FRAU79 Inserito: 25 dicembre 2007 Segnala Share Inserito: 25 dicembre 2007 (modificato) salve a tutti, mi è capito di scollegare dalla caldaia i 2 fili del contatto pulito che arriva dal termostato ambiente e di trovare con il tester 50 - 60 volt ( mettendo il puntale tra 1 capo del filo e terrra ) da dove arriva questa corrente?c'e' un modo per eliminrla o devo per forza far sostituire i fili? Modificato: 25 dicembre 2007 da FRAU79 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 25 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2007 Non ci è dato sapere che cosa comandi il termostato all'interno della caldaia.Questo è quello che mi ha detto un tecnico di una nota marca di caldaie, roba da inserire nel bestiario, però effettivamente aveva ragione.Il contatto del termostato, agisce su qualche circuito elettronico ed una tensione del genere dovrebbe essere del tutto normale, se però tu li misuri ai capi dei "fili" che arrivano alla caldaia.....non penso che vadano bene.Prima soluzione sarebbe quella di scollegare anche i capi collegati al termostato e rifare la misura.Il cambiare i fili non ti servirebbe a nulla, non credo che ci sia una tensione indotta così alta ai capi dei conduttori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAU79 Inserita: 27 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2007 Prima soluzione sarebbe quella di scollegare anche i capi collegati al termostato e rifare la misuraho gia' provato a fare questa prova e il valore rimane tale.i fili del TA passano nello stesso tubo dei fili del 230v.. potrebbe dipendere da uno scarso isolamento dei fili stessi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 27 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2007 Se la misura la fai con un tester elettronico, con impedenza elevata, probabilmente si tratta di tensioni indotte. Per questo tipo di misure andrebbero meglio i vecchi tester elettromeccanici. Prova a collegare tra i due punti di misura della tensione una resistenza (10-100kohm) oppure una lampadina. Se la tensione "sparisce", si trattava di tensione indotta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati