Vai al contenuto
PLC Forum

RIFLESSIONI sul consumo degli apparecchi

Alessio Menditto

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Ah ma sono d’accordo con te, ma siccome li avrai letti pure tu i messaggi per i scorsi due mesi la gente cambiava compagnia con una frequenza incredibile, pensando di risolvere, voglio dire che non tutti siamo uguali, io sto fermo con la HERA principalmente perché posso fare autolettura e sapere esattamente che pago per i watt consumati, ognuno ha la sua testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 426
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Alessio Menditto

145

• xblitz

98

• mgaproduction

59

• click0

35

Top Posters In This Topic

Posted Images

Nessuno ne parla, ma fra un po' scoppierà anche il problema delle bollette dell'acqua.

Già con l'avvente delle AATO (furbata fatta dai comuni per non rispettare il volere del popolo italiano che si era espresso a grandissima maggioranza per il servizio pubblico) che dovendo fae utili e, contemporaneamente, garantire prebende a politici trombati, hanno alzato le tariffe, quindi bollette più care per l'utenza.

Poi se rincara l'energia elettrica rincarerà senz'altro 8magari con qualche coeffiiciente moltiplicativo) sia l'acqua, sia le sopese per la depuraione, questo perchè una delle maggiori voci di spesa è proprio l'enerigia elettrica necessaria per pomoare l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

intanto oggi hanno interrotto del tutto il flusso del gas all Italia.

Se arriva dai gasdotti Nordstream era già interrotto di fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

i prezzi bloccati li fanno per acchiappare clienti i grossi.. ma i piccoli stanno già annullandoli perchè la legge glielo consente, se capita hai due scelte: accettare la loro mudifica unilaterale o passare al tutelato.

comunque ad oggi il kWh è già a 0,44 sul tutelato, il doppio di un anno fa.. con il +59% diventerà quasi il triplo..

però la corrente per me che consumo 5kWh/g è una spesa ancora sostenibile.. è il gas il problema, già passato a 1,3 al mc da 0,6 di un anno fa.. e la previsione da novembre è di un aumento esagerato ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha ancora la fortuna di vivere in campagna e avere una cucina economica, se ha una buona disponibilità di legna, sopravviverà. Noi che abitiamo in appartamento useremo il calore che sale dagli appartamenti vicini, sempre che siano abitati da persone abbienti, così almeno garantiremo ai figli 14 gradi in casa. Cucineremo meno, magari sarà da rivalutare se con gli ultimi aumenti del gas, sia diventato più conveniente cucinare con l'induzione. Io ho già entrambi i sistemi. Comunque il vero dramma nei prossimi mesi lo vivranno le aziende e questo a cascata porterà gravi problemi alla popolazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tutelato solo la materia prima è di 0,554 in F1 e  0,524 in F23 per un domestico residente...   ma poi siamo seri, tutti ti parlano di fotovoltaico  su tutti i tetti ecc ecc ,ma la nostra rete è in grado di gestire tale aumento?? Già adesso tanti utenti chiedono aiuto per problemi di sovratensione  con il FV.. immaginatevi dopo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

In ogni caso, è tutta una fuffa (per essere gentili, il termine sarebbe ben peggiore) voluta da quegli strunz della CE che godono a far viaggiare la borsa dell'energia in quello Stato dove guarda caso ormai hanno le sedi legali importanti aziende che sono veri imperi economici.

Spiegatemi diversamente se no il fatto che dicano ai 4 venti che le nostre risorse di gas sono complete al 90% e che sono giò stati fatti accordi con altri fornitori internazionali....

Fine OT politico.

Purtroppo guardando i principali fornitori, in effetti oggi le offerte sono delle vere tragedie rispetto anche solo a pochi mesi fa e tutto questo solo per colpa di ciò che ho appena scritto...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mgaproduction ha scritto:

voluta da quegli strunz della CE che godono a far viaggiare la borsa dell'energia in quello Stato

No la borsa sta ad Amsterdam perchè l'Olanda è il maggior produttore europeo di gas naturale, quindi è da sempre che li si svolgono le transazioni europee per il gas.

L'unico rimedio sarebbe proibire la vendita "allo scoperto" sino a quando ci sono tensioni sul prezzo del gas. E una prassi normale in tutte le borse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque queste sono questioni inutili al nostro problema, è inutile lamentarsi di chi sia la colpa, alla casalinga di Rovigo non glie ne frega nulla, le bollette arriveranno e andranno pagate, o subito o a rate (che poi a rate di accumulano…) per cui vogliamo evitare arrivino alte o ci scaldiamo lamentandoci di quello che fanno i politici?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho paura che quest'inverno ci sarà un aumento non indifferente di "incidenti domestici", chiamiamoli così... monossido, principi d'incendio e compagnia brutta

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, reka ha scritto:

io ho paura che quest'inverno ci sarà un aumento non indifferente di "incidenti domestici", chiamiamoli così... monossido, principi d'incendio e compagnia brutta

no dai.... addirittura

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, iAlexx ha scritto:

no dai.... addirittura

Quando si arriva la punto di dover scegliere tra mangiare e riscaldarsi, ci si inventa di tutto.

Verranno riesumati vecchi scaldini, dove si brucia carbonella; bracieri dove magari si brucia carbone.

Tutti dispositivi che consumano ossigeno e producono CO2 ed anche il velenosissimo CO.

Quando ero bambino, nei periodi di freddo più intenso, le tragedie di intere famiglie avvelenate da CO causato da uno scaldino o da un braciere, eran cose normali; erano considerate una specie di tributo che i poveracci dovevan pagare al fato. A quei tempi eravamo tutti più o meno poveri. Se ti andava bene avevi un genitore che aveva un lavoro che permetteva di mangiare 3 volte al giorno ed in inverno di far unzionare per qualche ora la cucina economica, magari caricata ad uova di carbone.

