Vai al contenuto
PLC Forum

Ricezione canali RAI a Piacenza

lucios

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Qualcuno può aiutarmi a capire che tipo di impianto occorre a Piacenza, comune di Gossolengo per la precisione dopo lo switch off?

Premetto che ho già parlato con un tecnico di un rivenditore locale di impianti d'antenna che mi ha, se possibile, incasinato ancora di più.

Io ho un impianto di 30 anni con ancora l'antenna di 1° banda, ora non più utilizzata, l'unica cosa che ho capito, verso monte Penice.

poi ho una, penso 4° banda sempre sul Penice ed una 5° verso il milanese (non so di preciso esattamente quale ripetitore).

Senza modificare nulla vedo i 3 canali RAI HD + RaiSport in HD + altri HD privati.

I restanti RAI (4, 5, ecc.) e le reti Mediaset li vedo in bassa risoluzione, però so che in alcune zone trasmettono in HD.

La domanda è: che tipo di impianto c'è da fare per vedere anche i suddetti canali in HD (sempre naturalmente che la mia zona sia servita)?

Ho visto che in alcune abitazioni hanno montato una polarizzata verticale che sembra una 3° banda, a cosa serve?

Domandona finale: nella mia zona questo pastrocchio dello switch off è da considerarsi terminato? Posso chiamare un antennista per l'impianto definitivo o sono previsti altri cambiamenti?

Ringrazio chiunque possa chiarirmi le idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lucios ha scritto:

Qualcuno può aiutarmi a capire che tipo di impianto occorre a Piacenza, comune di Gossolengo per la precisione dopo lo switch off?

Quella che segue è la lista post refarming del tuo paese, quindi attualissima  e definitiva (si spera)

https://www.otgtv.it/lista.php?code=PCHX&posto=Gossolengo

La domanda è: che tipo di impianto c'è da fare per vedere anche i suddetti canali in HD (sempre naturalmente che la mia zona sia servita)?

Sì è servita e lo potrai riscontrare nelle lista di cuii sopra

Ho visto che in alcune abitazioni hanno montato una polarizzata verticale che sembra una 3° banda, a cosa serve?

Servirà per ricevere la radio digitale (DAB) oppure per eventuali future emissioni in VHF ma se è in verticale, al 90% è dedicata al DAB

E molto probabile che ti verrà proposta una centrale programmabile.

Se, viceversa, ti proponessero un centralino con ingressi di IV e V banda, fatti dire qual'è il taglio fra le due bande per decretare a priorii  se e cosa potresti non ricevere.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao felix, grazie per la risposta esaustiva.

Nel link che mi hai mandato non vedo RAI4, RAI5, ecc. in HD. Strano che non sia servita questa zona di pianura densamente popolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, lucios ha scritto:

Nel link che mi hai mandato non vedo RAI4, RAI5. Strano che non sia servita questa zona di pianura densamente popolata.

A te risulta che ci sono zone in cui si vedono già quelle emittentii in HD, sui canali terrestri?

Non è che ti stai confondendo con la piattaforma satellitare TVsat?

Link al commento
Condividi su altri siti

A te risulta che ci sono zone in cui si vedono già quelle emittentii in HD, sui canali terrestri?

Non è che ti stai confondendo con la piattaforma satellitare TVsat?

Oddio mi fai venire dei dubbi, ma la settimana scorsa ero nelle vicinanze del lago di Ledro in un appartamento e vedevo RAI4 e RAI5 in HD. C'era è vero un decoder e non ho fatto caso più di tanto ma mi sembrava un DVB-T2. I TVsat non hanno la card?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, lucios ha scritto:

I TVsat non hanno la card?

Sì ma non è detto che sia "a vista" su tutti i decoder.

Non poteva essere un tv certificato TvSat con la cam?

Dei canali che hai menzionato, in HD sul DTT, al momento, c'è soltanto Rai Sport + HD che è presente anche nella lista di Gossolengo, sul mux 26

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 ore fa, lucios ha scritto:

Se ne vedono parecchie, con il vecchio ordinamento c'erano alcune emittenti "secondarie" che entravano in verticale da Montecanino e da Pigazzano, ma in pochi le montavano.

Adesso le uniche emittenti in verticale sono da Ca dell'Ora (in vista) e da Bobbio, Lugagnano, Farini ed altre che, però, non sono in vista.

