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Portoncino con serratura elettrica che a volte non apre


deltaecho

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Salve,

da un anno ho acquistato un nuovo portoncino elettrico - di nota marca - con scontro elettrico, ma più di qualche volta l'impulso elettrico non sblocca la serratura. L'assistenza è venuta almeno 5 volte, hanno provato a regolare la porta, cambiato lo scontro elettrico montandone uno più potente. Io per prudenza ho fatto potenziare all'elettricista il trasformatore 12V sul quadro elettrico che dà tensione alla serratura, ma niente da fare.

Non so da cosa dipende.

Il trasformatore montato sul quadro è un Perry 1TD TR030 / DDV 

Ho notato che lasciando ferma la porta per mezza giornata, il primo tentativo di apertura fallisce quasi sempre. Poi una volta sbloccata, continua a funzionare.

Il tecnico una settimana fa ha lubrificato il tutto, ma non è cambiato nulla.

Prima di tornare nuovamente all'attacco vorrei un vostro parere, grazie

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Buongiorno,

ho aperto il quadro principale dove c'è il trasformatore e vedo che sono stati utilizzati dei cavi quadripolari blu di diametro guaina esterna circa 5,5 mm. Mentre per rispondere alla tua domanda: i singoli fili hanno diametro esterno della guaina di circa 1,2 mm. 

Dal trasformatore ciascuna uscita 12V utilizza appunto uno di questi fili sottili.

Presumo che i fili da qui alla serratura potrebbero essere, come ordine di grandezza, dai 10 ai 20 m

Attendo tuoi ragguagli, grazie!

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Stefano Dalmo

Accertati che tra scontro e scrocco di fermo   ci sia un po' di gioco e non vadano in pressione tra loro a porta chiusa .

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Roberto Garoscio
5 ore fa, deltaecho ha scritto:

Buongiorno,

ho aperto il quadro principale dove c'è il trasformatore e vedo che sono stati utilizzati dei cavi quadripolari blu di diametro guaina esterna circa 5,5 mm. Mentre per rispondere alla tua domanda: i singoli fili hanno diametro esterno della guaina di circa 1,2 mm. 

Dal trasformatore ciascuna uscita 12V utilizza appunto uno di questi fili sottili.

Presumo che i fili da qui alla serratura potrebbero essere, come ordine di grandezza, dai 10 ai 20 m

Attendo tuoi ragguagli, grazie!

Se i quattro fili del cavo non sono tutti utilizzati e due sono liberi, doppia il collegamento unendo due a due i fili.

Oppure fai una semplice prova, prendi un cavo a due fili con sezione più grossa e collega direttamente il trasformatore alla serratura così vedi se apre senza problema, logicamente un filo va collegato diretto e uno va collegato nel momento di prova scollegandolo subito dopo lo scatto.

 

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1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Se i quattro fili del cavo non sono tutti utilizzati e due sono liberi, doppia il collegamento unendo due a due i fili.

Oppure fai una semplice prova, prendi un cavo a due fili con sezione più grossa e collega direttamente il trasformatore alla serratura così vedi se apre senza problema, logicamente un filo va collegato diretto e uno va collegato nel momento di prova scollegandolo subito dopo lo scatto.

 

Purtroppo non mi è semplice fare questa prova. I fili sono tutti utilizzati (anche per il citofono e per i cancelli esterni) e lo scontro elettrico del portoncino incriminato è incassato nel telaio. Devo vedere come si può fare. L'elettricista che ha predisposto il tutto non ha mai sollevato il problema della sezione dei fili. Ha solo eseguito la mia richiesta di potenziare il trasformatore a 12V, portandolo a 30 VA.

Ma vorrei sapere: ritieni che la sezione dei fili sia insufficiente?

E allora perchè al secondo impulso la porta invece di solito si apre, mentre al primo -dopo ore di inattività- invece no?

Io devo far valere la mia garanzia...è un problema dell'elettricista o del serramentista (che è già venuto 5 volte) ?

 

Per rispondere invece a Stefano, puntualizzo che lo scrocco non è la classica serratura esterna dove si possano valutare gli attriti, è un blocchetto integrato nella porta dove non posso fare alcuna valutazione se non la distanza telaio-porta (che però nascendo dalla fabbrica come portoncino pronto da montare col suo telaio, dovrebbe essere perfetto).

 

Specifico anche che il trasformatore attualmente montato (ho guardato sul sito del produttore - Perry 1TD TR030 / DDV) dovrebbe essere per funzionamento continuo e scalda considerevolmente anche se non utilizzato, (ricava i 12V da due uscite in parallelo da 15 VA ciascuna)...

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Prova come ti ha detto Roberto oppure chiedi al tuo elettricista di farlo così escludi subito se la sezione del cavo non è idonea

Modificato: da ilsolitario
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Quel tipo di serratura all'apertura presenta attriti minimi perchè la battuta dello scrocco ruota su se stessa.

Il pulsante di apertura a che distanza e' dal trasformatore?

 

 

Modificato: da Peper
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4 ore fa, Peper ha scritto:

Quel tipo di serratura all'apertura presenta attriti minimi perchè la battuta dello scrocco ruota su se stessa.

Il pulsante di apertura a che distanza e' dal trasformatore?

 

 

Rivalutando la situazione, il pulsante si trova a circa 10 m dal trasformatore e ad altrettanti dalla serratura. Significa che tra trasformatore e serratura siamo sui 15-20m

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Roberto Garoscio
10 ore fa, deltaecho ha scritto:

scalda considerevolmente anche se non utilizzato,

Non è normale, prova a scollegare un filo dal 12V dal trasformatore e vedi se si raffredda, oppure appoggialo manualmente  sul morsetto e vedi se fa delle scintille.

Se sfiamma significa che è sotto carico, magari il cavo si è fuso in qualche punto.

Modificato: da Roberto Garoscio
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1 ora fa, deltaecho ha scritto:

trasformatore e serratura siamo sui 15-20m

Non e' una distanza eccessiva.

Rimane il dubbio sulla sezione del filo.

Dovresti misurare la tensione che arriva sulla serratura.

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28 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Non è normale, prova a scollegare un filo dal 12V dal trasformatore e vedi se si raffredda, oppure appoggialo manualmente  sul morsetto e vedi se fa delle scintille.

Se sfiamma significa che è sotto carico, magari il cavo si è fuso in qualche punto.

 

La vedo difficile che il cavo (impianto nuovo) si sia fuso, comunque si può provare. Più che altro questo trasformatore non mi convince troppo come tipologia costruttiva perchè si utilizzano due avvolgimenti a 12V in parallelo per avere la massima potenza di 30 VA e questo probabilmente lo tiene caldo. Vedi lo schema stampigliato sul corpo dello stesso, che è stato rispettato dall'elettricista.

Forse sarebbe stato più opportuno utilizzare i 24V, ma devo verificare se lo scontro elettrico lo consente...

image.png.cd9569acc42523e07089a36f3e5d44b8.png

 

32 minuti fa, Peper ha scritto:

Non e' una distanza eccessiva.

Rimane il dubbio sulla sezione del filo.

Dovresti misurare la tensione che arriva sulla serratura.

 

Mi sembra che l'elettricista avesse verificato già la tensione a 12V, ma nel momento in cui avrò accesso alla serratura, potrò rifare la misura e anche magari provare ad aumentare provvisoriamente la sezione dei fili di comando.

Ad ogni modo resta il fatto che una volta che la porta si è aperta, magari al secondo tentativo, poi l'apertura elettrica continua a funzionare.

Prima che venisse l'ultima volta il serramentista, la porta si era addirittura 'bloccata' , nel senso che pur sentendo il rumore dell'impulso, la stessa non si apriva mai. Dopo il suo intervento, consistente nella semplice lubrificazione dello scontro, ora il comportamento della serratura è che dopo qualche ora di inattività, alla prima pressione dell'interruttore la porta non si apre (si sente comunque il classico rumore di serratura alimentata), alla seconda invece (stesso identico rumore), la porta si apre.

Una volta aperta il tutto si rimette a funzionare regolarmente.

Ma in pratica, ricevendo visite a casa 2 o 3 volte al giorno, quando premi, non si apre mai.

 

 

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Penso che il serramentista abbia già fatto questa prova nel qual caso fai a meno.

