reka Inserita: 9 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2022 ma i vari fuochi del piano cottura che consumo effettivo di gas hanno? io durante l'estate consumo 1,5 smc al giorno, comprende ACS e due cotture per tre persone.. una volta era un euro al giorno adesso sono più di due comunque un aumento di 30 euro mese, onestamente credo di risparmiare di più stando attendo col riscaldamento, ma se serve valuto anche i risparmi in cottura.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2022 Ma consumano quello che devono consumare per il risultato che vogliamo. Il consumo è sempre quello, però ogni giro della ruota del contatore costa 3 o 4 volte più dell’anno scorso. Vogliamo far bollire 1 litri di acqua? Serve teoricamente tot calorie come insegna la formula che ci dicono alle medie, (1 caloria per portare ecc ecc), e più litri ci sono o più deve cuocere più il contatore gira. Il riscaldamento è tutto un altro discorso, fondamentalmente bruciamo gas che ci esce dalla finestra o dai muri non isolati, la pentola con coperchio se invece è lambita al 100% dalla fiamma serve solo per cuocere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 9 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2022 15 minuti fa, reka ha scritto: ma i vari fuochi del piano cottura che consumo effettivo di gas hanno? io durante l'estate consumo 1,5 smc al giorno, comprende ACS e due cotture per tre persone.. una volta era un euro al giorno adesso sono più di due comunque un aumento di 30 euro mese, onestamente credo di risparmiare di più stando attendo col riscaldamento, ma se serve valuto anche i risparmi in cottura.. Il punto è questo, diventare matti per risparmiare un 10% di gas, quando la bolletta sarà del 300%piu cara. Per risparmiare eviterò di mangiare due volte al ristorante, ma a casa starò al caso e mi farò la mia bella doccia rilassante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2022 come funziona la termodinamica e cos'è il rendimento lo so, però come dicevo, devo diventare matto per risparmiare 10 o 20 eruo al mese? Come dice rimonta li posso recuperare altrove.. io volevo capire se: 1 ora col fuco medio acceso al massimo quanti mc mi fa fuori? sono dati reperibili? poi come diventano euro ed eventualmente come e se risparmiare sulla cottura ci penso.. è un po' come farmi cambiare un elettrodomestico per risparmiare 50 euro all'anno pagandolo 800... i conti vanno fatti sapendo il costo attuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2022 4 minuti fa, rimonta ha scritto: diventare matti per risparmiare un 10% Ma io voglio risparmiare gas non per risparmiare gas, ma per pagare meno in bolletta, non è vero che la bolletta sarà 300% più cara, sarà più cara la quota fissa, che pressappoco è uguale per tutti, ma il consumo effettivo se fai autolettura dipende esclusivamente da noi. 1 minuto fa, reka ha scritto: Come dice rimonta li posso recuperare altrove.. Si dicono tutti così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2022 non soffro il freddo, se quest'anno tolgo un grado di termostato e magari riduco l'orario credo di risparmiare sicuramente più che diventare matto col piano cottura.. quello che voglio fare io è arrivare preparato alla bolletta dic/gen 😀 quindi mi farei due calcoli reali preventivamente per capire se davvero vale la pena diventarci matto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2022 10 minuti fa, reka ha scritto: volevo capire se: 1 ora col fuco medio acceso al massimo quanti mc mi fa fuori? Ma non si può rispondere, il fuoco piccolo piccolo o il più grande? È il risultato che conta, 1 litro di acqua lo posso far bollire sia sul piccolo che sul più grande, il più piccolo ci metterà più tempo del grande ma il consumo di gas sarà identico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2022 (modificato) 5 minuti fa, reka ha scritto: se quest'anno tolgo un grado di termostato e magari riduco l'orario credo di risparmiare sicuramente Poi ci farai sapere se basta un grado in meno e un ora in meno. Se si deve risparmiare 3 volte meno di kilowatt per pagare la bolletta che si pagava un anno fa, la domanda è: 1 grado in meno per meno ore al giorno bastano per questo? Modificato: 9 settembre 2022 da Alessio Menditto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2022 non pretendo di avere la stessa bolletta dell'anno scorso chiaramente, vorrei solo limitare i danni. il mio discorso sul piano cottura deriva dal fatto che avendo il fotovoltaico e la cucina grande potrei prendere una piastra ad induzione da appoggio e usarla a pranzo autoconsumando tutta la produzione.. ma senza sapere che consumo di gas sostituisco non mi fido. comunque avevo scritto fuoco medio, ma chiaramente cerco i dati anche per il piccolo e il grande. avessi il contatore comodo lo farei empiricamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2022 Come dissi la prima pagina, in questa discussione bisogna lasciare fuori il fotovoltaico, se volete ne apriamo una dedicata, semplicemente perché la maggioranza di persone non ce l’ha, non è per cattiveria ma non si capisce niente dopo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2022 era solo per dire che voglio capire quanto mi costa effettivamente la cottura a gas come la faccio ora per capire se vale la pensa passare all'induzione, che abbia il fv o meno non conta per il mio quesito. comunque ho visto che il valore di potenza dei vari fuochi si trova, quando ho tempo cerco se si trovano i consumi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2022 Beh a induzione praticamente tutto il calore viene trasmesso alla pentola, la fiamma ha più dispersione, sempre meglio induzione da quel punto di vista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 9 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2022 Ma perchè si continua a parlare di risparmio? Non possiamo per qualche post provare a parlare di investimenti? Lo avevo già scritto : un piccolo impianto FV da balcone. Poca spesa tanta resa. Un investimento che dovrebbe essere anche alla portata della casalinga di Voghera e che mi consente non tanto di rinunciare a diverse abitudini ormai consolidate che rientrano nell'ormai famosa zona di comfort, ma mi consente di non pagare molti Kwh. Impossibile quantificare a priori in quanto bisogna vedere l'orientamento di ciascun balcone, ma è pur sempre una forma di risparmio/investimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2022 No Mg, almeno non in questa, se vuoi ne apriamo una ma in questa su deve stare in tema. Tra parentesi, ma l’ho già detto altrove, nel nostro condomino che usufruiamo del bonus 110% e abbiamo diritto a fare il fotovoltaico, su 11 solo io e un altro siamo interessati a farlo, oltretutto gratis. Alla mia rimostranza di dire che in momenti come questi bisogna spremere energia ovunque, mi sono state fatte solo obiezioni, e si rovina, e si degrada, e si sporcano e qui e là. Per dire che se a te sembra facile e scontato che il fotovoltaico sia la soluzione per tutti i problemi, evidentemente non è così banale, quindi per non andare fuori tema e per non distrarre chi legge, in questa di deve parlare solo dei comuni mortali che hanno solo gas ed elettrico. Se ne vuoi aprire una dedicata volentieri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2022 Oltre che sembra facile fare fotovoltaico…io ad esempio non ho balcone, posto che usando solo il balcone lui possa coprire buona parte dei consumi, e chi lo deve fare sul tetto deve spendere una cifra considerevole, perché poi noi la facciamo facile a dire mettiamo i pannelli ma lo sai benissimo che non è affatto facile, non esistono soluzioni facili ed economiche, almeno qui cerchiamo di essere realisti, per il mondo delle favole basta la tv i telegiornali e i talk show. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giachi1 Inserita: 9 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2022 (modificato) 6 ore fa, reka ha scritto: come funziona la termodinamica e cos'è il rendimento lo so, però come dicevo, devo diventare matto per risparmiare 10 o 20 eruo al mese? Come dice rimonta li posso recuperare altrove.. io volevo capire se: 1 ora col fuco medio acceso al massimo quanti mc mi fa fuori? sono dati reperibili? poi come diventano euro ed eventualmente come e se risparmiare sulla cottura ci penso.. è un po' come farmi cambiare un elettrodomestico per risparmiare 50 euro all'anno pagandolo 800... i conti vanno fatti sapendo il costo attuale. Considerando che il fuoco medio di un piano cottura a gas ha di solito una potenza di 1.75kW, farlo funzionare al massimo per 1 ora