Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

FV 6 kWp + cont. 6 kW = 6 kWp comunque, oppure 12 kWp? si sommano?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

domanda semplice: le potenze MASSIME del fotovoltaico (FV) e della fornitura del gestore tramite contatore generale (cont.), si sommano?

So che può sembrare una domanda stupida, ma:
- non sono un esperto
- ho sempre saputo leggendo in vari forum e su internet che dovrebbe essere così: cioè che se ho FV da 6 kW di picco (kWp) e anche la fornitura da 6 kWp, potenzialmente potrei alimentare carichi in casa fino a quasi 12 kW di picco, nelle giornate di sole pieno d'estate. Posto che di 12 kW non me ne faccio nulla, in realtà vorrei sapere se, quando il fotovoltaico produce almeno 3 kW (ad esempio) sarebbe possibile arrivare almeno a 9 kW. Questo perché se sommiamo pompa di calore (PDC) che fa acqua calda (4/5 kW), piano induzione (2/3 kW), frigo, lavatrice, televisioni, e eventuale auto ibrida plug in ... a 9 kW ci arriverei tranquillo... o sicuramente più 6, immagino ...
- sto ristrutturando, quindi al momento non ho nulla di tutto ciò

- la domanda la pongo perché i miei elettricisti mi hanno fatto venire il TERRORE dicendo che
a) comunque la potenza massima rimarrà sempre 6 kW, anche se il FV produce, perché se il contatore generale "SENTE" che tutte le utenze stanno consumando più di 6kW (6,6 per la precisione), stacca tutto
b) il magnetotermico nel quadro sul quale è collegato il FV è comunque da 6 kW, quindi staccherebbe comunque (non ho capito cosa c'entra con la potenza globale in gioco...)

c) sostengono che il fotovoltaico (e eventuale carica della batteria) sia solo in sostituzione della corrente del gestore nel momento in cui c'è produzione (o disponibilità), ma che non va mai in aggiunta

Aggiungo altra domanda, ma se devo aprire altro thread specifico ditemi pure: dovrei installare batterie huawei luna 10 kw, e l'elettricista ha detto che mettere più di 10 kw non ha senso, perché tanto poi la batteria si carica non solo dal FV ma anche dalla rete elettrica, perché deve rimanere sempre carica, quindi mi costerebbe addirittura di più. Io non capisco proprio questa frase, secondo me non ha senso, perché mai la batteria dovrebbe rimanere carica? il senso è proprio caricare e scaricare. Posso capire che deve rimanere sempre carica per un 10/15% (impostabile tra l'altro) ...

Ma chiedo a voi se magari mi sfugge qualcosa.

Vi ringrazio molto in anticipo!!!

mgaproduction
Inserita:

Dunque : se nell'istante X il FV produce 3 Kwp e tu hai un contatore da 6, allora tu inn quell'istante X puoi prelevare 9 SE E SOLO SE il magnetotermico del quadro generale di casa va oltre i 6 Kw di picco.

Il magnetotermico serve apposta per staccare in caso di superamento di una determinata potenza.

Il FV NON VA in sostituzione del gestore, ma va in parallelo, insieme, a braccetto. E per questa cosa, vige quanto scritto prima ovvero che le potenze si sommano.

Chiaramente però, la sera quando la pdc deve lavorare di più e il FV non produce nulla, tu hai solo a disposizione la corrente massima del gestore A MENO CHE non metti un sistema di accumulo. In questo caso (uguale al mio), allora tu puoi prelevare la potenza massima contrattualizzata con il gestore (ah, questa sempre con un 10% in più di tolleranza) a cui sommi la potenza che ti riesce a dare il tuo sistema di accumulo.

Inserita:
5 hours ago, mgaproduction said:

Dunque : se nell'istante X il FV produce 3 Kwp e tu hai un contatore da 6, allora tu inn quell'istante X puoi prelevare 9 SE E SOLO SE il magnetotermico del quadro generale di casa va oltre i 6 Kw di picco.

Il magnetotermico serve apposta per staccare in caso di superamento di una determinata potenza.

Il FV NON VA in sostituzione del gestore, ma va in parallelo, insieme, a braccetto. E per questa cosa, vige quanto scritto prima ovvero che le potenze si sommano.

Chiaramente però, la sera quando la pdc deve lavorare di più e il FV non produce nulla, tu hai solo a disposizione la corrente massima del gestore A MENO CHE non metti un sistema di accumulo. In questo caso (uguale al mio), allora tu puoi prelevare la potenza massima contrattualizzata con il gestore (ah, questa sempre con un 10% in più di tolleranza) a cui sommi la potenza che ti riesce a dare il tuo sistema di accumulo.

Ti ringrazio molto per la risposta!

perlomeno abbiamo capito che dovrebbe funzionare, quindi è solo un tema di come hanno fatto il lavoro, ma questa è già una prima grande conferma, perché ero molto scoraggiato.

Ti/Vi posto le foto che ho fatto stamattina al quadro generale, dove (se non ricordo male, perché non è ancora finito e non hanno messo le etichette):

1 primo interruttore generale in ingresso

RAMO A
2 interruttore ramo A
3 prese cucina
4 prese casa
5 luci
6/7/8 non ricordo l'ordine ma sono: (tapparelle elettriche + condizionatore), (garage+terrazzo), (qualcos'altro che non ricordo)

9 FOTOVOLTAICO (non ho capito perché è qui, e perché è fatto così, guardando anche i cavi in alto sembra che sia collegato comunque al primo interruttore rosso, e non al RAMO A)

RAMO B
10 interruttore ramo B
11 non ricordo cos'è
12 ... non so cosa, se è un interruttore o uno strumento per semplice "logica", comunque è della wallbox di ricarica DazeBox
13 monitoraggio della corrente (non so dove la rilevano) per permettere a DazeBox di riscalare la corrente erogata in modo da non far saltare mai il contatore
se ho capito bene qui manca ancora un interruttore che poi andrà ad un altro quadro specifico per la pompa di calore

Secondo te/voi sono collegamenti fatti in maniera corretta?

Grazie ancora, siete preziosissimi

1 quadro generale.jpg

20220827_121805.jpg

20220827_121809.jpg

mgaproduction
Inserita:

Non sono un elettricista, ma a me hanno collegato l'uscita del FV esattamente in parallelo all'uscita del contatore dell'Enel.

Dalle foto che hai messo senza scritte PARREBBE che il bipolare del FV vada in parallelo al magnetotermico generale MA dovrebbe essere l'uscita (morsetti SOTTO) del bipolare del FV ad essere connessa con l'entrata (morsetti SOPRA) del magnetotermico generale.

Però, ripeto, non son un elettricista e la foto non è ben chiara con i cavi che vanno dove...

Inserita:

Scusa ma il RAMO B è dedicato alla ricarica dell'auto per caso e nulla altro?

Sembra che dal 10 non esca nulla... 

Comunque il 12 ed il 13 dovrebbero essere collegati assieme... il 13 sono i clamp di corrente che informano il 12 su cosa viene consumato dall'impianto per dare l'eccedenza alla wallbox.

poi per il discorso delle potenze che si sommano... si... il FV è una sorgente di energia come lo è la rete elettrica e si sommano, ma ricorda che per poter sfruttare la loro somma devi avere l'impianto domestico che regga la somma... 6 dal FV e 6 dalla rete fanno 12 e superi i 6 kW per cui serve il progetto da parte di ing. iscritto all'albo

Inserita:

Ringrazio ancora entrambi per le risposte, ora mi è ancora un po' più chiaro, ma mi sa che a questo punto non si può fare nulla.

On 8/27/2022 at 10:54 PM, chopin_ita said:

superi i 6 kW per cui serve il progetto da parte di ing. iscritto all'albo

Questa tua frase è quella forse più importante. A questo punto, mi sembra evidente che, per non spendere soldi e tempo in progettazione da un ing. qualificato, la società degli elettricisti ha banalmente dimensionato l'impianto a 6 kw, e finita lì.

Ovviamente senza spiegarmi e senza dirmi nulla.

Quindi, anche se sono 6 kw fornitura, e 6 kw FV, e non supero i 6 kw con nessuno dei due, se l'impianto fosse stato dimensionato per gestire 10 o 12 kw, essendo la potenza impegnabile sull'impianto comunque superiore a 6 kw, sarebbe servito il progettone?

Grazie mille!

Simone Baldini
Inserita:

Il generale è da 40A quindi hai poenzialmente 9 kW. Il ramo A da 25A potrebbe impegnare 6 kW circa mentre il ramo B tutti e i 9 kW.

Inceve il FV 10 è corretto che deve andare a monte del generale in modo che fornisca tutto il QE, in parallelo alla fornitura elettrica di rete.

Inserita: (modificato)

L'interruttore con la levetta rossa è un sezionatore..  Numero 1 in foto..  Il 2 è un differenziale puro di tipo AC (almeno un tipo A)  da 25A con a valle troppi magnetotermici visto che così non è per nulla protetto dal sovraccarico.. 

Modificato: da ilsolitario
Simone Baldini
Inserita: (modificato)

In effetti è vero davo per scontato che il rosso fosse un magnatotermico e anche il differenziale fosse magnetotermico.

Nel tuo caso non va bene, non hai a monte la protezione dai sovraccarichi, rischi che ti bruci il differenziale e addorittura il sezionatore.

Non capisco perchè ti abbia messo quei sezionatori/differenziali, la differenza di costo tra quelli e dei magnatotermici differenziali è irrisoria.

Modificato: da Simone Baldini
mgaproduction
Inserita:
7 ore fa, Simone Baldini ha scritto:

Il generale è da 40A quindi hai poenzialmente 9 kW. Il ramo A da 25A potrebbe impegnare 6 kW circa mentre il ramo B tutti e i 9 kW.

Inceve il FV 10 è corretto che deve andare a monte del generale in modo che fornisca tutto il QE, in parallelo alla fornitura elettrica di rete.

Certo che è corretto ma l'uscita del magneto del FV dovrebbe essere con i fili di sotto o sbaglio? Invece dalla foto pare che abbia collegato i fili di sopra a monte del generale...

Inserita:

Chiama un professionista, sezionatore da 40A, differenziale da 25 con  a valle un MT da 32A???? oltre i 16 e 10A la somma a parte le contemporaneità è inaccettabile.

Poi un differenziale per quasi tutto, ma i livelli prestazionali dove li mettiamo?

Inserita:

P.s. 

Non avevo visto che il 32A è per il FV, ma la sommatoria è sempre > di 25A.

Simone Baldini
Inserita:
16 ore fa, mgaproduction ha scritto:

Certo che è corretto ma l'uscita del magneto del FV dovrebbe essere con i fili di sotto o sbaglio? Invece dalla foto pare che abbia collegato i fili di sopra a monte del generale...

Sarebbe meglio piu' che altro per future manutenzioni da parte di terzi, ma vista la qualità del lavoro è il meno dei mali.

Inserita:

Ciao a tutti,

ci avete preso in pieno, nel senso che ho parlato con il responsabile della ditta, e dopo aver visto i quadri, in effetti ha chiesto di modificarli, “potenziandoli”.

Chiaramente ho potuto affrontare un certo tipo di discorso solo perchè mi avete chiarito dei concetti fondamentali.

Vi ringrazio davvero tanto per il supporto che date, siete preziosissimi

Inserita:

Più che potenziarlo andava realizzato con la testa...  Per esempio il condizionatore era meglio con un MTD dedicato di tipo F..  Le prese cucina è vero che se non accessibili devono essere sezionabili ma un unico per frigorifero, lavastoviglie, forno ecc ecc..