Puo' essere che lo scrocco del portoncino alla chiusura trovi qualche attrito o al limite ha la molla snervata

e non va bene in fondo nella sede della serratura.

Quando presumi che rimanga inceppata prova a dare un paio di colpi con la mano e poi azioni il pulsante.

Così discriminiamo se e' un problema elettrico o meccanico.

Modificato: da Peper
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Se  solamente il serramentista lo avesse provato  smontandolo dalla porta 😡 ma è possibile che nessuno sappia più fare il proprio lavoro.

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11 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Se  solamente il serramentista lo avesse provato  smontandolo dalla porta 😡 ma è possibile che nessuno sappia più fare il proprio lavoro.

Ma questi sono problemi che farebbero impazzire anche i più capaci.

Quando provi più volte e funziona che fai? mica il serramentista sta lì 4/5/6 ore fermo ad aspettare quando salta fuori il problema.

Modificato: da Peper
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Magari fare la prova di spingere la porta quando si preme il pulsante, può darsi che forzi da qualche parte e non sblocca.   

 

 

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9 ore fa, Peper ha scritto:

Quando presumi che rimanga inceppata prova a dare un paio di colpi con la mano e poi azioni il pulsante.

Così discriminiamo se e' un problema elettrico o meccanico.

Ho provato a dare dei colpi con la mano intorno alla zona della serratura prima di azionare il comando ed ora effettivamente apre.

Quindi da come dici dovrebbe essere un problema meccanico?

Sappiate comunque che lo scontro elettrico è il terzo che viene montato. Quest'ultimo è venuto giù direttamente col tecnico della casa madre dicendo che nei casi estremi usano questo (ma non so in cosa differisca dai precedenti): ma anche questo non va bene.

Quando valutavano la distanza porta-telaio dicevano che c'era necessità di tenerli abbastanza vicini perche quella levetta cerchiata in rosso deve essere tenuta un po' premuta dallo scrocco, ma non troppo vicini per evitare problemi con le dilatazioni termiche (è PVC).

image.png.1687a39d8fb31a3c5aab233ae7009b4b.png

 

Nel frattempo mi hanno risposto quelli della Perry dicendo che un certo riscaldamento del trasformatore, anche a vuoto, per loro è normale.

Ho richiamato di nuovo il serramentista, vediamo cosa farà stavolta.

 

 

Modificato: da deltaecho
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1 ora fa, deltaecho ha scritto:

Sappiate comunque che lo scontro elettrico è il terzo che viene montato

Quindi, molto probabilmente, il problema non  e' nella serratura. 

 

1 ora fa, deltaecho ha scritto:

perche quella levetta cerchiata in rosso deve essere tenuta un po' premuta dallo scrocco

Appunto quello  che dicevo a proposito della molla dello scrocco forse snervata.

Controlla lo scrocco che faccia sufficiente  forza per tutta la corsa.

 

Modificato: da Peper
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9 ore fa, Peper ha scritto:

Quindi, molto probabilmente, il problema non  e' nella serratura. 

 

Appunto quello  che dicevo a proposito della molla dello scrocco forse snervata.

Controlla lo scrocco che faccia sufficiente  forza per tutta la corsa.

 

La levetta nello scontro elettrico è tenerissima e a quanto ho capito basta che venga premuta anche di un solo millimetro dei circa 5 di corsa (e probabilmente viste le distanze, siamo proprio in questa condizione).

 

Mi sembra che sia abbastanza tenero anche lo scrocco, su cui nessuno è mai intervenuto. Verificherò meglio quando rientro.

Grazie

Modificato: da deltaecho
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Se fosse un problema esclusivamente meccanico, ho da indagare solo la molla dello scrocco e la distanza e allineamento con la levetta dello scrocco elettrico?

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34 minuti fa, deltaecho ha scritto:

Se fosse un problema esclusivamente meccanico, ho da indagare solo la molla dello scrocco e la distanza e allineamento con la levetta dello scrocco elettrico?

Esatto.

In genere hanno una calotta che può essere  rimossa e avere l'accesso dall'interno.

Se ti e' possibile rimuovere questa calotta puoi vedere cosa  effettivamente succede allo scrocco

e se riesce spingere quella levetta sulla serratura.

Se posti una foto. 

Modificato: da Peper
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