Pietro.e Inserito: 22 agosto 2022 Segnala Inserito: 22 agosto 2022 Buongiorno, volevo collegare una suoneria supplementare al mio impianto citofonico urmet 1130, nello specifico volevo partire dalla cornetta più vicina. Tuttavia ho riscontrato un problema, ossia collegando una suoneria supplementare (a 12 volt aa) tra il morsetto 6 (comune) e il 7(chiamata), nel tentativo di sfruttare la tensione di uscita che si ottiene suonando dal posto esterno, la suoneria non si aziona. Ho misurato col tester la tensione di uscita tra il 6 e il 7, quando si suona dal posto esterno, e questa si aggira sui circa 6 volt. Ho testato la suoneria con un alimentatore esterno 12 vv ac e funziona normalmente. Quello che noto al momento è che la tensione di uscita non è sufficiente ad azionarla. Non capisco quale possa essere il problema. P.s. Nel tentativo di escludere il possibile problema, legato ad un eccessivo assorbimento da parte della suoneria supplementare, ho pensato di sfruttare un microrelè a 12 volt ac e di utilizzare il contatto pulito per collegare una suoneria esterna a 220 volt (molto più intensa come suono). Tuttavia la tensione di uscita dalla cornetta tra il 6 e il 7 non è comunque sufficiente ad eccitare il microrelè. Ringrazio chiunque possa aiutarmi, Pietro
ROBY 73 Inserita: 22 agosto 2022 Segnala Inserita: 22 agosto 2022 Ciao Pietro.e, 7 ore fa, Pietro.e ha scritto: ...............Non capisco quale possa essere il problema. Semplicemente, trattasi di caduta dio tensione e/o la scarsa potenza disponibile dall'alimentatore. 7 ore fa, Pietro.e ha scritto: P.s. Nel tentativo di escludere il possibile problema, legato ad un eccessivo assorbimento da parte della suoneria supplementare, ho pensato di sfruttare un microrelè a 12 volt ac e di utilizzare il contatto pulito per collegare una suoneria esterna a 220 volt (molto più intensa come suono). Tuttavia la tensione di uscita dalla cornetta tra il 6 e il 7 non è comunque sufficiente ad eccitare il microrelè. In effetti era la cosa che volevo consigliarti, ma a questo punto collega solo il mini-relè al posto del ronzatore interno e momentaneamente usi solo il ronzatore a 230V, poi casomai ne aggiungerai un altro se le cose vanno meglio. Tanto per informazioni migliori, l'impianto è condominiale o casa singola? L'alimentatore qual è e che potenza ha?
Roberto Garoscio Inserita: 22 agosto 2022 Segnala Inserita: 22 agosto 2022 Quante cornette sono collegate alla medesima chiamata?
Pietro.e Inserita: 22 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2022 27 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Pietro.e, Semplicemente, trattasi di caduta dio tensione e/o la scarsa potenza disponibile dall'alimentatore. In effetti era la cosa che volevo consigliarti, ma a questo punto collega solo il mini-relè al posto del ronzatore interno e momentaneamente usi solo il ronzatore a 230V, poi casomai ne aggiungerai un altro se le cose vanno meglio. Tanto per informazioni migliori, l'impianto è condominiale o casa singola? L'alimentatore qual è e che potenza ha? Grazie per le gentile risposta. Proverò la prima soluzione. L'impianto è bifamilire, per ogni appartamento ci sono 2 cornette in parallelo. L'alimentatore è un Sch. 786/11 (il secondario presenta 6v in continua 0,12 A e 12V alternata 0,4 A). 28 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto: Quante cornette sono collegate alla medesima chiamata? 2 in parallelo
ROBY 73 Inserita: 22 agosto 2022 Segnala Inserita: 22 agosto 2022 21 minuti fa, Pietro.e ha scritto: L'alimentatore è un Sch. 786/11 (il secondario presenta 6v in continua 0,12 A Attenzione che i 6V tra +6 e -6 in continua servono solo per l'alimentazione del posto esterno, anche se in effetti il -6 va in ponte con lo 0V ed usato come comune della fonica nei citofoni.
Roberto Garoscio Inserita: 23 agosto 2022 Segnala Inserita: 23 agosto 2022 11 ore fa, Pietro.e ha scritto: 2 in parallelo Normalmente gli alimentatori riescono a supportare fino a 3 interni simultaneamente, la suoneria che hai aggiunto probabilmente ha un assorbimento già di suo elevato, molto probabilmente la sezione dei fili e la lunghezza riducono di molto la tensione, sicuramente un mini relè a 12Vac dovrebbe comunque funzionare.
Messaggi consigliati