significa generare 1.75kWh di energia. Considerando il potere calorifico inferiore di un metro cubo standard di gas naturale, pari a circa 9,5kWh, si conclude che il fornello consumerá 1.75kWh/9.5kWh=0.184 metri cubi standard circa. Modificato: 9 settembre 2022 da giachi1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 10 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2022 quindi ipotizzando due ore al giorno di due fuochi medi sempre a manetta si parla per eccesso di 0,75mc quindi ad oggi si parla di 33 euro mese! (tutto ipotetico, io so di consumare sicuramente meno ma è giusto per arrivare ad un ordine di grandezza) anche diventandoci matto non credo che si riesca a risparmiare chissà che, diciamo 10 euro mese? io in pieni inverno arrivo a 15mc/g con il riscaldamento, diciamo che per novembre cercherò di capire come settare meglio l'impianto di riscaldamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 10 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2022 C’è un antico paradosso, penso greco, quello della moneta, che si adatta bene alla situazione: una moneta non ti fa ricco, due monete non ti fanno ricco, dieci monete non ti fanno ricco, cento monete non ti fanno ricco ecc ecc, ma allora “quante” monete ci faranno ricchi? 30 euro (posto che siano così) saranno pochi, il consumo dei frigo abbiamo appurato nelle pagine scorse in fondo non è tanto, la lavastoviglie ma cosa vuoi che sia, la lavatrice falla andare piena e a bassa temperatura non si sente neanche, però..le bollette sono 3 o 4 volte ( se non andrà peggio) più dell’anno scorso, sempre a parità di consumi ovviamente. Per me qui qualcuno sta sbagliando i conti di brutto, spero di essere io. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 10 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2022 Avete letto il piano del razionamento europeo? I gestori caleranno la potenza disponibile in alcune fasce orarie avendo un gruppo di misura gestibile da remoto... L'Europa lo vuole obbligatorio e alcuni stati sono contrari... Resta il fatto che in bolletta si paga una quota potenza che varia in base a la potenza contrattuale.. (Ci rimborseranno il 31 febbraio) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 10 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2022 è comunque tutto da vedere, riducono ad un minimo tutti o calano di una percentuale la potenza disponibile? nel secondo caso in italia prevedo una corsa agli aumenti di potenza. il disocrso della quota potenza però lascia il tempo che trova, possono dire che è più che compensato con la riduzione delle voci che stanno togliendo già da qualche bolletta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xblitz Inserita: 10 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2022 2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: una moneta non ti fa ricco, due monete non ti fanno ricco, dieci monete non ti fanno ricco, cento monete non ti fanno ricco ecc ecc, ma allora “quante” monete ci faranno ricchi? In realtà erano granelli di sabbia ed è un problema si filosofico ma anche pratico - in ingegneria l'infinitesimo non esiste... ma qui si va OT. Comunque, quando lo dicevo io (e altri) "non basta" ora lo dici tu... mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 10 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2022 31 minuti fa, xblitz ha scritto: mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse Ma io dico sempre le stesse cose, forse dopo 10 pagine le cose sfuggono un po’, io ho detto che i consigli di risparmiare spegnendo i modem, facendo andare la lavastoviglie piena, la lavatrice a bassa temperatura ecc ecc sono consigli più che giusti ma non sono sufficienti purtroppo, forse ti confondi con un altro, piuttosto tu e gli altri ( che per un motivo o l’altro non siete disposti ad azzerare praticamente nulla (AZZERARE nota bene, non diminuire) delle vostre abitudini) non avete ancora risposto alla mia domanda, capisco sia difficile e anche drammatico rispondere, ma se vuoi la ripropongo così torniamo in tema: a parità di consumi dell’anno scorso, ponendo per semplicità che IL COSTO di luce e gas siano TRIPLICATI AD OGNI GIRO DI RUOTA del contatore, per pagare almeno GLI STESSI EURO dell’anno scorso, cosa riduciamo di 1/3? È un banale conto matematico al quale avete risposto solo divagando (posto che non abbiamo ancora acceso il riscaldamento per il quale vale lo stesso ragionamento) dicendo che in fin dei conti questo o quell’elettrodomestico in fin dei conti non consuma così tanto ( da qui la citazione del paradosso). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xblitz Inserita: 10 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2022 (modificato) 2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Ma io dico sempre le stesse cose, forse dopo 10 pagine le cose sfuggono un po’, io ho detto che i consigli di risparmiare spegnendo i modem, facendo andare la lavastoviglie piena, la lavatrice a bassa temperatura ecc ecc sono consigli più che giusti ma non sono sufficienti purtroppo, forse ti confondi con un altro, piuttosto tu e gli altri ( che per un motivo o l’altro non siete disposti ad azzerare praticamente nulla (AZZERARE nota bene, non diminuire) delle vostre abitudini) non avete ancora risposto alla mia domanda, No no, ti abbiamo risposto: sei tu che non hai sentito la risposta che volevi sentirti dire. Tra tutte le mie 2 risposte preferite: Il 2/9/2022 alle 21:55 , drn5 ha scritto: Il risparmio dipende dal livello di disperazione. Se dopo aver spento di qua, abbassato di là, non ho i soldi per pagare la bolletta incomincio a lavare a mano ed a stare al freddo. Come i nostri nonni. . Il 2/9/2022 alle 12:03 , rimonta ha scritto: Io spero che non vengano fatte rinunce, per come è impostata attualmente la nostra economia, in caso di decrescita ci perdiamo tutti. Io come tanti altri siamo figli del capitalismo. Abito in un appartamento senza giardino, non ho boschi vicino. Non posso rinunciare a molto perché non potrei autoprodurmi nulla. Guadagno con il mio lavoro, che è legato ai consumi delle persone. Se i consumi calano. Il mio lavoro cala e così le mie disponibilità economiche. Non potrò permettermi di fare la spesa e non potrò garantire ai miei figli nemmeno una zucchina, visto che non la potrò coltivare Nessuno ti vieta di vivere come nell'800 ma se cominci a fare il messia e a chiedere agli altri di tornare indietro di 200 anni non ti puoi meravigliare che non hai seguaci... in un forum TECNICO per giunta. Da domani smettiamo di comprare i surgelati, così spengono tutti i banchi frigo poi ci racconti. Modificato: 10 settembre 2022 da xblitz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 10 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2022 Seguaci? Io sto facendo matematica di prima media, tu continui a fare polemica, a dire il vero una polemica un po’ strana perché su questo c’eravamo chiariti qualche pagina fa. Io sto rispondendo a conti che non mi sembrano giusti, in questo caso si parlava della potenza e del costo dell’uso del gas da cucina, poi posso sbagliare anche io, ma se sbaglio preferisco farlo leggendo dei numeri e dei conti precisi 24 minuti fa, xblitz ha scritto: domani smettiamo di comprare i surgelati, così spengono tutti i banchi frigo poi ci racconti. forse non stai seguendo i dibattiti, molte attività commerciali stanno proprio smettendo l’attività perché non possono pagare tre quattro o più volte l’energia rispetto all’anno scorso, non sono miei seguaci questi, ma semplicemente hanno capito che possono solo chiudere i frigo e altro (e quindi le attività) perché i loro conti non tornano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 10 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2022 (modificato) Se hai i social, ti consiglio di entrare nei gruppi dove si dibatte sui cambi gestore, io ci sono entrato in parecchi, e nonostante l’entusiasmo di un mese fa, quando si cambiava gestore più delle mutande e dei calzìni perché uno prometteva più sconti dell’altro, in questi giorni è subentrato uno sconforto funebre, perché si sono resi conto bollette alla mano che nonostante tutti cambi le bollette sono enormi. Quando facevo qualche osservazione mi rispondevano pressappoco come mi rispondi tu, che sono una cassandra ecc, un avvocatessa mi ha preso in giro perché dicevo che appunto dobbiamo tornare all 800, forse lei ride perché ha un buon lavoro, ma altri ti assicuro stanno piangendo, vai pure a controllare con i tuoi occhi. Modificato: 10 settembre 2022 da Alessio Menditto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati