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PLC Forum


Impianto luci per motocarriola


Dallas83

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Ciao a tutti ho una motocariola cingolata alla quale voglio applicare un faro per illuminare quando mi trovo nel bosco . Essa è provvista di una batteria a 12v che già utilizzo . Ho preso un relè a 12v da 30 A è un pulsante da applicare con quattro fili di uscita . Qualcuno mi può aiutare con lo schema elettrico di collegamento ? Vi allego foto dei componenti , grazie 

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Modificato: da Livio Migliaresi
corretto titolo
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Ciao. Parti dalla batteria con il positivo, inserisci subito (a breve distanza) un porta-fusibile (indispensabile e non facoltativo) e arrivi sui punti 86 e 87 del relè.

Dal punto 85 vai all' interruttore di accensione che và collegato con l'altro polo a massa (negativo). 

Dal punto 30 vai al faro (al positivo se il faro e' a LED) e l'altro polo a massa come l'interruttore.

Portata fusibile e sezione cavi dipendono dalla corrente assorbita dal faro.

P.S. Questo vale per una batteria con negativo a massa.

La seconda foto cosa e'? non si capisce.

Modificato: da Peper
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2 ore fa, Peper ha scritto:

La seconda foto cosa e'? non si capisce.

Dovrebbe essere l'interruttore.

 

Volendo, previo verifica degli ampere dell'interruttore, potresti evitare di mettere il relè.

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Quell'interruttore, per quel che si capisce, ha la spia separata dall'interruttore.

Si può collegare in svariati modi, sempre accesa, si accende con le luci di posizione, si accende quando azionato.

Io però, visto che viene installato in ambiente potenzialmente polveroso, avrei usato un interruttore 

più robusto e meno delicato di quello lì.

Modificato: da Peper
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Ciao ho provato a eseguire il collegamento tramite le tue indicazioni ma non funziona ,la polarità è giusta . Ma il relè non funziona cosi come la lampadina 

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Collega tramite fusibile i punti 86 e 87 del relè al positivo della batteria, così come ha scritto Peper.

Dal punto 30 vai al faro (al positivo se il faro e' a LED) e l'altro polo al negativo della batteria.

Poi collega un filo dal punto 85 del relè, con il filo tocca il negativo della batteria: il relè dovrebbe chiudere ed il faro si deve accendere.

Se il relè non chiude significa che non è in buono stato.

Se il relè chiude ed il faro non sisccende o hai i contatti guasti o hai un problema al faro.

 

Se invece tutto funziona, poi si ragiona sull'interruttore.

 

Modificato: da Livio Orsini
corretto errore "interruttore" e non "alternatore"
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2 ore fa, Dallas83 ha scritto:

Ciao ho provato a eseguire il collegamento tramite le tue indicazioni ma non funziona ,la polarità è giusta . Ma il relè non funziona cosi come la lampadina 

Il faro / lampada quanti Watt ?

Fusibile quanti Amp?

Il relè visto da sotto riporta la numerazione dei  connettori? magari hai sbagliato "vista".

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Molti si trovano in difficoltà di fronte al collegamento di un  Relè.

In realtà elettricamente è formato da 2 Circuiti.

Abbiamo

1° ramo che alimenta la Bobina del Relè; 

2° ramo che alimenta il Carico

-

Prima di dare Tensione  :

Con il Tester in Ohm tra 85 e 86 controlla se vedi la Resistenza della Bobina.

In caso affermativo poi sposti i puntali del Tester su 87 e 30 .

-

Quando il Relè viene alimentato, si leggerà Zero Ohm

= tra 87 e 30  lo potrai usare come Interruttore del secondo ramo che alimenta la Lampada. 

-

Controlla che su 86 e 87 arrivino i 12V .

Fai sapere gli sviluppi .

Buona giornata  !

 

Modificato: da piergius
ortografia
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  • Livio Migliaresi changed the title to Impianto luci per motocarriola

Ciao ho provato a fare i test che mi avete suggerito il relè scatta e la lampada si alimenta . Ora devo collegare il pulsante luminoso che presenta 4 fili : rosso , nero , giallo e blu . 
giallo e blu gli ho usati per il pulsante mentre il rosso e il nero non saprei come collegarli . Ho provato a collegare il nero sul negativo della batteria ma rimane rimane accesa la spia sul pulsante e si spegne quando il faro è acceso . Io vorrei che rimasse accesa la spia solo quando il faro è acceso . Grazie 

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Il 6/9/2022 alle 10:04 , Dallas83 ha scritto:

Ho provato a collegare il nero sul negativo della batteria, ma rimane 

accesa la spia sul pulsante e si spegne quando il faro è acceso

Questo avviene perché dai il (-) diretto alla Spia, che riceve corrente attraverso

il Relais  che ha il (+) diretto. 

