Vai al contenuto
PLC Forum


motore cc 450kw arrosto


alfio63

Messaggi consigliati

Salve, ho avuto un problema con un motore da 450 kw pilotato da un azionamento Abb dcs500.
Il motore proveniente da un altro stabilimento del gruppo, era stato riavvolto a seguito di un guasto dopo un paio di anni di funzionamento. Montato su impianto, dopo solo due giorni di lavoro, e nemmeno in maniera continuativa, si è fermato presentando evidentissimi segni di surriscaldamento che hanno portato alla fusione delle molle spingi spazzole e dei collegamenti delle spazzole stesse. Considerato che il motore ha lavorato entro i dati di targa e che la ventilazione era efficiente mi chiedo cosa abbia potuto provocare il guasto.Le spazzole erano nuove montate correttamente, anche i parametri azionamento erano stati adeguati al tipo di motore dalla casa costruttrice della macchina e la corrente di lavoro di circa 800A non ha mai superato quella di targa.

Non ho più il motore a disposizione per effettuare verifiche ma accetterei consigli per capire cosa abbia potuto il guasto. E' possibile che non sia stato riparato correttamente?  Grazie.

1661352553773.jpg

1661352553777.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, alfio63 ha scritto:

era stato riavvolto a seguito di un guasto dopo un paio di anni di funzionamento.

 

Da quello che scrivi potrebbe essere un difetto di avvolgimento o, meglio, di isolamento nell'avvolgimento.

 

Anche considerando eventuali starature nella misura di corrente del suo alimentatore, i segni di "cottura" indicano comunque un assorbimento esagerato; è da verificare se le cordine sono annerite causa fumata dell'avvolgimento o per transito di corrente di valore troppo elevato.

Sarebbe anche da verificare il collettore presenta difetti in alcune parti.

 

Strano che non sia intervenuti ne i limiti del convertitore, ne gli allarmi esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alle fine l'allarme sulle spazzole è intervenuto fermando la macchina, la misura della corrente penso sia corretta, si lavora intorno agli 800 850A  un primo avviso a 950A e blocco macchina a 970A che è il dato di targa del motore. Si tratta di un estrusore non è raro che intervenga la massima corrente ed ha sempre funzionato correttamente, si è sempre lavorato in questo modo, grosse differenze di misurazione corrente sarebbero state notate. E' come se le spazzole montate non fossero in grado di sopportare le correnti in gioco, è possibile che non siano adatte?

IMG_20220808_141729.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, alfio63 ha scritto:

E' come se le spazzole montate non fossero in grado di sopportare le correnti in gioco, è possibile che non siano adatte?

 

Questo è facilmente verificabile dal datasheet delle spazzole dove sarà indicato per quale tipologia dimotore sono adatte.

Personalmente per motori di quelle dimensioni, e di quel costo, monterei solo ricambi originali. Comunque dalla foto sembra che quella spazzola sia in buono stato, anche le cordine non mostrano segni di cottura.

Se gli allarmi di corrente non sono intervenuti, significs che comunque non c'è stato un assorbimneto anomalo di corrente; questo dato rafforza la tesi di un difetto nell'avvolgimento.

 

Però una diagnosi seria la si può effettuare solo osservando il motore aperto, così si può verificare dove si è originato il principio ... dell'arrosto.

Senza una ricognizione visiva ogni ipotesi è solo ... un'ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

la foto della spazzola è stata fatta prima dell'arrosto, per ordinare il ricambio che per ora non mi serve più. Rimontato motore originale ABB che ha 20 anni di servizio alle spalle senza mai lamentarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, alfio63 ha scritto:

Rimontato motore originale ABB che ha 20 anni di servizio alle spalle senza mai lamentarsi.

 

La qualità dei motori, e non solo, di questo costruttore è nota. Apparentemente spendi un po' in più ma li recuperi sulla durata del motore e, soprattutto, sui fermi macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me può essere stato ruotato il corpo portaspazzole durante il montaggio, alla marcia avete verificato se le spazzole sfiammavano?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, mmelettra ha scritto:

me può essere stato ruotato il corpo portaspazzole durante il montaggio,

 

Si sarebbe dovuto sentire una "cannonata" ad ogni diminuzione di velocità; in 2 giorni di attività saltuaria avrebbe fatto parecchie "sparate"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...