Potrebbe entrare qualche RAI da Rivergaro (in verticale in vista) ma si tratta di un trasmettitore di zona non conveniente da puntare.

Ripeto, nella "pienezza" della pianura di Gossolengo entra di tutto e di più da Monte Penice e da Milano (che poi è Val Cava).

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

le uniche emittenti in verticale sono da Ca dell'Ora (in vista) e da Bobbio, Lugagnano, Farini ed altre che, però, non sono in vista.

Potrebbe entrare qualche RAI da Rivergaro

Ma tutte in UHF, non in III banda di cui parlava @lucios

https://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=PC&provincia=Piacenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo faccia chiarezza, intanto gli fornisco un aiutino con immagini di un paio di tetti di Cossolengo

WuUP7QV.jpg

La lunghezza degi elementi fra UHF e VHFè ben diversa e non dovrebbe avere problemi a confermare se quelle che ha visto sono simili a quelle cerchiate in rosso.

Ad oggi, chi l'ha fatta montare di recente e/o l'ha usata in passato potrà usarla per il DAB, magari riorientandola opportunamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
12 minuti fa, felix54 ha scritto:

intanto gli fornisco un aiutino con immagini di un paio di tetti di Cossolengo

L'immagine di sinistra rappresenta un'antenna un po' vecchiotta, lo si riconosce dalle due antenne più in alto, una per le trasmissioni da Monte Penice e l'altra per la ricezione di Telelibertà (che una volta veniva fatta "saltare" sul 54) lo si capisce perchè sono orientate a pochissimi gradi l'una dall'altra.

La verticale è orientata verso Montecanino (pochissimi gradi da Monte Penice)

Quella più bassa è la famosa V banda da Milano.

Quella di destra, anche quella abbastanza datata, è molto simile alle antenne attuali: una verso Penice e l'altra verso Milano (Valcava) quella verticale (ai tempi qualcuno le montava, ma non era essenziale) rimane sempre orientata "sembra" verso Montecanino, da quella allora entrava (per botta di culo) anche Telelibertà grazie ad un "trasferimento" sul ch25.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ad oggi, chi l'ha fatta montare di recente e/o l'ha usata in passato potrà usarla per il DAB, magari riorientandola opportunamente.

@luciosaiutaci ad aiutarti 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

antenna.jpg.674686da88c68bdcaee1fa4ba65c9a32.jpg

Questa è la tipica antenna da "Pianura piacentina" e zone limitrofe. La più bassa rivolta a Nord (Valcava) in V, la più alta rivolta a Sud (circa) verso Penice in IV.

Tutto qui, con una configurazione del genere, nella peggiore delle ipotesi "entrano" tutti i Network nazionali, tutte le locali ed altre 250 (circa) emittenti.

P.S.

Una curiosità: nelle zone a confine con la Provincia di Pavia, addirittura, abbiamo le due antenne poste perfettamente a 180° l'una dall'altra.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra chiara l'attuale lista di OTGTV in cui sono mux di IV e di V banda sia da Valcava che dal Penice e quindi una semplice suddivisione netta fra le due bande va ben valutata in base a ciò che si vuole ricevere e non è detto che si riesca sempre a soddisfare gli utenti.

@lucios

Per tua informazione, sappi che in teoria la IV banda inizia dal mux 21 e finisce al 37.

La V inizia dal 38 e finisce al 48.

Il taglio fra le bande è ormai disponibile in varie versioni, diverse dai range che ho menzionato ed è perciò che devi essere certo che il prodotto sia in grado di soddisfare le tue esigenze, sempre che non ti proponga una centralina programmabile che consente di far passare a piacimento qualsiasi mux da ogni direzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio Maurizio e Felix per la solerzia e la dovizia di informazioni.

Speriamo faccia chiarezza, intanto gli fornisco un aiutino con immagini di un paio di tetti di Cossolengo

Sì mi riferisco proprio a quelle antenne verticali. Scusatemi se non sono stato preciso ma non sono sicuramente un esperto. A quanto mi dite quindi non ha senso montarle in un impianto nuovo perchè riguardano ripetitori "non ufficiali".

Io ho un impianto tipo quello della figura 2 postata da Felix, senza la verticale e con in più la vecchia 1° banda inutilizzata, quindi una V rivolta verso Valcava.

Dalla lista di Felix quindi teoricamente dovrei già ricevere anche i canali Mediaset in HD ma ciò non avviene (non è che mi interessi particolarmente Mediaset ma è solo per capire), quindi dovrebbe essere un problema di centralina, ho capito bene?

P.S.

Una precisazione Maurizio: sulla tua foto da "pianura piacentina" secondo me la più alta è verso Valcava e la bassa verso il Penice, almeno così mi pare dalle angolazioni.

Modificato: da lucios
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, lucios ha scritto:

Si mi riferisco proprio a quelle antenne verticali. Scusatemi se non sono stato preciso ma non sono sicuramente un esperto. A quanto mi dite quindi non ha senso montarle in un impianto nuovo perchè riguardano ripetitori "non ufficiali".

Se non ti interessa il DAB e nemmeno eventuali emissioni in VHF puoi evitare di montarla però, ammesso che il tecnico ti proponga un centralino tradizionale, al posto tuo lo metterei con l'ingresso VHF.

42 minuti fa, lucios ha scritto:

Dalla lista di Felix quindi teoricamente dovrei già ricevere anche i canali Mediaset in HD ma ciò non avviene (non è che mi interessi particolarmente Mediaset ma è solo per capire), quindi dovrebbe essere un problema di centralina, ho capito bene?

Se ci sai dire che centralina hai, si potrebbe risalire al taglio fra le bande e darti conferma oppure no, se il problema è proprio quello.

È molto probabile che sia proprio quello il problema poiché i canali di cui parli sono sul mux 38, quindi intorno ai tagli di banda di molti centralini.

Se proprio si vuole fare un impianto suddiviso in IV e V banda, il centralino deve consentire il transito del mux 36 (che è di IV banda) dall'ingresso di V perché è irradiati soltanto da Valcava. Oppure, fare transitare in V banda anche il mux 34 che forse è ancora meglio in quanto il taglio fra le bande è spaziato di due mux e non di uno solo come nel caso di fare transitare in V solo il mux 36.

Io non faccio il tifo per le centrali programmabili se non strettamente necessarie ma dal momento che ci sono mux irradiati da entrambe le direzioni, se ci fossero situazioni in cui un mux arriva meglio da un ripetitore che dall'altro, allora il centralino tradizionale può diventare una "trappola".

Sin qui ho menzionato sempre e solo due direzioni perché in realtà, Penice, Calenzone e Piazzano sono tutti ricevibili con una sola antenna poiché differenziano di pochi gradi di azimuth.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio Maurizio e Felix per la solerzia e la dovizia di informazioni.

Se non ti interessa il DAB e nemmeno eventuali emissioni in VHF puoi evitare di montarla però, ammesso che il tecnico ti proponga un centralino tradizionale, al posto tuo lo metterei con l'ingresso VHF.

Mah, per principio e visto che dovrò mettere mano all'impianto, tenere aperte tutte le porte potrebbe essere giusto però a questo punto devo chiederti:

Il DAB è sicuramente interessante poichè è il futuro della radiofonia ma, nel caso, sicuramente acquisterei un ricevitore di alta qualità da connettere all'impianto HIFI e non al TV, quindi penso occorrerebbe un impianto separato. O mi sbaglio?

In VHF che emittenti ci sono?

Se ci sai dire che centralina hai, si potrebbe risalire al taglio fra le bande e darti conferma oppure no, se il problema è proprio quello

Non appena riesco ci do un'occhiata e ti faccio sapere. Magari provo a farti una foto anche del vetusto palo d'antenna...

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, lucios ha scritto:

Il DAB è sicuramente interessante poichè è il futuro della radiofonia ma, nel caso, sicuramente acquisterei un ricevitore di alta qualità da connettere all'impianto HIFI e non al TV, quindi penso occorrerebbe un impianto separato. O mi sbaglio?

In VHF che emittenti ci sono?

Il segnale DAB viene miscelato ai canali UHF, esattamente come i vecchi canali VHF ed è sufficiente installare una o più prese dedicate agli apparecchi riceventi.

Al momento non ci sono emittenti TV in III banda ma non sono a casa e dallo smartphone non mi viene molto comodo andare a cercare il documento del PNAF (Piano Nazionale Assegnazione Frequenze) dove è riportato il programma previsto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono riuscito a trovare il tempo per fotografare il mio impianto.

Criticate però non siate troppo cattivi perchè (mi sono dimenticato di precisarlo) l'impianto l'ho fatto io oltre trent'anni fa, quando ancora me la sentivo di arrapicarmi su un tetto 🙂

20220831_164324.jpg

20220824_160736.jpg

Modificato: da lucios
Link al commento
Condividi su altri siti

Speravo che avesse anche un ingresso UHF per fare una prova al volo ma non è così.

L'unico modo di capire se il problema è proprio il taglio fra le bande è collegare un ricevitore direttamente ad una e poi l'altra antenna.

Il capocantiere sei tu e se hai già deciso di far intervenire un antennista, tanto vale che ci pensi lui.

Vado a vedere se trovo info sul taglio fra le bande IV e V ma

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, felix54 ha scritto:

L'unico modo di capire se il problema è proprio il taglio fra le bande è collegare un ricevitore direttamente ad una e poi l'altra antenna.

Ho scritto una "cassata". Il mux 38 è irradiato soltanto da Valcava quindi è sufficiente fare la prova con l'antenna che ora è collegata sull'ingresso di V banda.

Non trovo alcuna scheda tecnica sul web.

Il prodotto è molto vecchio e non ricordo dove avevo trovato un vecchio catalogo Offel ma non mi riesce di ripescarlo e comunque non è detto che ci sia stato quello specifico modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto una "cassata". Il mux 38 è irradiato soltanto da Valcava quindi è sufficiente fare la prova con l'antenna che ora è collegata sull'ingresso di V banda.

Abbi pazienza, spiegami meglio quello che dovrei fare.

Il capocantiere sei tu e se hai già deciso di far intervenire un antennista, tanto vale che ci pensi lui.

Ma no, a dire il vero non ho ancora deciso nulla.  A me piace trafficare con le antenne, ovviamente da dilettante e solo a casa mia. Mi ricordo ancora gli esperimenti, quando avevo 16 anni, sul tetto della casa dei miei per cercare di beccare TSI, Capodistria e Montecarlo.

E' che alla mia età non me la sento più di arrampicarmi su per un tetto.

Inoltre, se come dici tu (e pare sia vero), i canali RAI non generalisti non ci sono ancora in HD, non so se vale la pena metterci le mani adesso solo per ricevere Mediaset in HD, anche se un esperimento sempre senza dover salire sul tetto visto che la centralina è accessibile dal terrazzo, lo farei.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, lucios ha scritto:

Abbi pazienza, spiegami meglio quello che dovrei fare.

Per errore, avevo scritto di collegare un ricevitore direttamente ad entrambe le antenne (una alla volta) per essere certi che la mancata ricezione del mux 38 sia veramente dovuta al taglio fra le bande del centralino. In realtà, il mux 38 è irradiato soltanto da Valcava e di conseguenza la prova da fare è solo con l'antenna attualmente collegata all'ingresso di V banda.

37 minuti fa, lucios ha scritto:

un esperimento sempre senza dover salire sul tetto visto che la centralina è accessibile dal terrazzo, lo farei.

La prova consiste nel procurarsi un giunto F "femmina-femmina"

AtlIN8n.png

ed usarlo per collegare uno spezzone di cavo da una decina di metri al cavo dell'antenna di V, staccandolo dal centralino e collegare l'altro capo ad un ricevitore che può essere un un tv oppure ad un decoder (ovviamente connesso al tv)

Se si riceve il mux 38 è chiaro segno che per effetto del taglio fra le due bande del centralino, esso non può transitare verso l'impianto.

Se, per disgrazia, non lo si riceve, il problema è un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

la terza banda in verticale serviva tempo FA  x il mux B della rai dove c'era dentro rai sport, poi dopo spento e attivato  il mux principale Rai sul E9 ma prima se non ricordo era un altra frequenza, le installavo anche io che sono appena dopo il pò parte lodigiana

il centralino di sicuro non ha 30 anni visto i connettori F anche se  oggi non va molto bene  forse con regolazioni precise ( misuratore di campo ) lo si può ancora utilizzare

per i materiali in citta c'è un ottimo negozio  ( mio fornitore da 40 anni   e anche amico ) che ti può fornire tutto quello che serve 

se poi ti rivolgi ad un professionista di sicuro il tuo impianto sarà regolato a regola d'arte 

Modificato: da antoniopev
Link al commento
Condividi su altri siti