Vai al contenuto
PLC Forum

Came scheda ZBX7, il cancello non parte chiudendo 2 con 7.

libero333

Messaggi consigliati

Salve, chiedo un supporto per una scheda Came ZBX7 inserita in un motoriduttore came BX-78. La scheda originaria si era bruciata, ne avevo una uguale recuperata da un altro bx-78 sostituito completamente per usure meccaniche . Ho montato la scheda con gli stessi settaggi di quella originale ed è andata bene per mezza giornata dopo di che il cancello si è aperto e non si è piu' chiuso ne con telecomando ne con chiavetta. Il Led è rosso fisso. Oscurando le fotocellule lampeggia e lo stesso con le coste. Se tolgo corrente e porto il cancello a metà corsa , quando rido' corrente il cancello si apre e si ferma quando arriva a fine corsa  (switch FC chiuso). Dei 10 switch c'è solo 1 on, ho  ponticellato 1-2  2-c1 e 2-c3 e ho messo su on  7  8 e 9  . Non ho il lettore Ottico quindi dei 4 switch c'è solo il 3 on. Stesso risultato.  Se chiudo 2 con 3P alcune volte il cancello  parte e si chiude normalmente. Ho smontato la scheda e l'ho messa sul banco, collegato trasformatore connettore con swich finecorsa con eliminazione swich sportellino, connesso connettore con tutti i Cavallotti 1-2 2-c1 e 2-c3 , una lampadina tra W e E1 per simulare il motore. Appena do corrente la luce si accende fino a che non agisco sul finecorsa di chiusura. Ponticellando 2 con 7 non fa nulla. Penso sia la scheda ma volevo sapere se avete altre idee o se potrebbe essere qualche componente da sostituire. Allego qualche foto.20220826_105415.thumb.jpg.bb5297413eaca290db4b4322aa19cc1a.jpg 20220826_105358.thumb.jpg.f3ee79b2ab2ca8f90648aa055f0ee08f.jpg20220826_105327.thumb.jpg.4758a20c6facaca102d19de4f4800e02.jpg

Modificato: da libero333
Riposizionamento foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Controlla che i contatti per il pulsante di stop siano ponticellati. Il circuito è normalmente chiuso e si apre per stoppare.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

e occhio anche ai finecorsa: con cancello a metà corsa devono essere entrambi chiusi (si apre su intervento) - mi è già capitato di fine corsa che non avevano un buon contatto

Verifica anche che il motore sia allineato (ovvero che il cancello stia eseguendo realmente quello che pensa quindi se la centralina pensa di aprire il motore non deve essere collegato in modo da chiudere.Sembra una stupidata ma capita piu' spesso di quanto uno possa chedere)

altra cosa da controllare (non ho sotto mano al momento il manuale) che l'ingresso sia programmato come apre - stop - chiude - stop  e non solo come apre

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte.

Dumah i contatti di stop sono 1 e 2 e sono ponticellati.

Microchip ho provato con due set diversi di microswitch finecorsa.

Non so cosa intendi per motore allineato, ha funzionato egregiamente per mezza giornata, per cui presumo che si comporti in maniera esatta.

L'unico swich è  il 1 di quello a 4 che dice :  se in off apre-chiude con comando su 2 7.1186854018_Screenshot_20220826-160848_SamsungNotes.thumb.jpg.8227a3ee2534c91c2cef11f1812c5a3e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf
3 hours ago, libero333 said:

quando rido' corrente il cancello si apre e si ferma quando arriva a fine corsa  (switch FC chiuso)

Hai i 24V tra 11 e FC quando è aperto a fine corsa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah grazie per la risposta. In effetti c'è qualcosa di strano. Premetto che ora ho il tutto sul banco ed uso dei microswitch finecorsa che avevo d'avanzo. Comunque tra 11 e FC se simulo la chiusura cancello ci sono 3,7V.  Se lascio la molla dei microswitch (cancello al centro) ci sono i 24,8V .Stessa cosa su FA  se simulo il finecorsa di apertura ci sono circa 4,8V , lasciando la molla ci sono i 24,8V . Ho controllato i microswitch e sono dei normalmente chiusi , ovvero con molla al centro misuro 0 ohm FA-F  e FC-F e infinito quando simulo i finecorsa.  A questo punto non riesco a capire come mai si comportano al contrario verso 11 . Hai qualche idea? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Prendi il multimetro e verifica come funzionano gli switch di fine corsa reali, che magari sono NA

Link al commento
Condividi su altri siti

No è giusto cosi, devono essere NC . Ma non c'è una maniera di fare un reset di fabbrica della scheda ?

Screenshot - 28_08_2022 , 15_11_22.png

Modificato: da libero333
Aggiunta frase
Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

tester in posizione Volt continua:

cancello in posizione intermedia

Tra F e FC devi misurare 0V

Tra F e FA devi misurare 0V

a cancello completamente aperto devi misurare una tensione tra F e FA

A cancello completamente chiuso devi misurare una tensione tra F e FC

se le prime 2 condizioni non sono rispettate cambia i finecorsa (basta una tensione di 3V perchè la scheda non sia in grado di elaborare correttamente il segnale)

Altgra cosa da controllare (mi è già capitato): lo stato dei condensatori di filtro dello stadio di alimentazione.Se non sono perfettamente funzionanti quando la scheda attiva i carichi il ripple sull'alimentazione aumenta fino al punto di creare malfunzionamenti della scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip ho eseguito le misurazioni :

cancello in posizione intermedia

Tra F e FC misuro 0V  

Tra F e FA misuro 0V

a cancello completamente aperto tra F+ e FA- misuro 12,1V   (misura in alternata 13,2)

a cancello completamente chiuso tra F+ e FC- misuro 11,9V.  (misura in alternata 13,2)

Potresti indicarmi i condensatori da sostituire? Sono quei due in basso a sinistra ?

WhatsApp Image 2022-08-29 at 11.44.18.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti