alce90 Inserito: 27 agosto 2022 Segnala Inserito: 27 agosto 2022 Buongiorno, Ho un impianto di n.6 tapparelle elettriche radiocomandate con radiocomando multicanale. Da qualche giorno una delle tapparelle non sale e non scende più: quando comando la salita o la discesa sento un "click" (credo il segnale che arriva al motore), ma il motore non si aziona. Il problema si presenta da quando, sbadatamente, ho alzato tutte le tapparelle senza prima rimuovere i fermi laterali: ho fermato la salita in tempo per non far forzare il motore, ma da quel momento una delle tapparelle non funziona più (le altre, nessun problema). Secondo voi può essere che la combinazione "salita + ganci" possa avere mandato in tilt il radiocomando e il motore? Oppure è più probabile che, essendo il motore abbastanza vecchio (almeno 15 anni) e non montato saldamente da uno dei precedenti proprietari, si sia rotto definitivamente? PS: ho provato a riprogrammare il radiocomando e a regolare il finecorsa ma niente, la tapparella resta giù. Grazie!
patatino59 Inserita: 27 agosto 2022 Segnala Inserita: 27 agosto 2022 Lo scatto che senti dovrebbe essere l'elettrofreno, e indica due cose: L'alimentazione arriva e il canale del telecomando è giusto. A questo punto, se il motore ha una protezione termica basta aspettare, se ripristinabile, o sostituirla, se interrotta.
alce90 Inserita: 30 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2022 Grazie @patatino59. Ho aspettato un paio di giorni, ma la situazione non è cambiata. Dopo aver rimosso il motore dall'avvolgibile sento chiaramente il rumore del relè (purtroppo riesco a rimuovere solo la parte elettrica, la parte meccanica non si riesce ad estrarre per ispezionarla). Secondo te è la protezione termica la causa del malfunzionamento? Come faccio a riconoscerla (allego foto)? Tieni conto che il motore ha "lavorato" con il fermo delle tapparelle davvero per un secondo. Grazie ancora
patatino59 Inserita: 30 agosto 2022 Segnala Inserita: 30 agosto 2022 Dovresti individuare i tre fili che arrivano dal motore e misurare la resistenza tra i tre. Se uno dei tre è interrotto probabilmente da qualche parte c'è un fusibile.
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