Vai al contenuto
PLC Forum

Ipotesi Protezione Nuovo Impianto

MaxDoc

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!!!

Allora..domani firmo per la prima sospirata casetta ed ho gia tirato giu un'idea base per la ristrutturazione dell'impianto eletrrico per la quale vorrei il vostro parere:

A monte di tutto subito dopo il contatore un differenziale 25A 300mA alta resistenza ai disturbi

un differenziale 10mA per il bagno con a valle un MT 10A per le prese e MT 16A per vasca-bagnoturco

un MTD 16A 30mA per le prese di corrente

un MTD 16A 30mA per il frigo

un MTD 16A 30mA per lavatrice-lavastoviglie

un MT 10A per le luci oppure solo un sezionatore

altri consigli per aumentare la sicurezza e la comodità d'uso?

Ho visto altri post sull'argomento e questa configurazione è venuta fuori anche grazie ad essi...

Se mettessi un unico differenziale da 30 mA e a valle i MT al posto dei precedenti MTD a parte la perdita di sezionabilità dell'impianto ci sono altre controindicazioni?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

altri consigli per aumentare la sicurezza e la comodità d'uso?

aumentando il numero di mt o diff NON aumenti la sicurezza bensi la continuità di servizio,la sezionabilità,e faciliti la ricerca guasti nel caso in cui si verificassero.

Se mettessi un unico differenziale da 30 mA e a valle i MT al posto dei precedenti MTD a parte la perdita di sezionabilità dell'impianto ci sono altre controindicazioni?

la controindicazione è che se c'è una dispersione verso terra interviene il differeziale, come puoi immaginare tutte le linee a valle di tale diff verranno interrotte.....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

un MTD 16A 30mA per il frigo

A me sembra un po' alto a meno che tu non abbia una cella frigorifera........Per un normale apparecchio basta e avanza un 6A

un MTD 16A 30mA per lavatrice-lavastoviglie

Io metterei una protezione da 10A per la lavastoviglie e una protezione 10A per la lavatrice

un MT 10A per le luci oppure solo un sezionatore

Perchè non vuoi mettere un differenziale anche sulle luci....hai fatto trenta, fai anche trentuno! O NO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le linee che devi far partire sono le seguenti:

- luce interna (10A)

- luce esterna (10A)

- linee di servizio (6A)

- prese (16A)

- caldaia (10A)

- condizionatore (10A)

- cucina (20A con fusibili da 10 o 16 su ogni singola presa)

- lavatrice (16A)

- bagni (16A)

per la protezione dei bagni guarda il post che ho inserito poco tempo fa...

per gli amperaggi degli interruttori, abbi buon senso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Se devi mettere un differenziale a monte per proteggere la linea mettilo selettivo così intervengono sempre prima quelli delle linee, e hai più continuità di servizio.

L'idea di mettere dei MT diff è un pò costosa ma ottima, per il circuito luci vale la stessa cosa un MT diff soprattutto se a monte hai solo il selettivo....

Non sarebbe male anche fare due linee luci...sempre secondo come è disposto sto impianto....

Per il frigo va bene da 16 perchè hai la presa e la linea da 16A

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il frigo va bene da 16 perchè hai la presa e la linea da 16A

Beh....non esageriamo, 16A per un frigorifero mi sembrano un po' tantini, ci metti una presa qualsiasi e la limiti a 6A...più che sufficenti.

Per la lavatrice, visto che è da sola: 10A vanno benone, come per la lavastoviglie e per il forno elettrico; tutti hanno potenze che non superano i 2kW.

Due linee luce andrebbero bene se i locali sono magari su due piani o se sono molto estesi.

In ogni caso è buona cosa sezionare il più possibile l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto gigiborga per il selettivo da 1A a monte dell'impianto e voglio aggiungere che, se per la presa del frigo metti una shuko magari affiancata da una bipasso ed intendi avvalerti di entrambe magari un magnetotermico da 16A ha un senso, ma se prevedi un utilizzo esclusivo per il frigo allora segui i consigli che ti sono stati dati. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché proprio da 1A ? deve essere coordinata con la Rt....

In generale direi che un 300mA o un 500mA è più indicato.

...effettivamente ti devo quotare!

Sono stato condizionato dalla mia situazione che con una Rt di 48ohm ho dovuto mettere un selettivo da 1A! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ma se la sezione minima é 1.5 perché mettere un 6A (in casa)?

Io per la cucina proteggo gni presa dietro elettrodomestici(frigo,forno,lavastoviglie ecc) da un MT da 16 con quadrettino incassato dedicato in cucina GW a 4 moduli fumé :) Tutto il resto sono,luci zona giorno e notte con rispettivi mt da 10A e prese zona giorno e notte con i rispettivi 16A (tutte prese "bivalenti" e 2 o 3 schuco trivalenti,caldaia con 10A ecc ecc se serve continuità monto un dif per le luci uno per tutto il resto e uno se c'é il giardino per l'esterno, mi é capitato dietro richiesta di montarne 14 in un solo appartamento (uno per stanza!) o anche sempre dietro richiesta fare l'impianto a zine con un mt da 16A per stanza che comprende luci e prese (per i punti luce é permesso derivarsi col 1.5mmq dalle prese visto che i carichi non sono variabili e prevedibili e lampadari da oltre 2kw é difficile trovarli! :blink: ) di norma pero' si usa un solo diff e almeno 4 MT per luci prese cucina e caldaia (che senso ha montare un 20A e usare i fusibili nelle prese?)

Ciao

ps. ma a voi non capiatno appartamenti di grandi dimensioni con cucina tutta elettrica e contatore trifase da 15kw ? Dalle mie parti visto che sono turisti facoltosi e acquistano a 15000€ al mq capita spesso e il metano non c'é e la piastra piu' piccola che ho montato ciuccia 6kw,non vogliono la gestione dei carichi perché la lavatrice deve girare il forno deve funzionare ecc ecc (ora va in voga l'SCS é scoppiato il bumm trà gli impresari e lo chiedono sempre piu' spesso! :) )

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha senso e come mettere un MGT da 20A in cucina. In case grandi. con contatori da 6kW, in cucina si potrebbero tenere in funzione anche 2 apparecchi da 2 kW ed ecco che il 16A non basta più.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che nel 2008 abbia piu senso mettere un MT da 16A per ogni presa dietro la cuicina (alla fine sono 3 o 4) dalle mie parti sono piu' di 15 anni che gli elettricisti fanno cosi', spesso le prese a cucina montata sono inraggiungibili ,poi i fusibili perfavore! meglio 3 linee dirette al centralino e 3MT (forno,frigo e lavastoviglie)

Ciao

ps non so voi ma qui se fai una cosa del genere gli impresari ti sbattono fuori dal cantiere, se fai porcate o impianti con prese e tubi passanti nelle 503, come anche gli impianti TV in cascata ecc ! su questo fatto sono daccordo ci vuole un po' di qualita',in giro si vedono ancora certe cose... poi come già detto chiedono l'SCS anche per piccoli appartamenti,puoi immaginare....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

un MT da 16A per ogni presa dietro la cuicina

In ogni caso, purché non siano elettrodomestici speciali, qualsiasi elettrodomestico di libera vendita non consuma più di 10A e, a parte che il costo di un'automatico da 10 equivale a quello di uno da 16, io preferisco lavorare al limite piuttosto che abbondare.

Non so, mi pare un ragionamento più logico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,si certo ma con 16A di protezione non si é all'limite con una presa da 16A e neanche con una linea relativamente corta da 2.5mmq,concordo col fatto che é difficile superare i 2 kw per un elettrodomestico,tranne la stirella (2,1kw) e ovviamente piastra elettrica alogena ad infrarossi o ad induzione che puo' arrivare a 7 kw se tutta accesa o impostata internamente dai micro della sceda di controllo elettronica se a iinduzione, ma si puo' anche limitare...

certo che se l'enel ragionasse in questo modo dovrebbe quadruplicare tutta la rete nazionale! :lol: alla fine in ambiente casalingo é difficile arrivare ai limiti con un impianto fatto come si deve,certo che se si pensa che vengono ancora fatti per risparmiare con 4-5 prese in "serie"... io al massimo se proprio devo al massimo 2, portare tutto direttamente in scatola,si si usa piu' tubo e piu' cordina ma si ripaga in tempo di infilaggio e installazione frutti e anche in caso di modifiche future,come prese comandate ecc

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Certo...ma chi ti dice che non venga derivato l'infinito dalle prese della cucina.....poi se la linea della presa è minimo da 2'5mmq e la presa una shuko o una bipasso, secondo me è giusto mettere un MT da 16 A.

Invece sul circuito luci io ho sempre messo un MT da 6A e ho sempre cercato di dividere l'imp luci in più linee....

Per il diff selettivo non ho mai detto da 1A, intendevo da 300mA....

Purtroppo a parte alcuni lavori curati dal committente e fatti su richiesta, non ho mai visto linee dedicate per il singolo elettrodomestico....e men che meno centralini sparsi per la cucina....

La praticità di certe installazioni sta nell'avere tutto sul quadro principale....secondo me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,sono ormai 15 anni che lavoro... e dalle mie parti si fanno gli impianti come ho gia descritto,con tutti gli MT nel quadro principale,ormai un 12 moduli non basta piu'... spesso chiedono la gestione dei carichi o il combinatore telefonico per il riscaldamento ecc,in installazioni piu' soft si monta un piccolissimo centralino a 4 MODULI, é microscopico e fumè della GW,é piccolissimo e sta bene in cucina anche sulla parete del piano, da li si puo' subito sezionare l'elettrodomestico serve solo la cucina essendo un 4 moduli,ma é evitabile... Spesso in appartamenti a piu piani o di grandi dimensioni si fà già da anni ma non é essenziale,tornando al centralino ormai da almeno 8 anni si monta il 24 moduli e spesso a fine lavori trà tutto é quasi pieno! in altri casi si é arrivati al 36!

Alla fine tra le protezioni, combinatore telefonico per il riscaldamento,magari crepuscolare e-o orologio per luci esterne,gestione dei carichi e qualcuno chiede anche l'amperometro per vedere i consumi... qui ho clienti difficili ma danno soddisfazioni,altri chiedono lo stop e go o il restart per non parlare poi dell'SCS che se non fosse per il touch screen... non lo cagerebbe nessuno (sai quanto frega al cliente che funziona a BUS)L'importante é accendere le luci fare gli scenari regolare il riscaldamento e per i meno audiofili regolare l'audio e scegliere la sorgente ecc l'antifurto fà ca...e ma qui da noi si puo' sre anche senza e sono tutti felici specialmente da quando é uscito quello a colori!

Pensa che in un cantiere vicino é arrivata una ditta da fuori che ha fatto l'impianto con 4 tubi (non esagero perterra cerano solo 4 tubi!)tutto passante entra esci e una sola presa SAT in sala e il resto alla vecchia maniera passante ! L'impresario mi ha chiesto come mai costano cosi poco! e io li ho fatto VEDERE la differenza tre un impianto "mio" e il loro, anche un asino capisce quardando da una finestra senza entrare la differenza! io vorrei vedere quando li chiedono una modifica o una presa comandata nell'angolino della sala all'ultima presa o quando li chiedono il sat in camera e c'é un tubo da 20 che passa in alter 3 o 4 prese TV (vorrei proprio vedere anche come e se si vede la tv poi...) io ormai le faccio tutte miscelate e in tutte le stanze con un tubo da 3

2 in ingresso e in base al caseggiato o radiale o dirette al multi-switch, ormai anche il citofono é a 2 fili e rigorosamente video e a colori anche se a volte si fa prima a quardare dalla finestra!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che in un cantiere vicino é arrivata una ditta da fuori che ha fatto l'impianto con 4 tubi (non esagero perterra cerano solo 4 tubi!)tutto passante entra esci e una sola presa SAT in sala e il resto alla vecchia maniera passante !

Cari elettricisti dovete imparare un po' di marketing.

Spiegare che esistono soluzioni diverse, alcune economiche altre migliori.

Tutte corrette, tutte accettabili, ma con vantaggi diversi che dovete saper illustrare, in modo che il committente possa decidere.

Non è possibile che sia coinvolto solo per scegliere il colore delle placche e il numero delle prese!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Murdock...ma quali sono le tue zone....? e i tuoi clienti poi...?

Io faccio delle litigate a volte per montare un 36 moduli, anzi uso spesso i centralini Bocchiotti da 2x18 molto eleganti, però poi alla fine si rendono conto e sono contenti....

Il male è che lavorando nell'industriale ormai mi resta poco tempo per il civile...e nelle nuove costruzioni lavorano tutti, poi però quando c'è il problema non c'è più nessuno a rispondere....in questo modo sono aggiornato nel settore civile.....e resto senza parole....

Link al commento
Condividi su altri siti