Vai al contenuto
PLC Forum

NOLOGO START-S3XL

Tommy84

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

ho installato la scheda in oggetto in sostituzione di una vecchia DEA Expo210 per gestire l'apertura di una basculante (motore DEA LIVI 901L) e tutto funziona correttamente salvo il contatto costa di sicurezza della barra antischiacciamento.

Il contatto l'ho collegato al morsetto 22 come da istruzioni e poi, ricalcando i collegamenti delle vecchia scheda, al morsetto 9 comune. 

Evidentemente sbaglio qualcosa perché il sensore non va e la basculante continua la sua discesa pur in presenza di ostacoli.

Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, luca_from ha scritto:

ciao, da come dice il manuale devi collegarlo non sul 22 e 9 ma su 22 e 23.

image.png.ff2143a5ce74796365f0b266ee163a4c.png

Ciao Luca, ho provato i collegamenti così come indicati ma niente da fare. Sono stato attento anche al jumper come indicato in manuale, ma niente. 

Hai per caso qualche altro suggerimento?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua costa è contatto nc oppure è resistiva? controlla anche se è presente un led che ti indichi lo stato dell’ingresso di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente chiuso ha uno switch che non appena la costa viene schiacciata stacca il contatto e diventa aperto. Resistiva invece hai una resistenza pari a 8.2k nei morsetti e quando schiacci la costa deve diminuire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti direi visti i collegamenti sulla precedente scheda che è di tipo nc.

Ti allego una foto dell'interno della scatola dove arriva il contatto che forse ti aiuta a capire il tipoIMG-20220825-WA0003.thumb.jpg.ab0b26a9d28d5d1047f595f809be766f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 minuti fa, Tommy84 ha scritto:

Se è un NO

Chiedo scusa, la fretta fa i figli cecati, è un contatto NC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tommy84,

Il 23/8/2022 alle 19:46 , Tommy84 ha scritto:

ho provato i collegamenti così come indicati ma niente da fare. Sono stato attento anche al jumper come indicato in manuale, ma niente. 

Cioè, come hai messo esattamente il jumper JP4?

Prova ad unire tra loro i due fili blu e marrone del pressostato della costa e vedi se funziona.

https://elettromega.it/img/cms/START-S3XL-2018_230518_VXX18_IT-GB_1.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby73,

mantenendolo 'aperto' come da manuale per contatto NC. 

Intendi collegarli entrambi ad un singolo morsetto o 22 o 23 e non uno al primo ed uno al secondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Tommy84 ha scritto:

mantenendolo 'aperto' come da manuale per contatto NC.

Ok, per caso hai mai provato ad inserire il ponte JP3 in modo da escludere il contatto della costa?

54 minuti fa, Tommy84 ha scritto:

Intendi collegarli entrambi ad un singolo morsetto o 22 o 23 e non uno al primo ed uno al secondo?

No, intendo mettere in corto tra loro i fili blu e marrone che vanno nel pressostato (quello che hai trovato nella scatoletta rotonda nella foto)

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il ponte in JP3 confermo, ho provato ma nulla.

Appena riesco faccio l'altra prova e vi aggiorno

Grazie mille intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi sono accorto che un terminale della costa era praticamente staccato/rotto, quindi il pressostato non poteva funzionare. Sistemato un po' di fortuna, con i collegamenti sui morsetti costa 22-23 ancora nulla.

Invece riposizionando su comune e fotocellula (come era poi nella vecchia scheda) è ripartito tutto. 

Grazie comunque a tutti del supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tommy84 ha scritto:

Invece riposizionando su comune e fotocellula (come era poi nella vecchia scheda) è ripartito tutto. 

Scusa, ma se prima funzionava tutto tranne la costa,

Il 22/8/2022 alle 10:22 , Tommy84 ha scritto:

...........funziona correttamente salvo il contatto costa di sicurezza della barra antischiacciamento.

adesso cosa c'entrano le fotocellule?

Ma hai mai guardato i vari led che indicano se ogni ingresso è aperto o chiuso?

Prego

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente mi sono spiegato male. Impianto fermo da tanto tempo, aprivo a mano. Ho fatto diversi tentativi con la vecchia scheda e non dava segni di vita per cui sono passato a Nologo facendo funzionare tutto tranne la costa. Nella vecchia scheda era collegata ad un ingresso fotocellula. Dopo aver provato e riprovato su ingresso costa nella Nologo, ho risolto collegando la costa al comune e al 13 che almeno da manuale è descritto come ingresso fotocellula (questo solo dopo aver risolto anche il problema del tappo...)

Per il costa mi risulta ci sia il jumper che attiva e disattiva. In tutte le combinazioni provate il led costa non si è mai acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti