tacos Inserito: 22 agosto 2022 Segnala Inserito: 22 agosto 2022 Buongiorno, da qualche mese quotidianamente in abitazione singola si verifica lo sgancio del differenziale sempre alla stessa ora (13.03) sia con carico che senza. Chiaramente si e verificato tutto cio che collegato e provato a isolare a settori l'impianto senza nessun risultato.... alle 13.03 scatta. Il quadro generale era formato da differenziale tipo ac accoppiato a stop & go con successivi magnetotermici per le varie zone. Per ovviare al problema si è suddivisa in due zone la distribuzione con a valle due differenziali puri tipo F e successivi magnetotermici, eliminando lo stop & go inutile perchè il disturbo non permette il riarmo per almeno 30 secondi dopo di che tutto torna normale. Ho fatto alcune misure tipo tensione o impedenza fra neutro e terra con questi risultati: Tutto scollegato senza tensione fra terra e fase o fase neutro o neutro terra con tester su 20 megahom resistenta infinita; In tensione fra terra e neutro tensione oscillante fra 1.8 e 3 volt alternata, fra terra e fase 230 Volt. La linea elettrica di distribuzione in via interna serve oltre all'abitazione in questione altre due case dotate di rispettivi impianti fotovoltaici. Cosa posso fare? I due impianti ftv posso essere la causa? Ringrazio
NoNickName Inserita: 24 agosto 2022 Segnala Inserita: 24 agosto 2022 Se lo sgancio è così puntuale tutti i giorni, allora è sicuramente qualche dispositivo che viene attivato o disattivato con un timer a quell'ora, non necessariamente nel tuo appartamento, magari nelle case adiacenti. Chiedi ai vicini se accendono o spengono qualche dispositivo o elettrodomestico tramite un orologio programmatore.
Messaggi consigliati