cocco1983 Inserito: 17 dicembre 2007 Segnala Inserito: 17 dicembre 2007 Ciao ho un problema con il mio termocamino: siccome nell'impianto idraulico ho installata una valvola che dovrei comandarla in modo che quando la temperatura dell'acqua del termocamino arriva ad una temperatura accettabile questa valvola dovrebbe aprire il tubo usando codesta e contemporaneamente chiudere l'acqua proveniente dalla caldaia. La valvola che ho a disposizione ha due fasi di cui una la fa aprire e l'altra chiudere con un neutro in comune ed in più 2 contatti ed un comune che scambiano al momento che la valvola chiude o viceversa. sapete aiutarmi?
mzara Inserita: 17 dicembre 2007 Segnala Inserita: 17 dicembre 2007 E' per caso una Caleffi?In tutti i modi, marca e modello della valvola sarebbero molto utili.
marco battilana Inserita: 18 dicembre 2007 Segnala Inserita: 18 dicembre 2007 Io ho collegato una Coster e aveva gli stessi morsetti che ha la tua. La mia ha una centralina che la fa funzionare come miscelatrice, mentre la tua se ho capito bene dovrebbe fungere da on-off.In sostanza sfrutti un termostato con contatto in scambio per dare la fase opportuna alla valvola, interponendoci i due finecorsa, che tagliano l'alimentazione quando la valvola arriva a fine corsa sia che sia in apertura che in chiusura.
murdock Inserita: 18 dicembre 2007 Segnala Inserita: 18 dicembre 2007 disolito le valvole sono già di loro provviste di finecorasa per il funzionamento,quelli in piu' servono per segnalare l'avvenuta apertura e la chiusura e sono generalmente contatti puliti in scambio in ambe i sensi.devi collegare il termostato dell'acqua del termocamino in modo che dia la fase per farla commutare (dipende da come é montata,aprire o dchudere) e viceversa dai una fase diretta (leggi le istruzioni,molte valvole lo permettono,dai la fase e apre la togli e chiude,altrimenti dovrai usare il contatto in scambio del termostato in modo da dare una fase in chiusura e viceversa.Usa il contato pulito per interbloccare la caldaia altrimenti se parte la pompa sforza e comunque sarebbe uno spereco. In questo modo quando il camino si abbassa automaticamente la valvola commuta e parte la caldaia.Ciao
marco battilana Inserita: 19 dicembre 2007 Segnala Inserita: 19 dicembre 2007 Ho detto di collegare anche i finecorsa, non conoscendo il tipo di valvola.
Messaggi consigliati