Vai al contenuto
PLC Forum

Daikin ATXC-B - errore EA

Clizia

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un condizionatore modello Daikin ATXC-B / ARXC-B da 12000 btu installato esattamente 2 anni fa che ha sempre funzionato in modo impeccabile e di cui ero pienamente soddisfatta.

Da qualche giorno in modalità raffrescamento mi sono accorta che non usciva più aria fredda come se ci fosse la sola ventilazione. Leggendo sul manuale ho scoperto che era possibile fare la diagnosi da telecomando e dopo averla eseguita mi segnala errore EA - Errore valvola a 4 vie. Leggendo qualche informazione on-line ho eseguito diverse prove che riporto con i relativi effetti:
- staccato corrente, atteso 5 minuti e riavviato: errore scomparso ma dopo qualche minuto non sempre di una durata sistematica, nuovamente aria calda e da diagnosi errore EA.

- colpetti in ogni dove e riavviato: stessa situazione.

- switch delle modalità più volte: stessa situazione.

Solo dopo aver eseguito il reset e riavviato riesco ad avere aria fredda per un tempo random, ma poi si ripresenta il problema.

Premetto che non sono un esperta, ma se fosse fuoriuscito il gas credo che non raffredderebbe nemmeno per quel poco tempo in cui riesce, non ci sono segni sull'unità esterna anche perché è un installazione fatta ad hoc da un professionista e la lunghezza del tubo non è nemmeno 1 mt perché è muro-muro.

Prima di chiamare un tecnico volevo avere dei consigli sulle possibili cause e soluzioni e se potessi fare altre prove in modo indipendente e comunque capire se è un condizionatore da sostituire o vale la pena riparare (ma visto i costi forse no).

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se la diagnosi è la valvola bisogna concentrarsi su quella, ma ovviamente tu puoi fare poco, per quello che riguarda se conviene riparare o no prima fai fare una diagnosi e poi il preventivo.

Link al commento
Condividi su altri siti