Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

FV 6 kWp + cont. 6 kW = 6 kWp comunque, oppure 12 kWp? si sommano?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

domanda semplice: le potenze MASSIME del fotovoltaico (FV) e della fornitura del gestore tramite contatore generale (cont.), si sommano?

So che può sembrare una domanda stupida, ma:
- non sono un esperto
- ho sempre saputo leggendo in vari forum e su internet che dovrebbe essere così: cioè che se ho FV da 6 kW di picco (kWp) e anche la fornitura da 6 kWp, potenzialmente potrei alimentare carichi in casa fino a quasi 12 kW di picco, nelle giornate di sole pieno d'estate. Posto che di 12 kW non me ne faccio nulla, in realtà vorrei sapere se, quando il fotovoltaico produce almeno 3 kW (ad esempio) sarebbe possibile arrivare almeno a 9 kW. Questo perché se sommiamo pompa di calore (PDC) che fa acqua calda (4/5 kW), piano induzione (2/3 kW), frigo, lavatrice, televisioni, e eventuale auto ibrida plug in ... a 9 kW ci arriverei tranquillo... o sicuramente più 6, immagino ...
- sto ristrutturando, quindi al momento non ho nulla di tutto ciò

- la domanda la pongo perché i miei elettricisti mi hanno fatto venire il TERRORE dicendo che
a) comunque la potenza massima rimarrà sempre 6 kW, anche se il FV produce, perché se il contatore generale "SENTE" che tutte le utenze stanno consumando più di 6kW (6,6 per la precisione), stacca tutto
b) il magnetotermico nel quadro sul quale è collegato il FV è comunque da 6 kW, quindi staccherebbe comunque (non ho capito cosa c'entra con la potenza globale in gioco...)

c) sostengono che il fotovoltaico (e eventuale carica della batteria) sia solo in sostituzione della corrente del gestore nel momento in cui c'è produzione (o disponibilità), ma che non va mai in aggiunta