Simone1635 Inserito: 22 agosto 2022 Segnala Share Inserito: 22 agosto 2022 Buongiorno a tutti, ho trovato questo forum molto interessante e ho deciso di iscrivermi per sottoporvi un quesito. Come da oggetto ho un'impianto Mitsubishi composto da 3 split MSZ-LN35VGV, MSZ-AP25VG, MSZ-AP20VF e una unità esterna MXZ-3F54VF, gas refrigerante R32, installato nel 2018 e che fino ad ora ha sempre funzionato raffreddando e riscaldando perfettamente "tutto accesso" o anche singolarmente. Da quest'anno ho notato che il "35" (quello più potente) raffredda meno se accendo anche gli altri 2 split, cioè: accendo solo lui raffredda bene, accendo lui e il secondo continua a funzionare bene, appena accendo il terzo comincia a raffreddare sempre meno. I split sono puliti e igienizzati regolarmente e l'unità esterna sembra funzionare correttamente nel senso che il condensatore è libero da sporcizia o ostruzioni e la ventola gira correttamente. Qualcuno può orientarmi alla rilevazione del guasto prima di chiamare l'assistenza ? E poi una domanda di "conoscenza": ci sono valvole che regolano il passaggio del gas negli split interni ? Faccio questa domanda perchè non mi figuro come faccia il sistema a regolare temperature diverse per ogni split senza che ci sia un collegamento "intelligente" tra split e unità esterna che comunichi tale informazione ma solo il cavo di alimentazione. Ringrazio chiunque voglia darmi supporto. Un saluto, Simone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 22 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2022 È la logica dal clima che gestisce le potenze, cioè quanto gas deve arrivare a ogni split, detto questo ì clima sono macchine abbastanza stupide, così come sono stupide tutte le macchine che confrontano temperatura e calore, che sono cose diversissime ma legate, in altre parole il clima può leggere solo una temperatura, che è si manifestazione del calore ma a volte si sbaglia. Se però il clima si sta scaricando, c’è meno gas disponibile da inviare ai tre split e fa fatica, oppure al contrario degli anni scorsi c’è più caldo ecc ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 22 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2022 3 ore fa, Simone1635 ha scritto: non mi figuro come faccia il sistema a regolare temperature diverse per ogni split senza che ci sia un collegamento "intelligente" tra split e unità esterna che comunichi tale informazione ma solo il cavo di alimentazione non esiste solo il cavo di alimentazione ma con il cavo n°3 assieme a uno dei 2 cavi di alimentazione vi è un dialogo continuo tra unita esterne e unita interne Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone1635 Inserita: 22 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2022 Grazie a tutti per le risposte. 1 ora fa, alighi ha scritto: non esiste solo il cavo di alimentazione ma con il cavo n°3 assieme a uno dei 2 cavi di alimentazione vi è un dialogo continuo tra unita esterne e unita interne io però nell'unità esterna non ho trovato altri cavi che l'alimentazione per gli split (terra, neutro e fase) x 3 da 1.5 mmq e l'alimentazione generale con cavo a 3 poli x 2.5mmq sempre terra neutro e fase. e collegandomi a 5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: È la logica dal clima che gestisce le potenze, cioè quanto gas deve arrivare a ogni split, detto questo ì clima sono macchine abbastanza stupide, così come sono stupide tutte le macchine che confrontano temperatura e calore, che sono cose diversissime ma legate, in altre parole il clima può leggere solo una temperatura, che è si manifestazione del calore ma a volte si sbaglia. Se però il clima si sta scaricando, c’è meno gas disponibile da inviare ai tre split e fa fatica, oppure al contrario degli anni scorsi c’è più caldo ecc ecc. è per questo che non capisco come regola la temperatura per ogni split dato che i telecomandi ovviamente non agiscono sull'unità esterna ma sugli split stessi..... 5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: ..... Se però il clima si sta scaricando, c’è meno gas disponibile da inviare ai tre split e fa fatica, oppure al contrario degli anni scorsi c’è più caldo ecc ecc. Quello che mi lascia perplesso è che è sempre lo stesso split che raffresca meno... Se fosse per il troppo caldo di quest'anno, anche quì però gli altri pompano bene.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 22 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2022 Però il punto è quando dici che “comincia a raffreddare meno”, va chiarito bene questo punto, perché un conto è se raffredda lentamente ma in temperatura ci arriva, o in temperatura non ci arriva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone1635 Inserita: 22 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2022 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Però il punto è quando dici che “comincia a raffreddare meno”, va chiarito bene questo punto, perché un conto è se raffredda lentamente ma in temperatura ci arriva, o in temperatura non ci arriva. L'aria in sostanza esce appena freschina e non riesce a raffreddare la stanza: si vede la differenza se spengo un altro split.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 22 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2022 23 minuti fa, Simone1635 ha scritto: appena freschina Simone servono gradi centigradi, nello specifico a quanti gradi entra in alto dello split e a quanti esce dalle bocchette, misurato vicinissimo sia all entrata che all’uscita, “freschino” non dice niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 23 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2022 5 ore fa, Simone1635 ha scritto: terra, neutro e fase) x 3 da 1.5 mmq e l'alimentazione generale con cavo a 3 poli x 2.5mmq sempre terra neutro e fase. allora non ti hanno collegato la messa a terra sugli split(e non andrebbe bene)oppure l'hanno presa da un altro punto per portarla agli split comunque il collegamento tra u.i e u.e. prevede s1s2s3 piu la terra se poi hanno usato un cavo 3x1,5 invece del cavo 4x1,5.come previsto dal manuale di installazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone1635 Inserita: 23 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2022 14 ore fa, alighi ha scritto: allora non ti hanno collegato la messa a terra sugli split(e non andrebbe bene)oppure l'hanno presa da un altro punto per portarla agli split comunque il collegamento tra u.i e u.e. prevede s1s2s3 piu la terra se poi hanno usato un cavo 3x1,5 invece del cavo 4x1,5.come previsto dal manuale di installazione Ho controllato e hai ragione: i cavi sono 4 x 1.5 mmq. Quindi adesso capisco, mi mancava il quarto cavo di "dialogo" tra le due unità. 18 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Simone servono gradi centigradi, nello specifico a quanti gradi entra in alto dello split e a quanti esce dalle bocchette, misurato vicinissimo sia all entrata che all’uscita, “freschino” non dice niente. In questo caso non sono completamente d'accordo: a me basta sapere che funziona peggio quando sono collegati tutti e bene quando sono 2. Per me è sufficiente per dire che c'è un malfunzionamento. Detto questo, traggo qualche conclusione. Immagino che nell'unità esterna ci sia una sorta di valvola che apre e chiude il passaggio di gas nella tubazione che va allo split, quindi dato che il malfunzionamento riguarda sempre e solo il medesimo split non penso sia una carenza di gas. Mi toccherà chiamare il tecnico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 23 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2022 Ah beh se sai già tutto te siamo a posto tutti, era meglio se dicevi ti sa fatica fare la prova, prendere un termometro, salire sulla scala, misurare ecc. Purtroppo io sono un tecnico, devo ragionare su numeri, cifre, dati certi, senza offesa freschino, tiepidino, caldino non mi dicono niente, poi lo so che tu sei sul posto e ti accorgi che non va bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone1635 Inserita: 23 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2022 Primo non mi pare di avere scritto che so tutto, secondo non mi secca fare la prova è solo che non ho un termometro adatto a farla tutto qua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 23 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2022 Eh va bene non hai il termometro adatto, non so che dire, ognuno ha il suo mestiere, io di informatica non ne capisco niente ma se per telefono il tecnico mi dice di fare delle prove che ritengo assolutamente inutili le faccio lo stesso, forse a lui servono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stebar1 Inserita: 23 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2022 Il 22/8/2022 alle 13:01 , Simone1635 ha scritto: 3 split MSZ-LN35VGV, MSZ-AP25VG, MSZ-AP20VF e una unità esterna MXZ-3F54VF, Può entrarci qualcosa il fatto che ci siano unità interne 35+25+20=80 su una unità esterna da 54? E abbia difficoltà a tirarle tutte insieme? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone1635 Inserita: 23 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2022 29 minuti fa, stebar1 ha scritto: Può entrarci qualcosa il fatto che ci siano unità interne 35+25+20=80 su una unità esterna da 54? E abbia difficoltà a tirarle tutte insieme? Credo di no dato che fino a quest'anno (impianto del 2018) ha funzionato tutto bene sempre con tutti i 3 split insieme accesi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati