Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Tiracamino non gira più

deltaecho

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un Tiracamino (non so di che marca) sul tetto da svariati anni che però ultimamente non funziona più (la forma mi ricorda un tiracamino Vortice).

Ho un comando in casa costituito da una scatoletta grigia con un commutatore rotante a 3 posizioni, che in posizione verticale significa motore spento, mentre facendo un scatto a sinistra oppure a destra fa avviare il motore a bassa o alta velocità.

Da qualche giorno il motore non va più e prima di andare sul tetto mi piacerebbe sapere cosa posso aspettarmi.

Se qualcuno di voi ne conosce il funzionamento, potete dirmi se il motore monta un condensatore che può essersi esaurito e quindi va cambiato?

Oppure non ha nulla di tutto questo e viene comandato direttamente da interno abitazione?

Dove dovrei indagare: sul comando in casa o andare sul tetto ?

Qualche consiglio sarebbe gradito, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, deltaecho ha scritto:

Ciao,  ... controlla prima le cose facili, cioè il commutatore. Poi pensi a smontare l'aspiratore.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, deltaecho ha scritto:

Se il commutatore è danneggiato o ilconduttore del comune si è rotto, è facilmente verificabile. Verifica questi componenti, poi vai su tetto e smonta l'aspiratore. Potrebbe anche essere semplicemente bloccato da incrostazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti