Vai al contenuto
PLC Forum


Meglio una PDC o tre ?


paoloangelo

Messaggi consigliati

Buona sera , in un edificio , costituito da tre piani che saranno utilizzati per degli uffici , tutti dello stesso utente , conviene mettere solo una PDC per tutti e tre i piani o mettere una PDC per ogni piano ? cosa conviene economicamente , tecnicamente ed energeticamente? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Con una se si guasta sono fermi tutti, con tre no, con tre però hai il triplo di cose da cambiare se si guastano.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie , rispondi sempre , grazie veramente.

Io sarei propenso per una sola , cosi da avere una unica manutenzione , una sola linea elettrica da realizzare , un solo pagamento annuale per i controlli di efficienza energetica , avere un solo spunto di una macchina e non tre e ecc..

Magari sto trascurando aspetti di gestione tecnica e di utilizzo e ecc.. 

Modificato: da paoloangelo
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Figurati mi fa piacere aiutarti, o meglio darti il mio parere che per fortuna in forum si può discutere.

Penso siano tutti compromessi, devi scegliere il male minore…tenerli fermi tutti o avere tu minor manutenzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè io credo che anche qui nel forum se ne è parlato spesso che quando sono accesi tutti e 3 gli split il rendimento cala.. in modo particolare quando fa parecchio cald… io opterei per singoli.. 

io a casa mia le manutenzioni me le faccio da sola (dove lavoro facciamo proprio le manutenzioni e molto clienti c’è le fanno fare a noi per carità, è una scelta..)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie non parliamo di split , ma di pompa di calore di circa 15 kw ognuna collegate a Fancoil , scusate non lo avevo scritto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la pdc fa riscaldamento e condizionamento?

di quanti kw si parla? quanti metri quadri da servire in totale e per piano?

sistema idronico o espansione diretta? nuova costruzione o costruzione già esistente su cui intervenire?

in che zona d'Italia ti trovi?

la palazzina è divisibile in unità singole per piano o nasce e muore come unica palazzina?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'interesse , provo a risponderti a tutto:

1- si i locali dovranno essere riscaldati e raffrescati

2- parliamo di circa 15 kw a piano 

3- ogni piano è circa 200 mq

4- in totale abbiamo 600 mq

5- sistema idronico con fancoil (ognuno avrà una valvola a tre vie) 

6- costruzione già esistente

7-la palazzina nasce e muore cosi 

8 - zona Sicilia 

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ci sono problemi nel dove mettere il gruppo frigo (un gruppo da 50kw non è un giocattolino da 1 metro e non pesa pochi chili)

se non ci sono problemi alla realizzazione di una zona tecnica

probabilmente con un singolo gruppo risparmi qualche cosa, ma devi tenere in considerazione le diversità impiantistiche

Link al commento
Condividi su altri siti

di base, ci dovrebbe essere un progetto fatto da qualche termotecnico,

avrà sicuramente ragionato qualche cosa che sfugge, ma perché non chiederglielo direttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve io opterei per 2 macchine in tandem in modo da avere una certa ridondanza quando si fanno le manutenzioni e e nel tempo si dovessero presentare dei guasti o fermo macchina.. Con una sola pompa ogni volta spegni per fare manutenzione sei scoperto.. Poi dipende che necessità di continuità hai 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...