robi1 Inserito: 22 agosto 2022 Segnala Inserito: 22 agosto 2022 Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta. Visto i continui rincari da parte dei fornitori di energia elettrica (sono ancora con servizio elettrico nazionale tutelato), e si parla di aumenti del 100% in autunno, volevo chiedervi come si fa a capire quale elettrodomestico ha consumi anomali. Ho letto che bisognerebbe annotate i numeri del contatore ma non ho capito con quale criterio, sapete dirmi come si fa, o se ci sono altri metodi?p Se può interessare ho frigorifero, forno combinato con microonde, lavastoviglie, lavatrice, cancello a due battenti elettrico, 2 pompe a immersione sullo scivolo. Grazie.
Adelino Rossi Inserita: 22 agosto 2022 Segnala Inserita: 22 agosto 2022 Presupponendo che gli elettrodomestici siano regolarmente funzionanti e consumano l'energia dichiarata al loro uso, perchè supponi che gli elettrodomestici abbiano consumi anomali.
robi1 Inserita: 22 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2022 Ciao Adelino Rossi, perché le ultime 2 bollette sono state più del doppio del solito. Sto aspettando la bolletta di luglio-agosto per vedere quanto è. Ok gli aumenti ma non vorrei ci fosse qualche altra causa. Come faccio a sapere se un elettrodomestico consuma l'energia dichiarata? Ad es ho notato che se avvicinò l'orecchio ai motori del cancello sento un ronzio, anche a cancello fermo e non so se è normale.
Dumah Brazorf Inserita: 22 agosto 2022 Segnala Inserita: 22 agosto 2022 Più del doppio di cosa? Di euro o di kWh? Chiaro che se nei due mesi scorsi c'erano 30gradi il frigorifero ed il congelatore debbano aver lavorato di più in aggiunta al condizionatore.
robi1 Inserita: 22 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2022 Il doppio di euro, i kwh più o meno sono uguali.
ilsolitario Inserita: 22 agosto 2022 Segnala Inserita: 22 agosto 2022 (modificato) Il tuo contratto è nel mercato libero o nel tutelato? Io nel tutelato purtroppo mi ritrovo ogni 3 mesi con l'aggiornamento delle tariffe ( prima era decisamente più conveniente) invece chi è nel libero spesso opta per contratti a prezzi bloccati per 24 mesi.. Potrebbe esserti scaduto il contratto e loro in automatico hanno fatto l'aggiornamento tariffario particolarmente oneroso.. Oppure hai un contratto indicizzato Modificato: 22 agosto 2022 da ilsolitario
Dumah Brazorf Inserita: 22 agosto 2022 Segnala Inserita: 22 agosto 2022 (modificato) Comprati un conta/misuratore kw così ti fai un'idea di quanto consuma un dato elettrodomestico in un dato periodo. Modificato: 22 agosto 2022 da Dumah Brazorf
robi1 Inserita: 22 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2022 @ Il Solitario: Sono ancora nel tutelato e non capisco se ci sono offerte nel libero più convenienti. @ Dumah Brazorf: Grazie. Potrebbe essere un'idea, ma quanti giorni devo lasciarlo collegato ad ogni elettrodomestico per avere un'idea del consumo?
Michele V Inserita: 22 agosto 2022 Segnala Inserita: 22 agosto 2022 Se i kWh in bolletta sono sempre gli stessi, vuol dire che gli elettrodomestici consumano sempre la stessa energia: se la bolletta è aumentata non è per colpa di un guasto elettrico.
mrgianfranco Inserita: 22 agosto 2022 Segnala Inserita: 22 agosto 2022 2 ore fa, robi1 ha scritto: Il doppio di euro, i kwh più o meno sono uguali. Butteresti soldi, tempo e pazienza con i contatori di energia...ricerca piuttosto fra i vari rincari,conguagli, canone RAI oppure se sei a fasce orarie consumi più energia nella fascia costosa..
robi1 Inserita: 22 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2022 @ Michele V, ok però rispetto a mio fratello che ha gli stessi elettrodomestici io ho sempre pagato di più, circa 1/3 in più. Boh @ mrgianfranco, per me è un a giungla la bolletta... Mi spiegheresti meglio cosa guardare, a parte il canone Rai che quello lo vedo😘
Livio Orsini Inserita: 22 agosto 2022 Segnala Inserita: 22 agosto 2022 5 ore fa, robi1 ha scritto: Il doppio di euro, i kwh più o meno sono uguali. Allora significa che non hai avuto un malfunzionamento degli elettrodomestici! 51 minuti fa, robi1 ha scritto: ok però rispetto a mio fratello che ha gli stessi elettrodomestici io ho sempre pagato di più, circa 1/3 in più. Boh Può darsi che tuo fratello abbia un contratto migliore e/o consumi meno energia elettrica. Io, ad esempio, lavatrice e lavastoviglie le accendo nella fascia oraria F2 e F3, quelle meno costose, quindi a parità di consumo spendo meno che se le usassi in fascia F!. 5 ore fa, robi1 ha scritto: Sono ancora nel tutelato e non capisco se ci sono offerte nel libero più convenienti. C'erano. Oggi non c'èmolta differenza. Comunque se vai sul sito di Altroconsumo, ci sono delle tabelle comparative serie per i vari fornitori di energia.
robi1 Inserita: 22 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2022 Ciao Livio Orsini, mio fratello ha il mio stesso contratto, vedrò comunque di provare con la lavastoviglie e lavastoviglie nelle fasce in cui si spende meno. Grazie.
ROBY 73 Inserita: 22 agosto 2022 Segnala Inserita: 22 agosto 2022 Ciao robi1, 11 ore fa, robi1 ha scritto: Se può interessare ho frigorifero, forno combinato con microonde, lavastoviglie, lavatrice, cancello a due battenti elettrico, 2 pompe a immersione sullo scivolo. Ma i vari elettrodomestici, quanti anni hanno e in che classe energetica sono? Le due pompe per lo scivolo in teoria saranno controllate da un soccorritore o sono collegate direttamente? Hanno un galleggiante che le comandano, per caso sono sempre in funzione? 9 ore fa, robi1 ha scritto: Ad es ho notato che se avvicinò l'orecchio ai motori del cancello sento un ronzio, anche a cancello fermo e non so se è normale. Certo che no che NON è normale, ma sei sicuro che siano proprio i motori che ronzano e non piuttosto il trasformatore all'interno della centralina? Di che automazione stiamo parlando (marca e modello preciso)
click0 Inserita: 22 agosto 2022 Segnala Inserita: 22 agosto 2022 9 ore fa, robi1 ha scritto: l doppio di euro, i kwh più o meno sono uguali. se i kw sono simili non hai nulla che consumi di più del solito 3 ore fa, robi1 ha scritto: mio fratello ha il mio stesso contratto se tuo fratello a lo stesso contratto, ma spende meno... quanti kw consuma e suddivisi come sulle tre fasce?
robi1 Inserita: 22 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2022 @ ROBY 73 Forno e frigo hanno circa 20 anni, lavatrice e lavastoviglie almeno 10, non so che classe energetica hanno.... Le pompe invece sono sempre attaccate e funzionano con galleggiante. Per quanto riguarda i motori del cancello sento il ronzio se avvicino l'orecchio ai motori, non è la centralina perché è distante almeno 5 metri. I motori li ho fatti sostituire circa 8 anni fa e sono della Roger thecnology R20 credo, dovrei cercare il manuale, mentre la centralina credo sia stata autocostruita ed ha circa 20 anni pure lei. @click0 Dovrei chiedere a lui quanto consuma, appena lo vedo chiedo.
ilsolitario Inserita: 22 agosto 2022 Segnala Inserita: 22 agosto 2022 (modificato) Nel tutelato 389 Kwh con totale da pagare compreso il canone tv ben 182 euro... in tempi meno tristi le fatture erano di 70 euro... purtroppo l'unica è passare al libero ma adesso anche loro aggiornano le offerte.. magari risparmi su la materia prima ma ti danno la mazzata su i costi di commercializzazione. Per farti un idea visita il portale offerte https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/it/confronta_offerte.page Modificato: 22 agosto 2022 da ilsolitario
robi1 Inserita: 22 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2022 Grazie Il Solitario, guardo. Avevo anche sentito parlare di un cooperativa, ora non ricordo il nome, e se non ricordo male se si comprano delle quote si paga 0,07 al kW.
ROBY 73 Inserita: 22 agosto 2022 Segnala Inserita: 22 agosto 2022 37 minuti fa, robi1 ha scritto: @ ROBY 73 Forno e frigo hanno circa 20 anni, lavatrice e lavastoviglie almeno 10, Scusa se mi permetto, ma non puoi lamentarti dei consumi, per quanto in "buono stato" sia il frigorifero, dopo vent'anni non può avere le prestazioni ed i consumi di un tempo, le guarnizioni non sono più come nuove e l'isolamento termico non è più quello di una volta e quindi il compressore si accende sempre più spesso, magari tu non ci fai più caso, ma presumo che un buon consumo venga proprio da questo. Per il forno più o meno è lo stesso discorso, poi è chiaro che questo è soggettivo perché questo si può usare tutti i giorni per un paio d'ore o anche magari una volta alla settimana. Medesimo pensiero per l'eventuale lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, ecc... 47 minuti fa, robi1 ha scritto: Per quanto riguarda i motori del cancello sento il ronzio se avvicino l'orecchio ai motori, non è la centralina perché è distante almeno 5 metri. Fai controllare l'impianto in questione il prima possibile, perché la cosa non è assolutamente normale
robi1 Inserita: 22 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2022 (modificato) Grazie ROBY 73, secondo te cosa può essere il ronzio dei motori? Modificato: 22 agosto 2022 da robi1
ROBY 73 Inserita: 22 agosto 2022 Segnala Inserita: 22 agosto 2022 Prego, facci sapere come vanno le cose
Messaggi consigliati