Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione scheda Lavatrice Kendo mk-16d10

luigi.concorsi

Messaggi consigliati

luigi.concorsi

Buongiorno a tutti,

premetto che sono solo un hobbysta (quindi chiedo venia se scriverò qualche castroneria), ma dovrei essere in grado di sostituire qualche componente della pcb.

La mia lavatrice Kendo mk-16d10 da un paio di giorni si spegne durante il lavaggio. Per farla ripartire devo staccare la spina e riattaccarla. Dopo un paio di spegnimenti ho provato un lavaggio a freddo (per terminare almeno il bucato che c'era dentro) e questa volta ha finito il ciclo.

Leggendo qualche post sul forum mi sono convinto che potesse essere il tny (tny 276pn).

Ho smontato la scheda e, in prossimità del tny ho notato qualche sfiammata. In realtà il tny sembra a posto (forse un segno di sfiammata sul piedino 4), ma pare abbia sfiammato il trasformatore montato subito a fianco; si vedono i segni della sfiammata anche su un ceramico (condensatore?) a fianco 20220827_161346.thumb.jpg.76587cd399e44a08ee4db7e85a1de063.jpg

e sul retro della scheda in prossimità dei connettori del trasformatore.

20220827_155348.thumb.jpg.8541c40fdbfcee12a3fc0bf2a4a348cc.jpg

Anche un diodo presentava un'evidente sfiammata.

20220827_161445.thumb.jpg.974ed309e8472fde2bb6a2eda6b37c5f.jpg

I condensatori elettrolitici sono visivamente a posto, quindi non li sostituirei, e anche il ceramico col segno di sfiammata lo lascerei stare.

Ho controllato la resistenza di potenza (3,9 Ohm) ed è a posto, anche entrambi i diodi sembrano funzionare. 

Io cambierei resistenza, diodi, tny e trasformatore. Il mio problema sta proprio nel capire che trasformatore acquistare. Quello sfiammato riporta il codice BMEE16, ma non ho ritrovato corrispondenze in internet.

20220827_155317.thumb.jpg.29802f4c049bf54c00babdb9c50a7e25.jpg

Il codice della scheda è FILIN 001 SP2.908.116 anche questa non sono riuscito a trovarla (né in vendita né lo schema).

I due diodi dovrò dissaldarli per leggere il codice.

Qualcuno saprebbe consigliarmi sulle sostituzioni da effettuare? E nel caso abbia senso sostituire il trasformatore, quale dovrei acquistare?

20220827_161417.jpg

20220827_161421.jpg

20220827_161429.jpg

20220827_155250.jpg

20220827_155328.jpg

20220827_161326.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

I condensatori non gonfi non sono sinonimo di benessere .vanno misurati con capacimetro .

Il trasformatore non credo che lo troverai , come non credo che sia lui il responsabile. Controllerei , nel dubbio se fosse isolato  qualche avvolgimento .

Come prima cosa sostituirei  il TNY..

I diodi non li vedo esplosi .  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luigi.concorsi ha scritto:

Ho smontato la scheda e, in prossimità del tny ho notato qualche sfiammata.

Quelle che vedi come "sfiammata" e' solo deposito di povere intorno ai punti dove c'e' una tensione elevata.

Il fatto che staccando e riattaccando la spina riprende a funzionare fa pensare ad una protezione

che si resetta. Vedo il 1' elettrolitico leggermente gonfio, prova a cambiare quello, meglio se li cambi tutti e tre;

cerca condensatori a basso ESR, si distinguono perchè riportano anche la temperatura di lavoro max..

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

luigi.concorsi

Grazie ad entrambi per le risposte. Come ho detto non sono un esperto quindi seguirò pedissequamente i vostri consigli e sostituirò tny e condensatori tanto dovrebbero essere pochi euro. Se avete altri suggerimenti li accetto molto volentieri.

Vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

luigi.concorsi

Domanda stupida...

Se non trovo i condensatori con stessa capacità e voltaggio posso variare il voltaggio (ovviamente scegliendone uno maggiore) giusto? Invece cambiare il tipo di condensatore (ad esempio da elettrolitico a ceramico) può dare problemi?

