Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno

Ho una lavastoviglie Ariston Hotpoint tipo LTB 4B019 da incasso.

Il pannello comandi è composto da un Tasto ON/OFF un tasto programmi "P" e 4 led che indicano

il programma selezionato il primo vicino al tasto "P" è il led "ECO".

Se premo il pulasnte ON/OFF non succede nulla.

Se premo ON/OFF per diversi secondi fa un bip e si accende per un attimo il led "ECO" poi tutto spento.

Se ri premo ON/OFF per diversi secondi fa due bip e si accendono per un attimo tutti e 4 i led dei programmi poi tutto spento.

Premendo contemporaneamente ON/OFF e P si accendono per un attimo tutti e 4 i led dei programmi poi tutto spento.

La scheda elettronica non ha bruciature o condensatori con rigonfiamento ne componenti daneggiati, a occhio.

Secondo voi quale potrebbe essere il problema?

Saluti

Inserita:

Per me la scheda e` ancora tra i sospettati, puoi postare qualche foto? Io non posso aiutarti, ma magari qualcun altro si`

Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla se sulla scheda arriva continuamente la 220v .

Se arriva ,  i condensatori elettrolitici o li misuri con il capacimetro o li cambi a tappeto . Non sempre si gonfiano  , anzi  ...

Poi se non sbaglio sulla scheda di potenza , c'è una schedina in verticale , di due , ma su di essa , oltre a componenti elettronici , ha  solo un cip a 7piedini ,  mi pare LNK ...  .  Bene in genere è questo stabilizzatore la causa di questo problema.

Ripeto controlla elettrolitici 

Tensione  presente .

Resistenza di carico ,  

Cip stabilizzatore  , 

Inserita:

Grazie per avermi risposto.

La tensione 220V sul conettore della scheda è presente.

allego foto sceda.

Nella zona alimentazione ci sono 2 condensatori 4.7uF un LMK623PG e 2 condensatori 480uF .

Saluti

1596329446_SchedaLavastoviglie.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

E proprio questi vanno testati  o sostituiti .  

Ovviamente se non hai attrezzatura e  un po' di esperienza per fare delle verifiche sotto tensione ,  magari la puoi fare visionare  da qualche laboratorio TV.

O cambi tutto a priori.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho sostituito i 4 condensatori e l' LMK623PG ma è rimasto tutto uguale, altri consigli?

Saluti

Inserita:

Controlla R155  R157  L1, scollegando un capo , se non è isolata nessuna  di queste ,  devi fare una verifica sotto tensione  . Dei circuiti  .

• 3 weeks later...
Inserita:

Vorrei fare una prova con un alimentatore esterno, che tensione deve erogare e dove devo collegarlo.

Isolerei quello originale togliendo i componenti che lo collegano al circuito.

Come si verificano gli avvolgimenti del trasformatore?

Molte grazie.

Saluti

Inserita:
Il 5/9/2022 alle 19:13 , Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla R155  R157  L1, scollegando un capo , se non è isolata nessuna  di queste ,  devi fare una verifica sotto tensione  . Dei circuiti  .

Le hai controllate queste?

Inserita:

Si le resistenze hanno il giusto valore , L1 oh potuto verificare solo che non sia interrotta perchè non ho lo strumento per misurarla.