(praticamente, quando l' Interruttore collega insieme i 2 capi della Spia spegnendola,

si aziona il Relais) 

Non ho capito se: 

1) 

hai utilizzato il filo rosso 

e nel caso lo hai collegato al filo proveniente dal Faston 85 del Relais, 

(invece dovrebbe andare al Faston 30 e si accenderà insieme al Faro) . 

2)

il filo rosso è rimasto isolato... 

In questo caso, prima di proseguire, devi verificare: 

se la Spia è già collegata internamente al giallo o al blu, 

se è ad incandescenza,

o a Led e bisogna rispettare il + e il - . 

-

Buona serata ! 

Modificato: da piergius
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vincenzo barberio

Salve

Il 6/9/2022 alle 10:04 , Dallas83 ha scritto:

Io vorrei che rimasse accesa la spia solo quando il faro è acceso

Secondo me potresti anche fare a meno della spia sul pulsante.  

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1 ora fa, vincenzo barberio ha scritto:

Secondo me potresti anche fare a meno della spia sul pulsante.  

E secondo me, se utilizzi un faro a led, anche del relè.

Inoltre se usi una classica lampada alogena tipo quelle dei fendinebbia da 55w, anche quì puoi fare a meno del relè e ti semplifichi la vita.

A seguire lo schema, sia per lampada LED che alogena.

Led attento alla polarità, alogena non è un problema.

Se hai negativo a telaio, inutile andare fino alla batteria, prendi dal telaio.

 

Schema.jpg

Modificato: da Ivan Botta
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Ciao e grazie a tutti , ho provato con il tester e mi segna 12v tra il filo blu e giallo del pulsante con il faro che è spento , mentre mi segna 0 V quando premo il pulsante e il faro si accende . Tra il rosso e il nero segna sempre 0 V anche collegando anche il nero al negativo della batteria facendo solamente accendere la spia di di segnalazione nel pulsante . 

Modificato: da Ivan Botta
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? Ma questo benedetto Filo rosso lo hai collegato da qualche parte ? 

Se vuoi il funzionamento come Spia di accensione va al filo che alimenta il Faro...

"dovrebbe andare al Faston 30 e si accenderà insieme al Faro" 

E il Nero al (-)  . 

Buona giornata  ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
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  • 2 weeks later...

Ciao ho provato la collegare il rosso al positivo del faro ma non cambia il risultato , praticamente la spia di segnalazione si accende quando il faro è spento e viceversa . 

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Beh... Che interruttore hai preso? Magari quella tipologia accende la retroilluminazione per trovare l interruttore al buio... Mentre a luce accesa non serve illuminarlo! Non è del tutto sbagliato! Se proprio vuoi sapere che son accesi i fari fatti una segnalazione a parte collegata in parallelo al faro stesso.. 

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A questo punto penso che sia necessario fare un passo indietro. 

- Appurato che la Spia dell' Interruttore è funzionante, però finora si è accesa

sempre con Interruttore OFF e Relé a riposo, bisogna verificare se

è collegata internamente al giallo e/ o al blu, e non al nero o  al rosso

( o a nessuno dei 2 ). 

- Fosse a Led e si accende solo applicando correttamente + e -. 

- Oppure viene spenta da un Contatto Ausiliario interno all' Interruttore 

quando è ON. 

Rimangono dei  tentativi da fare: 

1) inverti tra loro i collegamenti dei fili giallo e blu ; 

Poi vedi cosa succede quando l' Interruttore è ON oppure OFF. 

2)Quindi prova le ulteriori combinazioni possibili mettendo ognuno dei 4 colori

e 1 alla volta degli altri 3 (sempre con Interruttore  ON, poi OFF. ). 

Potresti compilare una "Tabellina" con 32 caselle (8 non vengono usate) 

Buona serata ! 

 

Modificato: da piergius
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vincenzo barberio
23 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Se proprio vuoi sapere che son accesi i fari fatti una segnalazione a parte collegata in parallelo al faro stesso.. 

Forse farebbe prima a scendere dalla motocarriola ed osservare il/i fari. Inoltre visto che nei boschi non c'è l'obbligo di fari accesi (che io sappia) prima del tramonto, dopo di esso il fascio luminoso dei fari dovrebbe essere ben visibile. Ovviamente questa è solo un mio (forse inutile) punto di vista, dato che non conosco le esigenze di Dallas, al quale chiedo scusa per il commento, forse o sicuramente inutile.  

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