Vai al contenuto
PLC Forum

RIFLESSIONI sul consumo degli apparecchi

Alessio Menditto

Messaggi consigliati

Alessio Menditto
2 minuti fa, xblitz ha scritto:

Ma che c'è di complicato nel capire la differenza tra potenza ed energia?

Xblitz con tutto il rispetto, ma non ti viene in mente che non stai capendo tu?

Te lo dico proprio perché ogni tanto ci vuole umiltà e cercare di capire cosa stanno dicendo gli altri, in questo caso non io ma i capoccia che giustamente razioneranno.

Dai tuoi ragionamenti, forse non te ne sei reso conto, tu sostieni che siccome gli elettrodomestici quello consumano e tu non vuoi tornare indietro al 1800, tu te ne freghi delle bollette e consumi quello che consumavi un anno fa.

Ora, se tutti facessero come te, consumerebbero energia CHE NON C’È, mancano 21 miliardi di metri cubi, per cui per forza devono impedire che persone che non vogliono tornare al 1800 facciano finta di niente, non è difficile da capire questo concetto, è dalla prima pagina che lo dico, tu invece ti perdi con Kw e Kw/h che non c’entrano nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 426
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Alessio Menditto

145

• xblitz

98

• mgaproduction

59

• click0

35

Top Posters In This Topic

Posted Images

6 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Qui succederà semplicemente che per tot ore al giorno, negli orari di punta, si dovrà per forza consumare meno energia per il semplice motivo che non ce ne sarà.

E non ci sarà perché qualcuno ha messo il limite sulla potenza prelevabile giusto? ok...

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

tu invece ti perdi con Kw e Kw/h che non c’entrano nulla.

Io non mi perdo con i kW e i kWh - i  gradi kelvin per doppia vu o i gradi kelvin per doppia vu a ora non so cosa siano, di sicuro non unità del SI.

Il punto è che mi limitano la potenza dalle 10:00 alle 14:00, bene! vorrà dire che quello che potevo fare in quelle 4 ore lo demando ad orari in cui non ci sono restrizioni. Bilanciare l'assorbimento di potenza ha senso solo se la rete elettrica è, per qualche motivo, squilibrata; vedi ad esempio in estate con i condizionatori: la richiesta di potenza è tanta (per far girare i compressori) e la rete potrebbe collassare. Se la rete fosse sufficiente a reggere quell'assorbimento (trasformatori e sezioni dei fili più generose) il gestore non ci penserebbe minimamente a staccare la luce - perché per lui staccarti la luce vuol dire rinunciare a un guadagno. Purtroppo le cose non stanno così: il cos fi parte per la tangente per via dei carichi induttivi, la tensione scende troppo e finisce che alcune macchine delle ditte potrebbero piantarsi perché si scende troppo di tensione.
Ma forse hai ragione te sono io che non capisco.

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma certo tu sei liberissimo per dispetto al sistema di attaccare tutti gli elettrodomestici quando finirà il periodo di limitazione, tanto poi paghi tu per fortuna la bolletta, però nel frattempo hanno limitato il consumo per tutti e quindi risparmiata la scorta.

Quando si dice che mancano 21 miliardi di metri cubi vuole dire che mancano, non ci sono, e se non ci sono vuol dire che si ferma tutto se si arriva a consumare tutta la scorta che abbiamo adesso,  quindi non si può rischiare di arrivare a zero con le scorte.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma certo tu sei liberissimo per dispetto al sistema di attaccare tutti gli elettrodomestici quando finirà il periodo di limitazione, tanto poi paghi tu per fortuna la bolletta, però nel frattempo hanno limitato il consumo per tutti e quindi risparmiata la scorta.

Dov'è che hanno risparmiato? hanno traslato di orario i consumi. A questo punto non vale più nemmeno la logica di "facciamo la lavastoviglie di notte perché si risparmia"... e ciao ciao fasce F1 F2 F3.

13 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Quando si dice che mancano 21 miliardi di metri cubi vuole dire che mancano, non ci sono, e se non ci sono vuol dire che si ferma tutto se si arriva a consumare tutta la scorta che abbiamo adesso,  quindi non si può rischiare di arrivare a zero con le scorte.

e quì hai ragione, ma razionare la fornitura di metano non è la stessa cosa che segare le gambe alla massima potenza prelevabile. Nel caso specifico, io spero a un razionamento nelle ore notturne: che senso ha mantenere la fiamma pilota della caldaia accesa di notte quando i riscaldamenti dovrebbero essere spenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Niente non riesco a spiegare, a me sembra talmente ovvio ma forse non è così.

Lascio la parola a Tabarelli, l’autorità massima dell’energia, se non credi a lui io non posso fare sicuramente meglio:

"Il primo punto - ribadisce Tabarelli - è capire
come sostituire questi 29 miliardi.
Ipotizziamo di recuperarne 8 dall'Algeria né
restano poi ancora 21". Nel piano del
ministro Roberto Cingolani si legge anche
un risparmio di circa 8 miliardi di metri cubi
di gas grazie a una stretta sui consumi. "Si
tratta di stime a mio avviso ottimistiche"
aggiunge Tabarelli. Ridurre la temperatura e
la durata delle docce, spegnere il fuoco in
cucina dopo 'ebollizione, utilizzare la
lavatrice e la lavastoviglie solo a pieno
carico per il presidente di Nomisma Energia
sono il punto più debole del piano
di Cingolani poiché irrilevanti e senza
possibilità di alcun controllo. E conclude: "A
soffrire come sempre saranno gli anziani
che passano le loro giornate in casa".

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ridurre la temperatura e

la durata delle docce, spegnere il fuoco in
cucina dopo 'ebollizione, utilizzare la
lavatrice e la lavastoviglie solo a pieno
carico per il presidente di Nomisma Energia
sono il punto più debole del piano
di Cingolani poiché irrilevanti e senza
possibilità di alcun controllo.

E ne prendo atto... però sarebbe il caso di prospettare un'alternativa.

Piccola postilla: mettiamo che si arrivi al razionamento dell'energia elettrica nelle ore notturne. Ovviamente saranno esclusi RSA e ospedali e pure i contratti di quelli che vivono a casa attaccati a un respiratore - sono contratti "speciali" già di loro. Tutti quelli che hanno bisogno di un CPAP o macchine simili che facciamo? li facciamo morire nel sonno?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, xblitz ha scritto:

Il punto è che mi limitano la potenza dalle 10:00 alle 14:00, bene! vorrà dire che quello che potevo fare in quelle 4 ore lo demando ad orari in cui non ci sono restrizioni. Bilanciare l'assorbimento di potenza ha senso solo se la rete elettrica è, per qualche motivo, squilibrata; vedi ad esempio in estate con i condizionatori: la richiesta di potenza è tanta (per far girare i compressori) e la rete potrebbe collassare. Se la rete fosse sufficiente a reggere quell'assorbimento (trasformatori e sezioni dei fili più generose) il gestore non ci penserebbe minimamente a staccare la luce - perché per lui staccarti la luce vuol dire rinunciare a un guadagno. Purtroppo le cose non stanno così: il cos fi parte per la tangente per via dei carichi induttivi, la tensione scende troppo e finisce che alcune macchine delle ditte potrebbero piantarsi perché si scende troppo di tensione.
Ma forse hai ragione te sono io che non capisco.

la proposta viene dall'Europa

Europa che non equivale a Italia, per modalità di consumi

per rendere un idea, leggevo, non ricordo meno dove, che in Inghilterra al rientro tipico dell'orario serale, c'era la necessita di mettere in rete, circa la potenza equivalente della centrale elettrica di Drax (4GW),in più di potenza, per poter sopperire ai boiler elettrici delle doccie

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, click0 ha scritto:

in Inghilterra al rientro tipico dell'orario serale, c'era la necessita di mettere in rete, circa la potenza equivalente della centrale elettrica di Drax (4GW),in più di potenza, per poter sopperire ai boiler elettrici delle doccie

Vuol dire che la gente anziché farsi la doccia di rientro da lavoro se la fa la mattina prima di recarcisi. Come è andata a finire poi, te lo ricordi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ma il problema non esiste, se tutti si faranno per dispetto la doccia al mattino presto, consumeranno energia e il livello di riserva come nell’auto si avvicinerà a zero, razioneranno ancora di più proprio per salvaguardare i servizi essenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
16 minuti fa, xblitz ha scritto:

Tutti quelli che hanno bisogno di un CPAP o macchine simili che facciamo? li facciamo morire nel sonno?

Questo si evita non facendo blackout ma proprio limitando l’assorbimento come detto sopra.

Ovviamente nelle ore di limitazione questi pazienti dovranno stare attenti a tenere spento il più possibile altri elettrodomestici energivori per evitare il distacco dalla rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ah ma il problema non esiste, se tutti si faranno per dispetto la doccia al mattino presto,

Più che per dispetto lo chiamerei "orario d'ufficio" - non credo che la gente metta la sveglia alle 3 per farsi la doccia dormire altre 3 ore e poi essere alle 8 in ufficio.

11 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

razioneranno ancora di più proprio per salvaguardare i servizi essenziali.

cioè stai dicendo che siccome la gente non si alza alle 3 per farsi la doccia lo stato li costringe ad andare in giro sudici? ti prego dimmi che ho frainteso.

8 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Questo si evita non facendo blackout ma proprio limitando l’assorbimento come detto sopra.

e alle 1 di notte che assorbimento c'è in un appartamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se ti vuoi fare la doccia tutti i giorni (quando ti consigliano di ridurre il consumo di acqua calda) fallo agli orari che vuoi, io resto dell’idea che non hai ben capito la situazione in cui siamo, mi ricorda un po’ l’atteggiamento durante il covid, cioè lo stato cattivo che impone limitazioni alla nostra libertà sacra, in questo caso sprecare energia che non abbiamo, per farci dispetto.

Ti ho detto che tutti i nuovi contatori possono limitare se ricevono il comando, sicuramente sfrutteranno questa opportunità, adesso vado a letto ma sono sicuro che tra un mese ti sarà tutto più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, xblitz ha scritto:

come è andata a finire poi, te lo ricordi?

che non è andata a finire da nessuna parte

concetto gia spresso in altri post

bisogna solo sperare che i francesi sistemino il nucleare e che nel mare del nord tiri vento

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti vuoi fare la doccia tutti i giorni (quando ti consigliano di ridurre il consumo di acqua calda) fallo agli orari che vuoi,

Che non è una risposta seria alla mia osservazione...

io resto dell’idea che non hai ben capito la situazione in cui siamo,

ma guarda a me le cose sono chiarissime... ecco perché non capisco il perché di certi provvedimenti. E mi sa che sono pure in buona compagnia.

Ti ho detto che tutti i nuovi contatori possono limitare se ricevono il comando, sicuramente sfrutteranno questa opportunità

Menomale,che me lo hai detto non ero a conoscenza di questa possibilità da parte del gestore.

1 minuto fa, click0 ha scritto:

che non è andata a finire da nessuna parte

La cosa non mi sorprende affatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui continuate a dire che mancano 21 miliardi di mc di gas ma in tutti i tg stanno dicendo che le scorte sono state fatte e che problemi di forniture non ce ne sono.

Inoltre stanno anche sempre dicendo che ormai sono stati fatti accordi son altri paesi fornitori di gas per ridurre drasticamente la dipendenza della fornitura di gas dalla Russia.

C'è qualcosa che non quadra allora, se qualcuno insiste a dire che mancano ben 21 miliardi di mc di gas...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Qui succederà semplicemente che per tot ore al giorno, negli orari di punta, si dovrà per forza consumare meno energia per il semplice motivo che non ce ne sarà.

Appunto, quindi se in qualche modo (come i fv da balcone) io mi procuro un pochino di energia in più, ecco che gli elettrodomestici li posso continuare a far anadare perchè un pochino in più di energia ce l'avrò...

Il concetto è quello : far continuare a far funzionare gli elettrodomestici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Qui esistono due questioni, che se si mescolano si capisce ancora meno di quello che non si capisce: che mancano 21 miliardi lo dice la fonte del controllo dell’energia, l’altro è il COSTO di questa energia.

Io sono 10 pagine che faccio un altro discorso, cioè che costa talmente tanto che non ci sarebbe nemmeno bisogno di razionare, ma questo è la mia impressione e infatti dopo la prima bolletta del riscaldamento (se nessuno cala rispetto all anno scorso) ci saranno sfracelli.

Ora, l’Europa pensa, ci piaccia o no, che NON ci si può fidare del singolo utente sul risparmio ( ad esempio, ti dicono di tenere 19 gradi, ma se hai freddo te ne freghi e metti a 22), quindi semplicemente per tagliare la testa al toro diranno di razionare OBBLIGATORIAMENTE, così volenti e nolenti nelle ore di razionalizzazione quella energia si risparmia PERCHÉ NON SI USA!!

Chi ha il fotovoltaico e riesce a usare il pannello buon per lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ovvio, a meno che uno in casa non abbia il contatore vecchio a disco come la nonna di Checco Zalone nel film.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il ministro Cingolani, che come l’orchestrina del Titanic suonava mentre la nave affondava, ovviamente minimizza, dirà che non servirà come mesi fa negava tutti i problemi che ci sono oggi, è sempre bello ascoltare la voce che ci fa comodo, per cui tranquillamente potrai farti tutte le docce che vuoi e arrivare al lavoro fresco e profumato.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

è sempre bello ascoltare la voce che ci fa comodo

Disse quello che pubblica i dati di "la verità" e "studio aperto" - che bene o male fanno capo alla solita voce.

Ad ogni modo pure tu leggi quello che ti fa comodo, infatti ti guardi bene dal citare.

<<In totale il risparmio stimato sarebbe di 163 euro annui a famiglia >>

Che per carità sempre meglio di nulla sono, ma su una bolletta di 2500\5000 euro l'anno sono pochi.

L'unica cosa su cui potresti avere ragione è la seguente: come fa Cingolani a sapere che negli altri paese i contatori smart non sono diffusi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Xblitz il tuo atteggiamento non è costruttivo, tu parli tanto ma i nostri 6000 lettori di questa discussione non hanno letto da parte tua nessun aiuto su come affrontare questo disastro inimmaginabile, a parte le ovvietà che i nostri nonni ci ripetono fin da quando siamo piccoli, io ne ho detto tantissimi e anche pratici.

Per cui siccome il tuo atteggiamento non serve a nulla, è solamente provocatorio e non ho tempo da perdere solo con te, fai pure i tuoi interventi ma spero mi capirai se non ho né tempo né voglia di spiegare o convincerti, non è per cattiveria intendiamoci, è solo una questione di tempo che non ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Taglio dell’elettricità nelle case: il piano Ue preoccupa gli italiani

Seguo divertito la discussione ormai arrivata a 13 pagine ...

Gli interventi vanno a raffica e quando avevo iniziato a scrivere (ieri) la discussione era a 11 pagine !

---------------------------------------------------------------

Casualmente ho vista la foto di cui sopra in uno dei tanti Articoli che girano attualmente in Rete e che ipotizzano vari Dettagli Attuativi del futuro Razionamento Energetico.

https://quifinanza.it/economia/video/taglio-dellelettricita-nelle-case-il-piano-ue-preoccupa-gli-italiani/665316/

Nel citato Articolo c' è anche un "passaggio" tecnico da non perdersi :

--- "  Alcuni quotidiani come Il Messaggero ipotizzano una riduzione da 3,7 a 2,7 kWH. Un abbassamento che potrebbe tradursi nell’impossibilità dell’utilizzo simultaneo di diversi elettrodomestici, esclusi ovviamente i dispositivi. " ---

3,7 a 2,7 ? .......... kWH ? ......... esclusi ovviamente i dispositivi ?

Ma che vorrebbero dire ? Boh, loro lo sapranno sicuramente ma noi sicuramente no !

Comunque non dicevano quale era il nesso tra la detta foto e il Razionamento Energetico (prossimo futuro).

Forse era un messaggio visivo subliminale per dare una idea di quello che sta passando per le menti dei nostri "Decisori" Tecnici e Politici ...

Vedendola mi è venuto in mente l'andamento di questa discussione e anche di altre nelle quali ci si disputa all'ultimo sangue sulla sezione dei conduttori e sui "Calibri e altre Caratteristiche Funzionali varie" dei Magnetotermici, degli Interruttori Differenziali, Fusibili, ecc. ecc.

Poi, se si vanno a vedere gli Impianti Reali, si vedono cose da 4° Mondo (proprio come nella foto, ma poi c'è anche di molto peggio).

Una confusione indescrivibile (la foto la rappresenta meglio di mille parole).

Un po' di Filosofia spicciola : Per fortuna che la Corrente Elettrica, almeno lei, trova sempre il "filo giusto" e anche noi, singoli utilizzatori di Energia, troveremo sicuramente il nostro specifico e assolutamente personale "filo giusto".

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Semplice beato te che ci trovi del divertente, a me viene veramente da piangere, anche solo a pensare ai tanti vecchietti che sono costretti in casa e che bisogna scaldarli per evitare si ammalino, con pensioni ridicole che finiranno direttamente in bolletta del gas.

Link al commento
Condividi su altri siti