Vai al contenuto
PLC Forum

Videcitofono Biticino apre cancello solo se suonano

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho da poco sostituito il mio videocitofono con un nuovo modello (a 2 fili) BTicino 332353 con citofono BTicino 331860.

L'impiano è molto semplice visto che mi trovo un una abitazione a civico unico, ho collegato il videocitofono con il citofono tramite 2 fili (TO-IU D1 e D2) ed ho collegato i due fili del cancello ai morsetti DOOR Lock L+ L- del citofono.

Quando suonano ho la possibilità di vedere, parlare ed aprire il cancello, ma se nessuno suona non posso fare nulla e quindi per aprire il cancello devo usare la chiave quando esco.

C'è modo di abilitare l'apertura del cancello anche se nessuno suona?

Vi ringrazio per l'eventuale supporto.

Roberto Garoscio
Inserita:

Non conosco Bticino ma, normalmente è possibile fare l’autoinserzione sul posto esterno e quindi aprire la serratura, oppure potrebbe esserci una programmazione di serratura libera.

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto:

ma, normalmente

certamente, sugli apparecchi del Sistema2Fili originale, non sugli apparecchi della linea "Fai da te".

Questi sono sistemi prodotti con standard particolari e con una serie di attributi non programmabili; per farla breve: così nasce e così rimane.

Inserita:

Ciao Giannita,

3 ore fa, Giannita ha scritto:

ho da poco sostituito il mio videocitofono con un nuovo modello (a 2 fili) BTicino 332353 con citofono BTicino 331860.

Quindi questo:

https://www.catalogofaidate.bticino.it/app/webroot/low_res/491787_507147_LE07922AA.pdf

Giusto?

3 ore fa, Giannita ha scritto:

C'è modo di abilitare l'apertura del cancello anche se nessuno suona?

Sì può fare, però ti serve un trasformatore qualsiasi da 30-40VA - 230/12VAC ed un relè monostabile a 2 scambi tipo un Finder 40.52.8.012 con il relativo zoccolo 95.05:

https://findernet-cms-s3.s3.eu-west-1.amazonaws.com/app/uploads/2020/09/11051002/S40IT-1.pdf

da collegare così:

353406_CollegamentoReltrasformatrorepercitofoniserie31xxxxx.jpg.33df5fbc15220f9b39a9e0edf26e76f2.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

In pratica porti i fili della serratura ai morsetti COM-COM del relè (anzi dello zoccolo naturalmente), i due fili L+ e L- che escono dal posto esterno BTicino li colleghi ai morsetti NC-NC del relè ed i fili che escono dal trasformatore li colleghi ai morsetti NO-NO dello zoccolo.

Poi la bobina del relè A1-A2 la colleghi direttamente all'uscita 12V del trasformatore interponendo il pulsante aggiuntivo come nello schema (altrimenti rimarrà sempre eccitata).

Non badare tanto alla disposizione dei fili, considera lettere e numeri descritti e non badare nemmeno alla polarità perché tanto sei in Corrente alternata e problemi di questo tipo non ce ne sono.

Inserita:

Scusa ma...hai provato ad attivare lo schermo e dopo aprire il cancello?o schiacci l'apriporta così a secco?

Inserita:
18 hours ago, ROBY 73 said:

Ciao Giannita,

Quindi questo:

https://www.catalogofaidate.bticino.it/app/webroot/low_res/491787_507147_LE07922AA.pdf

Giusto?

Sì può fare, però ti serve un trasformatore qualsiasi da 30-40VA - 230/12VAC ed un relè monostabile a 2 scambi tipo un Finder 40.52.8.012 con il relativo zoccolo 95.05:

https://findernet-cms-s3.s3.eu-west-1.amazonaws.com/app/uploads/2020/09/11051002/S40IT-1.pdf

da collegare così:

353406_CollegamentoReltrasformatrorepercitofoniserie31xxxxx.jpg.33df5fbc15220f9b39a9e0edf26e76f2.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

In pratica porti i fili della serratura ai morsetti COM-COM del relè (anzi dello zoccolo naturalmente), i due fili L+ e L- che escono dal posto esterno BTicino li colleghi ai morsetti NC-NC del relè ed i fili che escono dal trasformatore li colleghi ai morsetti NO-NO dello zoccolo.

Poi la bobina del relè A1-A2 la colleghi direttamente all'uscita 12V del trasformatore interponendo il pulsante aggiuntivo come nello schema (altrimenti rimarrà sempre eccitata).

Non badare tanto alla disposizione dei fili, considera lettere e numeri descritti e non badare nemmeno alla polarità perché tanto sei in Corrente alternata e problemi di questo tipo non ce ne sono.

Grazie ROBY per l'ottimo consiglio, ti confermo che il mio videocitofono è quello che hai postato, seguirò questo impianto che mi hai girato se non trovo una soluzione già predisposta da BTicino.

6 hours ago, mrgianfranco said:

Scusa ma...hai provato ad attivare lo schermo e dopo aprire il cancello?o schiacci l'apriporta così a secco?

Ho provato in tutte le combinazioni a schiacciare i tasti disponibili del videocitofono ma non succede nulla.
Ah un appunto importante è che lo schermo lo posso attivare sono se suonano, altrimenti rimane sempre spento anche schiacciando il "tastino dell'occhio" per guardare dalla telecamera esterna del citofono, è normale?

20 hours ago, Roberto Garoscio said:

Non conosco Bticino ma, normalmente è possibile fare l’autoinserzione sul posto esterno e quindi aprire la serratura, oppure potrebbe esserci una programmazione di serratura libera.

Scusa Roberto cosa è l'autoinserzione? Al momento sul componente esterno ho collegato solo i connettori che evidenzio di seguito :
image.png.c3fcb61ef1bd1853212b14acd7e845cd.png

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)
4 ore fa, Giannita ha scritto:

Scusa Roberto cosa è l'autoinserzione?

Quello che ha chiesto anche mrgianfranco.

In pratica l’accensione del posto esterno o il ciclamento silenzioso del tasto 9

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:
6 ore fa, Giannita ha scritto:

.........seguirò questo impianto che mi hai girato se non trovo una soluzione già predisposta da BTicino.

Questa è l'unica soluzione per fare l'apertura diretta del cancello, per l'accensione del monitor (auto inserzione / autoaccensione), senza suonare il campanello invece, non saprei, poi vedi tu.

Inserita:

Sono riuscito a risolvere il problema.

Il tutto era legato al fatto che non si riusciva ad accendere la camera esterna senza che qualcuno suonasse.

Il motivo erano gli switch del citofono esterno che erano posizionati entrambi sullo stesso lato, impostandoli invece in questo modo, sono riuscito sia ad accendere la camera che ad aprire il cancello direttamente dal videocitofono interno, senza che nessuno suonasse.

Grazie a tutti per il supporto.

image.png

Roberto Garoscio
Inserita:

Bene, come immaginavo, unica difficoltà trovare la spiegazione su delle istruzioni modello Ikea...😉

Inserita:
6 ore fa, Giannita ha scritto:

Sono riuscito a risolvere il problema...........

Ottimo così allora