La paura mia è che siamo avviati su una china pericolosa che rischia di riportarci a quello stato di cose, con la differenza che mentre prima, provenendo da 4 anni di guerra, era già un miglioramento perchè nessuno ti sparava addosso o ti bombardava, ora sarebbe una terribile regressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni complottisti dichiarano che il gasdotto non sia danneggiato e le famose bolle viste da tutti fino a la nausea non sono altro che un piano gestito da governi ombra per renderci schiavi ed accelerare la transizione energetica...  Facciamoci 2 risate visto il periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

È come dice Livio, la questione è anche che per non far entrare il freddo si tiene tutto chiuso, tapparelle vetri doppi vetri, questo l’ho sempre visto io con i vicini che hanno i termosifoni, mentre io (l’ho detto tante volte) con il pavimento radiante tengo tutto in fessura e non capiscono come mai, quindi figuriamoci adesso, è il cane che si morde la coda, devi tenere tutto sigillato altrimenti entra il gelo e però con questi accrocchi che si useranno si deve garantire combustione e uscita di gas combusti senza canna fumaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio Menditto

I tuoi problemi, ma anche i nostri, sono totalmente superati !

Questa non potevo proprio fare a meno di segnalartela ...

------------------------------------------------------

Donne, donne (ma anche uomini) è arrivato l'Arrotino, pardon : VOLTMAX "RISPARMIATOR".

Un Dispositivo più incredibile del Sistema di Curvatura Spaziale di Star Trek e anche della Pila Atomica a Fusione Fredda.

Vi farà risparmiare fino al 90% dei vostri consumi in Bolletta ...

Precipitatevi per ottenerlo In Offerta Promozionale per pochissimi giorni (1 pz. 59 € ; 2 pz.99 € ; 3 pz. 135 €).

Le Recensioni sono entusiasmanti oltre ogni possibile dubbio ... (una anche dall' America dato che si parla anche di Risparmio di Dollari).

-------------------------------------------------------

Magari funziona come il mitico ICE CUBE, a vaporizzazione di acqua, spacciato ignobilmente tutte le Estati degli ultimi 10 anni.

Ciao e BUON RISPARMIO A TUTTI !!!

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato link
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ARERA ha indicato per i fornitori che fattureranno consumi stimati per il mese di ottobre in 1,96 euro al metro cubo il gas... contro i 1,14 euro del trimestre precedente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il peggio deve ancora arrivare, é solo una stima, a causa del nuovo sistema di aggiornamento tariffario mensile per il gas basato sul mercato italiano.  I consumatori si ritroveranno il conguaglio a novembre considerato che ARERA pubblicherà il valore medio gli ultimi giorni di ottobre...   Per il mercato libero I fornitori stanno cancellando i contratti a prezzo bloccato nonostante il DDL aiuti.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

15 pagine fa dicevo che il riscaldamento dovrà stare spento e gli elettrodomestici non indispensabili dovranno stare staccati dalla spina e mi si accusava di volere tornare al 1800, ci stiamo arrivando a quanto pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

15 pagine fa dicevo che il riscaldamento dovrà stare spento e gli elettrodomestici non indispensabili dovranno stare staccati dalla spina e mi si accusava di volere tornare al 1800, ci stiamo arrivando a quanto pare.

Fermarsi al 1800 sarebbe anche già ottimo..per l'abbrivio che stà prendendo la situazione globale potremmo anche finirla molto peggio,io mi faccio scorta di pietre e bastoni non sia mai Albert ci aveva preso bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ci tengo solo a dire che se l’avevo previsto non è perché sono un mostro di intelligenza, ma una cosa mi viene bene e l’ho detto e lo ripeto senza modestia, ossia che i conti in termodinamica DEVONO TORNARE, qui non siamo attori o politici che parlano parlano parlano e con le parole si fa tutto, si arriva su Marte o su risolvono i 2000 miliardi di debito, qui si deve solo prendere carta e penna e fare semplici addizioni o sottrazioni finché il conto quadra, ma qui non quadrava mesi fa e non quadra adesso, i numeri sono terribili, ce li possiamo girare come vogliamo ma fino ad un certo punto, e il certo punto è arrivato, e bisogna prenderne atto.

Le chiacchiere le lasciamo ad altri, qui purtroppo parlano i numeri che ci inchiodano ad una triste realtà che cominciano a vedere tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/10/2022 alle 17:28 , Livio Orsini ha scritto:

Quando si arriva la punto di dover scegliere tra mangiare e riscaldarsi, ci si inventa di tutto.

Verranno riesumati vecchi scaldini, dove si brucia carbonella; bracieri dove magari si brucia carbone.

Tutti dispositivi che consumano ossigeno e producono CO2 ed anche il velenosissimo CO.

Quando ero bambino, nei periodi di freddo più intenso, le tragedie di intere famiglie avvelenate da CO causato da uno scaldino o da un braciere, eran cose normali; erano considerate una specie di tributo che i poveracci dovevan pagare al fato. A quei tempi eravamo tutti più o meno poveri. Se ti andava bene avevi un genitore che aveva un lavoro che permetteva di mangiare 3 volte al giorno ed in inverno di far unzionare per qualche ora la cucina economica, magari caricata ad uova di carbone.

La paura mia è che siamo avviati su una china pericolosa che rischia di riportarci a quello stato di cose, con la differenza che mentre prima, provenendo da 4 anni di guerra, era già un miglioramento perchè nessuno ti sparava addosso o ti bombardava, ora sarebbe una terribile regressione.

Vero. Giusta riflessione.

Purtroppo pensandoci ho avuto uno zio deceduto per quello

Link al commento
Condividi su altri siti