Biagio62 Inserito: 23 agosto 2022 Segnala Share Inserito: 23 agosto 2022 Buongiorno a tutti! A breve, causa ristrutturazione cambierò la caldaia, ma ora mi trovo in un'impasse che vorrei risolvere da solo. La mia vecchia caldaia in oggetto ha difficoltà ad erogare acqua calda: poca pressione e difficoltà a scaldare. Il mio idraulico ed una ditta da me interpellati mi hanno risposto che è necessario procedere al lavaggio del boiler e della serpentina in esso contenuta, ma il costo dell'operazione è notevole, in considerazione soprattutto del fatto che avrò una caldaia nuova tra un paio di mesi. Leggendo qua e là su internet ho appreso che si possono ottenere notevoli miglioramenti anche con una pulizia "meccanica" del boiler, procedendo dallo smontaggio della flangia inferiore di ispezione del boiler e rimuovendo "a mano" il calcare. Ho solo bisogno di capire, immaginando di fare tutto da solo, quale sequenza devo rispettare nello svitare i tubi/dadi che ho numerato e che ho più o meno identificato: 1. tubo di riempimento 2. uscita acqua calda 3. Gruppo collettore filtro/ritegno 4. valvola di sicurezza 5. anodo 6. dadi per rimuovere la flangia So di dovermi procurare una guarnizione flangia nuova. Chi mi può dare una mano?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biagio62 Inserita: 24 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2022 Aggiornamento: sono riuscito a staccare tutto, ma il problema ora è lo smontaggio della flangia, poichè alcuni bulloni sono accessibili solo smontando il boiler: e qui si apre un'altra avventura. Chi ha mai smontato il boiler di una caldaia per pulirlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 28 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2022 Il 24/8/2022 alle 18:55 , Biagio62 ha scritto: Aggiornamento: sono riuscito a staccare tutto, ma il problema ora è lo smontaggio della flangia, poichè alcuni bulloni sono accessibili solo smontando il boiler: e qui si apre un'altra avventura. Chi ha mai smontato il boiler di una caldaia per pulirlo? non devi smontare il boiler ma con una chiave da tredici piegata ci si riesce, nel riposizionarli usi del nastro che ti tiene il dado alla chiave nota segna con un pennarello indelebile flangia e boiler per rimontarlo nella stessa posizione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biagio62 Inserita: 17 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2022 On 8/28/2022 at 10:46 AM, BADPI59 said: non devi smontare il boiler ma con una chiave da tredici piegata ci si riesce, nel riposizionarli usi del nastro che ti tiene il dado alla chiave nota segna con un pennarello indelebile flangia e boiler per rimontarlo nella stessa posizione Eh ma c'è anche il problema che la caldia è posizionata in un soppalco a 20cm da terra, ovvero si lavora da sdraiati. Questo il motivo per cui preferirei smontare il boiler e poi lavorarci con comodo in garage Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 17 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2022 Salve Biagio, se non l'hai ancora procurata, la guarnizione della flangia è reperibile anche in rete digitando guarnizione 1.1759 Visto che ti trovi, ti consiglierei di sostituire anche l'anodo al magnesio reperibile anch'esso in rete col codice 1.1123 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Biagio62 Inserita: 8 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2022 (modificato) Buongiorno a tutti, volevo semplicemnte comunicare che ho smontato il boiler, aperto la flangia, rimosso la serpentina e tolto tutto il calcare (saranno stati tra i 15 ed i 20Kg di incrostazioni e fango). Rimontato il tutto dopo aver sostituito la guarnizione e messo un nuovo anodo. Ora l'acqua calda va che è una meraviglia: non ci ero più abituato!! Nelle foto alcune fasi del lavoro. Modificato: 8 novembre 2022 da Biagio62 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi baba Inserita: 24 giugno Segnala Share Inserita: 24 giugno Buongiorno Biagio, devo effettuare lo stesso lavoro poiché ho la stessa caldaia. ti chiedo il lavoro è tanto difficoltoso? È necessario chiudere la mandata principale dell’acqua o è sufficiente operare dalla caldaia? le valvole da chiudere? ho già ordinato la tenuta 1.1759. a differenza delle tua a me non è necessario lo smontaggio del boiler in quanto installata ad altezza uomo. eventuali consigli? grazie mille Luigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luigi baba Inserita: 24 giugno Segnala Share Inserita: 24 giugno Buongiorno Biagio, devo effettuare lo stesso lavoro poiché ho la stessa caldaia. ti chiedo il lavoro è tanto difficoltoso? È necessario chiudere la mandata principale dell’acqua o è sufficiente operare dalla caldaia? le valvole da chiudere? ho già ordinato la tenuta 1.1759. a differenza delle tua a me non è necessario lo smontaggio del boiler in quanto installata ad altezza uomo. eventuali consigli? grazie mille Luigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 24 giugno Segnala Share Inserita: 24 giugno Luigi, Biagio è da febbraio che non entra in forum, forse perché ha risolto e non ha più bisogno di aiuto, puoi aspettarlo probabilmente in eterno o se vuoi apri tranquillamente una tua nuova discussione e vediamo di aiutarti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati