Vai al contenuto
PLC Forum

Ewelink, Tuya ---> zigbee non è universale?

kym

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho in uso diversi sonoff  mi trovo bene, tranne un piccolo problema che ho scritto in un altro post sull'accoppiamento dei nuovi devices.

Mi trovo nella situazione di voler implementare dei sensori di allagamento da mettere in giro per la casa e non solo.

Sonoff non ha niente di ciò. Ho preso un sensorino RF compatibile con il bridge della sonoff ma non è un buon prodotto e non è pratico come lo è invece il Tuya zigbee water leak sensor.

Pensavo, ma se compro un sonoff zigbee bridges, non dovrebbe rendermi compatibili tutti i prodotti zigbee ? perchè dicono che il sensore Tuya zigbee non può funzionare con il bridge sonoff? non è universale il zigbee?

Io con sonoff mi trovo bene, ma rispetto a Tuya è gravemente carente di prodotti .... Cioè, per esempio, guardate questo sensore di temperatura:

https://www.aliexpress.com/item/1005003071537749.html

Assomiglia proprio agli Honeywell che si usano con EvoHome, intendo i termostati Y87 etc. che si mettono nelle varie stanze, ce l'ho, ho speso un occhio, e mi ritrovo che ogni 2 anni devo cambiare le scatole relè BDR91 perchè avendo l'EvoHome in un altra stanza, perde il segnale! In pratica passa progressivamente da ottimo a scarso e poi non si connette più. Ho dovuto raggruppare tutti i moduli relè in un unico quadro cablando tutto e portandoli in cantina mettendo l'Evohome a mezzo metro da loro! (dopo averne cambiati NOVE in tre anni). Il bello è che loro dicono pure che non devi metterli uno vicino all'altro ma a distanza di almeno 1 metro .... alla faccia, ne ho uno di relè, che ha 5 anni, a mezzo metro dall'evohome mi da segnale scarso e ogni tanto trovo il led rosso di perdita di comunicazione. MI sono lamentato, per loro è tutto giusto....

Sinceramente, sostituirei tutto con i sensori Tuya  .... e le valvole di zona con relè. Il problema è appunto che ho un sacco di sonoff .... Esiste un "gateway" o qualcosa che mi permette di utilizzare prodotti tuya in ewelink? escludo di cambiare i firmware e di passare a tasmota e via dicendo perchè non voglio cimentarmi in rasperri e via dicendo e perchè tutto sommato con sonoff mi trovo bene.

Modificato: da kym
Link al commento
Condividi su altri siti