felix54 Inserita: 31 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2022 Se il 38 non passa, c'è poco da fare, non per niente serve la prova in antenna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 31 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2022 3 ore fa, felix54 ha scritto: Il mux 38 è irradiato soltanto da Valcava Se per 38 intendi Mediaset3, viene giù da: Penice (perfettamente in vista), Travo (coperto), Trebecco (parzialmente coperto), Cerignale (completamente coperto), Ottone (ripetitore locale). Da queste parti, tranne che per piccole zone montane servite da ripetitori locali, è molto meglio prenderlo da Penice che da Valcava. 5 ore fa, lucios ha scritto: l'impianto l'ho fatto io oltre trent'anni fa Ma non vedevi Telelibertà... ah ah ah Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 31 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2022 (modificato) 1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto: Se per 38 intendi Mediaset3, viene giù da: Penice (perfettamente in vista), Non sono io a dirlo ma l'autore del thread. Dalla lista di OTGTV, il 38 è irradiato soltanto da Valcava https://www.otgtv.it/lista.php?code=PCHX&posto=Gossolengo E comunque anche se fosse irradiato dal Penice, la relativa antenna è collegata sull'ingresso di IV e di conseguenza il 38 è difficile che transiti. Da dove si può capire che è irradiato da altre postazioni oltre Valcava e soprattutto in direzione di Gossolengo? Modificato: 31 agosto 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 1 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2022 7 ore fa, felix54 ha scritto: Da dove si può capire che è irradiato da altre postazioni oltre Valcava e soprattutto in direzione di Gossolengo? Non so se c'è una pubblicazione ufficiale, la conoscenza dei luoghi permette di stabilire quali sono i locali da utilizzare. Questa zona è molto varia, si va dalla pianura immensa (di cui Gossolengo fa parte) alla collina, fino alla montagna dove ci sono piccoli ripetitori, magari per due paesi (Ca dell'Ora, ad esempio) che però, in situazioni di buona visibilità si possono puntare anche al difuori di questi due o tre paesi. E qui si prendono le carte e si usano per accendere la stufa, la teoria e gli strumenti da città si buttano giù dal tetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 1 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2022 (modificato) 7 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: la conoscenza dei luoghi permette di stabilire quali sono i locali da utilizzare. Le prove sul campo sono quelle che contano di più delle presupposte conoscenze. Ogni tetto può fare storia a sé e non per nulla insisto su prove specifiche. La teoria serve, eccome se serve e spesso quando la pratica non dà i risultati previsti, si torna sui propri passi e ci si ragiona su. In effetti, il mux 38 è irradiato anche dal Penice ma In questo momento, dallo smartphone, non mi viene comodo consultare potenze e relativi lobi di irradiazione. Resta il fatto che se si ricevesse meglio il 38 dal Penice, voglio proprio vederlo transitare da un ingresso standard di IV banda e da qui il concetto che servirebbe un centralino con tagli di banda specifici oppure una centralina programmabile che consente estrema flessibilità. Dato il fatto che il 38 è irradiato anche dal Penice (lobo e potenza permettendo) mi viene spontaneo suggerire un'altra prova sul campo che l'utente può fare in completa autonomia, senza compromettere la propria sicurezza. @lucios Potresti anche "divertirti" con un'altra prova "sul campo" procurandoti un partitore a due vie le cui uscite le colleghi agli ingressi di IV e V del centralino mentre l'ingresso del partitore lo colleghi ad una e poi l'altra antenna. Anche in questo caso, risintonizzi i ricevitori e osservi se e cosa è cambiato. Modificato: 1 settembre 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 2 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2022 Quote Potresti anche "divertirti" con un'altra prova "sul campo" Felix, non appena ho tempo lo farò sicuramente e ti informerò sull'esito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 2 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2022 (modificato) 3 ore fa, lucios ha scritto: Felix, non appena ho tempo lo farò sicuramente e ti informerò sull'esito. Ok, facci sapere. Intanto pubblico ii lobi e le potenze con cui è irradiato il mux 38 da Valcava e Penice. Potranno esserci utili in seguito. I pallini verdi indicano la direzione in cui si trova Gossolengo, visto dai ripetitori. Documenti estratti dal sito AGCOM Modificato: 2 settembre 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 5 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2022 Quote I pallini verdi indicano la direzione in cui si trova Gossolengo, visto dai ripetitori. Caspita felix, sei una miniera di informazioni. Domanda da dilettante: i due grafici da Valcava significano che ci sono due ripetitori dello stesso mux che servono due aree opposte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 5 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2022 Il 31/8/2022 alle 22:31 , Maurizio Colombi ha scritto: Se per 38 intendi Mediaset3, viene giù da: Penice (perfettamente in vista), Travo (coperto), Trebecco (parzialmente coperto), Cerignale (completamente coperto), Ottone (ripetitore locale). Da queste parti, tranne che per piccole zone montane servite da ripetitori locali, è molto meglio prenderlo da Penice che da Valcava. Grazie per le tue info Maurizio Quote Ma non vedevi Telelibertà... ah ah ah Già, non mi capacito come potessi farne senza allora...😄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 5 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2022 (modificato) 1 ora fa, lucios ha scritto: Caspita felix, sei una miniera di informazioni. Domanda da dilettante: i due grafici da Valcava significano che ci sono due ripetitori dello stesso mux che servono due aree opposte? Esatto, due direzioni diverse e due diverse potenze. Il ripetitore è lo stesso ma con due gruppi di pannelli radianti per il 38 e probabilmente altri mux. Al momento ho guardato solo il 38 ma credo che tutti i mux Mediaset siano coinvolti nella stessa logica. Quella che riguarda la tua direzione "spara" 80.000 Watt e l'altra in direzione Nord, soltanto 100 Watt. Dal Penice, la potenza irradiata è di soli 25 Watt... Modificato: 5 settembre 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati