Vai al contenuto
PLC Forum

Demotica semplice per casa in montagna

netrunnercs

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sto pensando a come domotizzare la caldaia della casa in montagna, in modo semplice senza ricostruire tutto l'impianto elettrico.

Oggi l'impianto elettrico è semplice, quasi banale. C'è un generale che toglie la corrente a tutto e a valle due magnetotermici che disattivano uno il piano terra, l'altro il primo piano.

L'idea che ho è questa:

- sotto il generale, a monte dei due magnetotermici, installare un piccolo UPS e a valle di questo un router internet con porte PoE per due access point per coprire tutta la casa.

- installare un magnetotermico con riarmo WiFi che mi alimenti solo la caldaia e un termostato smarther 2

- cambiare abitudine e non togliere più corrente alla casa tramite il generale quando me ne vado, ma staccare solo i tre magnetotermici

Prima di partire per la montagna, tramite app via VPN o via cloud armo il magnetotermico WiFi, accendendo caldaia e termostato. Quando questi sono accesi, imposto la temperatura dal termostato e il riscaldamento si avvia.

Le mie due principali domande sono:

- ho concepito una stupidata o può funzionare bene?

- esistono magnetotermici con riarmo WiFi che abbiano una app che non necessita di cloud ma che funzioni in Layer3 (via IP o VPN direttamente)?

Grazie mille e saluti!!

Link al commento
Condividi su altri siti