Vai al contenuto
PLC Forum

Hotpoint Ariston LTF 8B019C errore 4

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, sono nuovo nel forum e mi scuso in anticipo per e entuali mancanze...

Ho letto già quanto già presente sul forum circa la lavastoviglie in oggetto. Nel mio caso la lavastoviglie a programma 1 fa una buona parte del lavaggio (ad occhio circa 40 minuti)dopo di che va in blocco errore 4 e se apro lo sportello esce una nuvola di vapore particolarmente caldo. Qualcuno sa aiutarmi nella soluzione? Grazie mille! 

Stefano Dalmo
Inserita:

Errore che tu citi si dovrebbe riferire a guasto NTC controllo temperatura .  Il motore  lo senti in moto  ?le stoviglie sono bagnate? 

Se  la risposta è sì. .

Controlla la sonda   o se il relè che alimenta la resistenza fosse incollato

Inserita:

Grazie Stefano per la risposta celere e dettagliata, fortunatamente pulendo il tubo di carico sembra essere superato il problema, anche perché non avrei saputo mettere mano a relè, sonda ecc. 😁 Grazie ancora, che grande cosa è questo forum !

Stefano Dalmo
Inserita:

Bene !! l'importante è che hai risolto.👍

Inserita:

Purtroppo, dopo aver pulito il tubo di carico (abbiamo il problema della sabbia nell'acqua), la lavastoviglie ha ripreso a funzionare per due, tre lavaggi... Ora si è ripresentato il problema errore 4. Per provare a procedere come consigliato da Stefano ho visto come smontare la sonda owi, posso procedere direttamente a sostituirla (ho visto che sta meno di 20€) o posso testarne il funzionamento? Grazie ancora per il supporto! 🌞

Inserita:

C'è da capire se la tua è di prima o seconda generazione.

Se di seconda, dalla sonda escono 4 cavi, e allora va cambiata quella, se il guasto è nella sonda di temperatura ivi integrata.

Se invece è della prima generazione, quindi sempre con programmi automatici, ma non ha la doccetta sul soffitto della vasca, la sonda di temperatura è una sorta di chiodino fissata sul fianco del pozzetto, e mi sembra essere un tutt'uno con la scheda.

Inserita:

Grazie Ciccio! La macchina è del 2013/2014 e non vedo doccette sul soffitto. La sonda/chiodino si trova dentro la porta? Ho trovato un tutorial dove per cambiare il chiodino di una lavastoviglie Ariston si procede smontando la porta.... Grazie mille!!!

Inserita:

Quelli erano i modelli con filtro trangolare a pavimento.

La tua ha il chiodino agganciato al pozzetto: dovresti vederlo sotto lo zoccolo sottoporta: lo fissano due viti, poi si ruota verso il basso. Dietro vi è appesa la scheda, da lì dovresti vedere il doppio cavetto che termina sul fianco del pozzetto.

Inserita:

Grazie ancora Ciccio, ho aperto il vano sotto la lavastoviglie, ma non mi sembra di vedere la sonda. Magari devo tirare fuori la macchina e capovolgerla così da avere campo libero, però per maggiore sicurezza ti metto qualche foto del vano di cui stiamo parlando in modo di essere sicuro che stiamo parlando della stessa cosa 😅

IMG_20220829_234541.jpg

IMG_20220829_234513.jpg

IMG_20220829_234501.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Quello nero è l'NTC

Screenshot_2022-08-30-07-49-09-588.jpeg

Inserita:

Grazie Stefano! Provo a vedere dove va a finire 🙂 per maggiore informazione abbiamo notato che ora non sempre dà errore 4, ma sta capitando che completa i cicli di lavaggio... Mah!? Grazie sempre, al lavoro 😁

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , posso sapere come sei arrivato a decifrare errore 4? 

Inserita:

La macchina si ferma con il led del tasto di accensione che lampeggia veloce e sul display lampeggia il nr 4

Inserita:

Ho smontato la macchina e da contatto gentilmente segnalato da Stefano partono 4 fili blu scuro che però terminano lontano dal pozzetto (credo a due elettrovalvole). Allego foto per farmi capire e ringraziando anticipatamente per la pazienza che state dimostrando 🥴

IMG_20220831_155013.jpg

IMG_20220831_155048.jpg

IMG_20220831_154852.jpg

IMG_20220831_154727.jpg

IMG_20220831_154722.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Quello nero è l'NTC ?

Screenshot_2022-08-31-16-49-18-058.jpeg

Inserita:

Grazie Stefano! Devo continuare a smontare ✌🏻🤞🏻

Stefano Dalmo
Inserita:

Non si vede bene , la mia è una domanda.

Inserita:

Credo di sì, perché è l'unico filo che arriva a contatto del pozzetto. Parte direttamente dalla scheda (senza spinotto) e arriva in un alloggiamento attaccato al pozzetto, ma lì finisce. L'alloggiamento non ha nessuna uscita è un vano chiuso. Credo che il sensore sia questa piccola scheda... 

IMG_20220831_181034.jpg

IMG_20220831_181007.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

E certo che è lui !  Ma prima avevi detto che non c'era!

Inserita:

Sì Stefano avevo interpretato male la foto che mi avevi mandato, avevo visto la parte finale interpretandola come morsetto di inizio e poi il filo che partiva (invece il filo esce dalla centralina e finisce con quel morsetto di plastica che contiene la piccola scheda). 

Inserita:

Sto cercando in line ma non trovo questo componente, come posso procedere?

Inserita:

Buongiorno, ho provato a misurare la sonda con un tester posizionato sui 20 kohm, restituisce un valore di poco superiore ai 10 kohm. Però leggendo gli altri post sul tema ntc sembra che il valore di queste sonde per lavastoviglie sia 20 kohm... Grazie anticipatamente se potete, vorrete aiutarmi