Modificato: da luigi.concorsi
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, luigi.concorsi ha scritto:

Se non trovo i condensatori con stessa capacità e voltaggio posso variare il voltaggio (ovviamente scegliendone uno maggiore) giusto?

Si, compatibilmente alle dimensioni.

comunque prima di acquistare posta quì cosa trovi.

17 minuti fa, luigi.concorsi ha scritto:

Invece cambiare il tipo di condensatore (ad esempio da elettrolitico a ceramico) può dare problemi?

Non penso che riusciresti a trovarli della stessa capacità e tensione.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, BADPI59 ha scritto:

fossi in te rifarei anche parecchie saldature 

per esempio, quelle circolate sembrano critiche, ma ne ho viste anche altre.

image.thumb.png.75f2019ab67c01ba7b1b61d8f79decae.png

Link al commento
Condividi su altri siti

luigi.concorsi

Aspettando che riaprano i negozi ho fatto un po' di test:

1) ho smontato, testato e risaldato tutti gli elettrolitici e le capacità sono tutte ok (un po' più alte di quelle stampate ma entro una tolleranza del 10%).

A proposito delle mie saldature vi chiederei di dirmi se ho fatto troppi pasticci o possono andare 

image.thumb.jpeg.16f4e46b61d7a84cb7227720cc0050ac.jpeg

2) ho testato la continuità tra i piedini del tiny e tra quelli del trasformatore:

1033288476_continuittnyetrasformatore.thumb.jpg.dd4f0ec1f167fe6d96114b24a5150d11.jpg

I piedini del TNY sono tutti isolati (a parte i 4 sotto che ovviamente sono tutti in continuità tra loro essendo saldati sulla stessa pista).

Mi pare strano invece che abbia trovato continuità tra i piedini 1/2 ed il piedino 3 del trasformatore e tra il piedino 5 ed i piedini 6/7. Non avendo la più pallida idea di come siano fatti gli avvolgimenti non so se è normale, ma ad occhio tra il 5 e il 6/7 ci sono quei due diodi SMD marcati come D20 e D19, quindi mi aspettavo di trovarli in qualche modo isolati.

Ho testato anche i diodi:

125179184_provadiodi.png.2318a64205ebdc0dce1caba406c8b6bf.png

I due diodi SMD tra i piedini del trasformatore sembrano a posto: D19 è marcato GD SR mentre D20 è marcato GR 1J: impostando il tester su prova diodi misura 0,5V in un senso e isolato nell'altro.

Il diodo D1 (marcato 2U 98)  che ieri mi pareva a posto mi segnava 0,5V in un senso e 3V nell'altro: l'ho smontato e ritestato e pare a posto (0,5V in un senso e isolato nell'altro senso).

Il mio timore ora è che sia andato in corto il trasformatore e no so come trovare un rimpiazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 27/8/2022 alle 16:45 , luigi.concorsi ha scritto:

La mia lavatrice Kendo mk-16d10 da un paio di giorni si spegne durante il lavaggio

Ma intendi che diventa tutto buio  , sulla scheda?

Per farla ripartire devo staccare la spina e riattaccarla.

Con quel trasformatore in corto , questo sarebbe impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

luigi.concorsi
10 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma intendi che diventa tutto buio  , sulla scheda?

Sì: il display era completamente buio e il lavaggio non era terminato (per due volte di fila non ha sifonato l'ammorbidente). Quando, al terzo tentativo, ho lavato a freddo ha terminato il ciclo.

14 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Con quel trasformatore in corto , questo sarebbe impossibile.

Ciò mi rincuora. A questo punto non mi resta che provare a sostituire il tny.....e se non funziona cambio lavatrice.

C'è qualche test ulteriore che posso fare per verificare che il tny sia guasto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Secondo me puoi fare tutte le domande di questo mondo ma se non cambi il TNY  sei in un vicolo cieco . Perché la scheda in  definitiva non è morta del tutto , in quanto in certi momenti funziona e l'unico componente più indiziato per questo guasto  è questo componente.

Quindi è inutile fare verifiche.potrebbe risultare funzionante .

Link al commento
Condividi su altri siti

luigi.concorsi

Ho sentito il negozio vicino a casa e hanno solo il tny277gn. A parte che dovrei fare un accrocchio visto che questo è smd mentre il mio è a foro passante. Guardando il datasceet mi sembrano identici e tra 276 e 277 cambiano solo le potenze di lavoro. Secondo la vostra esperienza posso metterci un 227 al posto del 276 o faccio danni? 

Link al commento
Condividi su altri siti

luigi.concorsi

Non importa ho ordinato quello corretto via internet sperando in tempi di spedizione non biblici.

Grazie a tutti! Vi farò sapere se ha funzionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, luigi.concorsi ha scritto:

quello corretto via internet

per esperienza, non prenderli da aliexpress (e te lo dice uno che acquista dalla cina da oltre 10 anni) ma preferisci i negozi anche online ma europei così non rischi di prendere quelli falsi. Io ho la fortuna di avere i negozi ElcoTeam vicino casa e ordino tramite loro, controlla se hai una filiale vicino, oppure cerca un negozio di componentistica che te li ordini (spesso te ne fanno acquistare una quantità minima ma a volte ne ordinano la q.minima e poi ti vendono solo quello che ti serve). 

Quello che avevo ordinato da aliexpress ha funzionato per 2min e poi mi ha fritto completamente la scheda nonostante la resistenza fusibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra funnzionare!

Alla fine ho ordinato su ebay da un negozio di Milano.

Solitamente mi rifornisco da un negozio fisico ben fornito della provincia di Como, ma questa volta avevano solo il 277 e smd anziché a foro passante, quindi ho deciso di aspettare ma prendere il tny corretto. Come temevo le poste italiane ci hanno messo una settimana a coprire 40km ma alla fine, ieri, sono arrivati (ne ho presi due, visto il prezzo irrisorio).

Ieri ho sostituito solo il TNY e ho rifatto un po' di saldature e poi rimontato tutto. Lanciato un ciclo colorati: ciclo terminato. Ora non mi resta che sperare che non sia solo un caso isolato e che la riparazione regga qualche anno.

Grazie a tutti per i preziosi consigli!

P.S. Come mi capita spesso con le riparazioni che vanno a buon fine ho perso una vite che è finita nella carcassa della lavatrice e me ne sono avanzate due di un altro tipo. Forse domani la riapro per capire dove andavano quelle due viti. Mi chiedevo se non fosse il caso di dare un'occhiata alla serpentina: come ho detto non sono un esperto ma mi restano in mente le pubblicità della Calfort degli anni '90 con le serpentine ricoperte da spessi strati di calcare....

P.P.S. Già che c'ero ho rifatto tutte le saldature relative al LCD sperando di resuscitare un LED morto da anni. Come immaginavo non ha funzionato. Tentare di sostituire il led di una cifra del LCD è da pazzi? Lo chiedo più a livello teorico che concreto visto che non ho intenzione di toccare ancora le schede finché tutto continua a funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare tutto come sta , non toccare se non  per effettiva esigenza .

E non essere così pessimista !! 

Pensa che l'hai risuscitata con pochi euro .  Quando e se succederà  si vedrà.

Stacca la spina quando non è in funzione ,  vivrà a lungo.

E grazie per l'aggiornamento 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...
Il 3/9/2022 alle 12:21 , Stefano Dalmo ha scritto:

20220827_155328.jpg

Scusa, forse sono daltonico, ma non riesco a capire R1 che resistenza ha: me lo puoi dire? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/9/2022 alle 12:03 , luigi.concorsi ha scritto:

Mi chiedevo se non fosse il caso di dare un'occhiata alla serpentina: come ho detto non sono un esperto ma mi restano in mente le pubblicità della Calfort degli anni '90 con le serpentine ricoperte da spessi strati di calcare....

Se non usi la lavatrice come betoniera puoi anche lasciar perdere l'ispezione della resistenza 😁: non ne ho mai viste conciate così nemmeno su macchine ventenni… usate in acqua con durezza media avevano la metà delle incrostazioni mostrate in TV

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/9/2022 alle 12:21 , Stefano Dalmo ha scritto:

20220827_155328.jpg

Scusa, forse sono daltonico, ma non riesco a capire R1 che resistenza ha: me lo puoi dire? 

Grazie

PS come faccio ad aprire l'obló che si è chiuso poco prima che si bloccasse irrimediabilmente la lavatrice??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...