Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica alimentazione lettore a cassette altoparlante silenzioso

Dario9090

Messaggi consigliati

Salve, ho acquistato al mercatino un lettore a cassette abbastanza datato. Dopo alcuni test è risultato che il trasformatore fosse interrotto perciò in mancanza di un equivalente ho pensato di modificarlo con questo accrocco, un caricatore samsung da 5v 0,7 A. Per un attimo tutto sembrava lentamente funzionare la cassetta gira tranquillamente in play e in riavvolgimento. Il problema è l'audio che per un po si è sentito (anche se molto piano nonostante il volume fosse al massimo) dopo un paio di minuti  l'audio è morto totalmente mentre funziona ancora perfettamentein play e reverse pur restando silenzioso. Tralasciando il fatto che tutti i condensatori andrebbero sostituiti , sul circuito ho visto una resistenza un po bruciata. (Premetto che accendendo il lettore l'altoparlante riceve tensione per pochi secondi e poi si azzerra). Quale può essere la causa secondo voi? Grazie in anticipo

P.S non sono un esperto, mi diletto con l'elettronica cercando di imparare dai miei errori, siate clementi😂

Screenshot_20220825-014859_WhatsApp.jpg

20220821_162808.jpg

20220821_155810.jpg

20220824_212704.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure da qui senza registrazione.

Guardando la parte alimentatore:

image.png.308e40a11fc5ca23c851425607947252.png

il trasformatore era da circa 9V al secondario. La parte stabilizzata deve essere a 9V. Quindi si capisce che l'alimentatore da 5V non è sufficiente come tensione (e andrebbe connesso a posto della batteria). Poi, solo 0,7A mi paiono piuttosto pochini (3,5W), e a specifiche la potenza in ingresso era da 5W.

Quindi ci vorrebbe un alimentatore da almeno 12Vdc, 5W, da connettere a monte del TS301. L'ideale è tra la massa e l'anodo di uno dei due diodi D301/D302.

La resistenza bruciacchiata è la R301 (160ohm, 1/2W, antifiamma), che potrebbe far pensare a problemi al circuito alimentatore, in particolare D303 e TS301. Potrebbe spiegare la rottura del trasformatore originale.

Io proverei a dare alimentazione a 9V, con una limitazione in corrente, messa al posto delle batterie, magari sconnettendo la parte alimentatore e vedere che il circuito a valle funziona, poi cercare il guasto nell'alimentatore originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ctec ha scritto:

Oppure da qui senza registrazione.

Guardando la parte alimentatore:

image.png.308e40a11fc5ca23c851425607947252.png

il trasformatore era da circa 9V al secondario. La parte stabilizzata deve essere a 9V. Quindi si capisce che l'alimentatore da 5V non è sufficiente come tensione (e andrebbe connesso a posto della batteria). Poi, solo 0,7A mi paiono piuttosto pochini (3,5W), e a specifiche la potenza in ingresso era da 5W.

Quindi ci vorrebbe un alimentatore da almeno 12Vdc, 5W, da connettere a monte del TS301. L'ideale è tra la massa e l'anodo di uno dei due diodi D301/D302.

La resistenza bruciacchiata è la R301 (160ohm, 1/2W, antifiamma), che potrebbe far pensare a problemi al circuito alimentatore, in particolare D303 e TS301. Potrebbe spiegare la rottura del trasformatore originale.

Io proverei a dare alimentazione a 9V, con una limitazione in corrente, messa al posto delle batterie, magari sconnettendo la parte alimentatore e vedere che il circuito a valle funziona, poi cercare il guasto nell'alimentatore originale.

Ciao, grazie del tempo dedicatomi, allora come prima cosa proverò ad alimentarlo a 9 volt con un alimentatore regolabile, se dovesse ancora presentarsi il problema proverò a cambiare la resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Però stacca il TS301 e la R302, così sconnetti l'alimentatore originale. Altrimenti rischi di non capire più nulla.

Se scarichi il servece manual, troverai anche indicazione di tutte le tensioni principali della scheda, parecchio utile per ulteriori investigazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Dario9090 ha scritto:

Ciao, grazie del tempo dedicatomi, allora come prima cosa proverò ad alimentarlo a 9 volt con un alimentatore regolabile, se dovesse ancora presentarsi il problema proverò a cambiare la resistenza

Niente da fare... anche a 9 volt l'audio non si sente

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Ctec ha scritto:

Però stacca il TS301 e la R302, così sconnetti l'alimentatore originale. Altrimenti rischi di non capire più nulla.

Se scarichi il servece manual, troverai anche indicazione di tutte le tensioni principali della scheda, parecchio utile per ulteriori investigazioni

Ho provato anche a collegare un altoparlante esterno ma anche in quel caso nulla.. riceve tensione per pochissimo e poi si azzera

Link al commento
Condividi su altri siti

In altoparlante non si sente niente? nemmeno il fruscio alzando a tutto volume? prova a smuovere il pulsante High/Low.

Controlla se scalda il chip. usa il termo-dito 😁 

Hai un tester?

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Con TS301 e R302 staccati, che assorbimento hai a 9V? Il TCA760 scalda anormalmente?

Dai anche una bella pulita ai contatti dei selettori, spesso in questi oggetti si ossidano e non fanno funzionare bene parti di circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Peper ha scritto:

In altoparlante non si sente niente? nemmeno il fruscio alzando a tutto volume? prova a smuovere il pulsante High/Low.

Controlla se scalda il chip. usa il termo-dito 😁 

Hai un tester?

Si sente un rumore non appena si aziona qualche comando, poi più nulla, a che quando si alza e abbassa il volume

6 minuti fa, Ctec ha scritto:

Con TS301 e R302 staccati, che assorbimento hai a 9V? Il TCA760 scalda anormalmente?

Dai anche una bella pulita ai contatti dei selettori, spesso in questi oggetti si ossidano e non fanno funzionare bene parti di circuito.

Contatti già puliti, la cosa che mi fa smattare è che per qualche minuto ieri si sentiva..si vede che qualche componente mi ha dato l'ultimo saluto prima di cedere totalmente 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dario9090 ha scritto:

Si sente un rumore non appena si aziona qualche comando, poi più nulla, a che quando si alza e abbassa il volume

Contatti già puliti,

E allora devi controllare le tensioni sul TCA e se anche queste sono OK usare un cercatore di segnale.

Oppure, se vuoi tentare la fortuna, sostituire a priori tutti gli elettrolitici e sperare che il guasto fosse quello.

2 ore fa, Dario9090 ha scritto:

la cosa che mi fa smattare è che per qualche minuto ieri si sentiva..si vede che qualche componente mi ha dato l'ultimo saluto prima di cedere totalmente 😂

mmh.... 😒

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
Il 25/8/2022 alle 07:50 , Ctec ha scritto:

'ideale è tra la massa e l'anodo di uno dei due diodi D301/D302.

Così il trasformatore cortocircuita l'alimentatore che applichi.

Forse volevi dire :tra un catodo di un diodo e massa.

Link al commento
Condividi su altri siti