 v) giusto?

Per i cavi bisogna vedere i che stato sono, mentre per il resto, paradossalmente ti costa meno il kit completo che non il solo motore e gli eventuali accessori separati.

Prendi il kit "DEIMOS ULTRA BT A600" e poi quello che non usi lo tieni di scorta per un eventuale futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato bft deimos ultra 600kg  solo con 2 telecomandi e il lampeggiante a parte, mi deve arrivare i primi di settembre

e poi vediamo se riesco a montarlo da solo, se ho difficolta spero nel vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato bft deimos ultra 600kg  solo con 2 telecomandi e il lampeggiante a parte, mi deve arrivare i primi di settembre

e poi vediamo se riesco a montarlo da solo, se ho difficolta spero nel vostro aiuto.

Scusate una curiosità, leggo alcune cose interessanti nel Forum ma quando vado a cliccare sulle foto postate non si vede nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, agliastro24 ha scritto:

Ho comprato bft deimos ultra 600kg  solo con 2 telecomandi e il lampeggiante a parte,

Ok.

 

4 ore fa, agliastro24 ha scritto:

e poi vediamo se riesco a montarlo da solo,

Lo sai sì, che per legge non potresti installarlo da solo, nemmeno se è quello di casa tua.

Dovresti far fare il lavoro ad una ditta autorizzata, comunque...........

 

4 ore fa, agliastro24 ha scritto:

Scusate una curiosità, leggo alcune cose interessanti nel Forum ma quando vado a cliccare sulle foto postate non si vede nulla?

Potrebbe essere che siano impostate come temporanee, oppure se le discussioni sono precedenti al marzo del 2020, non ne vedrai nemmeno una perché sono andate perse nell'INCENDIO ai server di PLC Forum che si trovavano nei Data Center a Strasburgo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, agliastro24 ha scritto:

volevo chiedere quale è la differenza di fotocelluce verificate e non verificate?

Con le fotocellule "verificate" è inibita anche l'apertura in caso fossero attraversate da un ostacolo, inoltre non è necessario eseguire il controllo del funzionamento ogni sei mesi come prevederebbe la normativa sulla "Direttiva Macchine", poi che quasi nessuno lo faccia, è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Roby, oggi ho montato il mio bft deimos ultra 600, ovviamente dopo aver studiato per bene tutto sono riuscito a farlo funzionare bene.

Dopo un paio di ore torno e non riesco più ad aprire con i telecomandi  ( 4 mitto 2 tasti) o comunque con qualcuno riesco poi di nuovo non vanno

finchè capisco che funzionano solo a qualche metro, premetto che ho lasciato il vecchio cavo dell'antenna che a pure una giuntura in 4 metri

ho cambiato il lampeggiante con radius led 24v.

Se vado con la chiave della elettroserratura apre sempre.

Poi un'altra cosa il cancello in apertura al passaggio si blocca, cosa che non avevo con il vecchio bft compat e mizar 6

Se arriva l'ospite abituato da prima ,appena si avvicina alle fotocellule il cancello si ferma e gli devo dire di indietreggiare per farlo aprire tutto.

Ho impostato nel preset automatico residenziale Ar  dipende forse da questa impostazione?

Ti invio una foto per come ho messo i cavi delle fotocellule.

Grazie,saluti

20220905_211012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, agliastro24 ha scritto:

Dopo un paio di ore torno e non riesco più ad aprire con i telecomandi  ( 4 mitto 2 tasti) o comunque con qualcuno riesco poi di nuovo non vanno finchè capisco che funzionano solo a qualche metro, premetto che ho lasciato il vecchio cavo dell'antenna che a pure una giuntura in 4 metri

Ecco appunto, ti sei risposto da solo, cambialo appena puoi.

 

 

1 ora fa, agliastro24 ha scritto:
1 ora fa, agliastro24 ha scritto:

ho montato il mio bft deimos ultra 600, ovviamente dopo aver studiato per bene tutto

Poi un'altra cosa il cancello in apertura al passaggio si blocca, cosa che non avevo con il vecchio bft compat e mizar 6

Se arriva l'ospite abituato da prima ,appena si avvicina alle fotocellule il cancello si ferma e gli devo dire di indietreggiare per farlo aprire tutto.

Diciamo non proprio tutto, comunque ti sei applicato, voto 7,5 😂

Scherzo naturalmente, devi cambiare la Logica dell'ingresso SAFE1 (morsetto 72) da Logica SAFE=0 a:

Logica SAFE= 4 - Ingresso configurato come Phot cl, fotocellula attiva solo in chiusura non verificata (*) (Fig.U, rif.1). Consente la connessione di dispositivi non dotati di contatto supplementare di verifica. In caso di oscuramento è escluso il funzionamento della fotocellula in apertura. In fase di chiusura, inverte immediatamente.

 

Faccio sapere il risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! lo farò,  scusami infatti non ho studiato cosi tanto da capire come cambiare la logica safe 0 a logica safe 4

devo spostare il cavo dal 72 verso dove? o è qualcosa che devo fare nel display?

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, agliastro24 ha scritto:

............devo spostare il cavo dal 72 verso dove?

Da nessuna parte, lascialo lì dov'è sul morsetto 72 e cioè a quello che corrisponde all'ingresso SAFE1, agisci solo sulla programmazione.

Ricordati che per entrare in programmazione devi premere il tasto "OK" due volte di seguito come indicato a pag. 13 del pdf (27 del manuale) nell'angolo in alto a sinistra del manuale:

https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-deimos-ultra-bt-a400-a600-24v-manuale-istruzioni-montaggio-installazione-collegamenti.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bene! ho cambiato la logica 0 a logica 4 il cancello non si ferma più in apertura, perfetto.

Ho cambiato il cavo antenna con lampeggiante rg 59 ma purtroppo il problema persiste, cioè il telecomando funziona solo a pochi metri 4 massimo.

La prima volta che ho messo in funzione il motore in fase di preset sono riuscito a memorizzare un solo telecomando e andava bene come distanza

successivamente ho memorizzato gli altri 3 smanettando un pò sui tasti, da li in poi i telecomandi funzionano solo da vicino

adesso non sò se c'entra qualcosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, agliastro24 ha scritto:

Bene! ho cambiato la logica 0 a logica 4 il cancello non si ferma più in apertura, perfetto.

Ottimo 👍

 

25 minuti fa, agliastro24 ha scritto:

Ho cambiato il cavo antenna con lampeggiante rg 59 ma purtroppo il problema persiste,.................

Era molto meglio usare un cavo RG58 con impedenza di 50 Ohm che è più adatto ai segnali radio, piuttosto che un RG59 che serve per segnali video.

 

Sei sicuro di aver collegato la calza e l'anima nei morsetti corretti?

Casomai posta un paio di foto dei collegamenti dell'antenna lato centrale e anche lato lampeggiante.  

 

28 minuti fa, agliastro24 ha scritto:

in fase di preset sono riuscito a memorizzare un solo telecomando e andava bene come distanza

successivamente ho memorizzato gli altri 3 smanettando un pò sui tasti, da li in poi i telecomandi funzionano solo da vicino

Prova a cancellare tutta la memoria RADIO e ricominciare dall'inizio la programmazione dei rtadiocomandi.

 

Casomai prova a Scollegare completamente il cavo dell'antenna e collegare un solo spezzone di filo (meglio se rigido) lungo 17cm sul morsetto "Y" della MERAK e vedi se la cosa va meglio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Salve Roby, per quanto riguarda la tipologia di cavo, mi hanno detto in negozio che va bene rg 59 anche se io avevo chiesto

rg 58 ho provato in un secondo negozio e anche li mi dicono si usa questo.

Ho cancellato la memoria dei radiocomandi e successivamente li ho riprogrammati, provato, stessa cosa, ho staccato il cavo antenna della merak

e ho attaccato come da te proposto un pezzo di cavo di 17 cm e in effetti il segnale è migliorato fino a 10 metri, ma rimettendo

il coperchio del motore è tornato come prima, ti allego 2 foto dei morsetti della merak e del lampeggiante.

Scusami se ti sto disturbando ancora.

 

20220907_094448.jpg

20220907_122257.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, agliastro24 ha scritto:

per quanto riguarda la tipologia di cavo, mi hanno detto in negozio che va bene rg 59 anche se io avevo chiesto

rg 58 ho provato in un secondo negozio e anche li mi dicono si usa questo.

Semplicemente perché hanno in magazzino solo il RG59 e quindi devono vendere quello a tutti costi e per qualcuno che non è esperto e magari non sa bene le differenze, dicono che va bene ugualmente, della serie; <<Oste, è buono il vino che vendi?>> 😁

 

Comunque,

11 ore fa, agliastro24 ha scritto:

Ho cancellato la memoria dei radiocomandi e successivamente li ho riprogrammati, provato, stessa cosa, ho staccato il cavo antenna della merak

e ho attaccato come da te proposto un pezzo di cavo di 17 cm e in effetti il segnale è migliorato fino a 10 metri, ma rimettendo

il coperchio del motore è tornato come prim

Una ulkteriore verifica, prova a controllare le saldature sul retro della scheda MERAK sulla parte radio, compresi anche i morsetti del cavo antenna.

Di più non saprei che dirti, magari potrebbe essere difettosa la MERAK.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...