Vai al contenuto
PLC Forum

Sim guasta, quali sono le possibili cause?

fasteagle

Messaggi consigliati

Ad inizio giugno, approfittando di un'offerta, acquisto sul web una sim per darla ad un parente basso-spendente. Per questioni non importanti in questa sede, non la attivo subito ma a fine luglio e sembra andar tutto bene. Qualche giorno fa non viene più riconosciuta dal telefono e, dopo qualche giorno di prove e telefonate all'assistenza clienti dell'operatore, vado presso un centro assistenza dei miei paraggi e mi dicono al 100% che è guasta ("smagnetizzata", anche se è improprio).
Risolvo facendomela sostituire presso un rivenditore di zona.

Non posso sapere cos'abbia combinato il parente con la sim ma credo non l'abbia proprio toccata perchè parliamo di un soggetto totalmente inabile all'utilizzo del telefono da solo (sia per demenza che per artrite) quindi figurarsi se ha aperto il telefono e s'è messo a smanettare con la sim. Ciò detto, in un contesto del genere, vorrei capire qual è stata la causa più probabile di tale guasto, per evitare eventualmente il ripetersi di questo problema. E' più probabile che si sia guastata perchè fabbricata male, perchè è passato del tempo tra l'acquisto e l'attivazione, perchè ha subito qualche shock elettronico come una scarica elettrostatica? Altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha smesso di funzionare dopo il montaggio posso pensare ad un guasto di fabbrica.

Il guasto da scarica elettrostatica può succedere solo maneggiandola, quindi prima dell'installazione.

Anche una eccessiva torsione o piegatura potrebbe averla guastata.

A me è capitato di montare una micro sim invertita, perché tagliata male e non mi si è guastata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora è capitata la sim sfig*** :)

Tanto per togliermi l'ultimo dubbio, per quanto credo sia remoto: non può esserci stata una concausa al guasto data dal fatto che il parente indossa protesi acustica, vero? Mi è venuto questo dubbio perchè sul manuale delle protesi c'è un paragrafo sull'utilizzo coi cellulari:

Uso di un telefono con apparecchi acustici
Quando si utilizza un telefono, tenerlo premuto contro la testa obliquamente sopra l'orecchio, piuttosto che direttamente contro l'orecchio.

credo che si consigli questa prassi solo per migliorarne l'audio, dato che la ricevente, in questo genere di protesi, si trova dietro l'orecchio. Che ne pensate?

Modificato: da fasteagle
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
3 ore fa, fasteagle ha scritto:

Che ne pensate?

Si ,. la Sim non centra nulla con l'audio del cellulare / protesi

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti