Vai al contenuto
PLC Forum

RIFLESSIONI sul consumo degli apparecchi

Alessio Menditto

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Vogliamo parlare allora dell’uso dell’acqua sanitaria?

Conosco amici e amiche iscritte in palestra che andavano a fare la doccia appunto in palestra, fino a che non hanno vietato l’uso delle doccie…

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 426
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Alessio Menditto

145

• xblitz

98

• mgaproduction

59

• click0

35

Top Posters In This Topic

Posted Images

Alessio Menditto
2 minuti fa, click0 ha scritto:

frigo in 24 ore consumato 1,3 kWh

In soldoni quanto fa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
10 minuti fa, click0 ha scritto:

mi sono comunque tolto uno sfizio

ieri ho comperato un wattmetro a spina

E' già un buon consumo, nel senso di basso.

Consumo stimato circa 54cent se non ricordo male i prezzi che hai citato all'inizio della discussione.

Se ne deduce che chi ha scritto quel manifesto lo ha fatto solo per fare "notizia", per scrivere le solite cag.ate pur di fare audience, di prendersi qualche manciata di like che vanno così tanto di moda sui social.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, mgaproduction ha scritto:

E' già un buon consumo, nel senso di basso.

Consumo stimato circa 54cent se non ricordo male i prezzi che hai citato all'inizio della discussione.

Nel secondo prospetto che Alessio Menditto ha pubblicato - e del quale tu non hai tessuto le lodi, il consumo stimato del frigo è 4.3KWh. Per sapere quanto ammonta in dindini basta fare la proporzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
7 minuti fa, xblitz ha scritto:

Nel secondo prospetto che Alessio Menditto ha pubblicato - e del quale tu non hai tessuto le lodi, il consumo stimato del frigo è 4.3KWh. Per sapere quanto ammonta in dindini basta fare la proporzione.

Si che ne ho "tessuto le lodi"...pochi post dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Vogliamo parlare allora dell’uso dell’acqua sanitaria?

l'uomo ha da puzza' laviamoci una volta al mese

47 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Conosco amici e amiche iscritte in palestra che andavano a fare la doccia appunto in palestra, fino a che non hanno vietato l’uso delle doccie…

Un conto è scambiare palestra per usa SPA un conto è vietare l'uso delle docce anche  a chi si allena regolarmente - questo è da criminali.

6 minuti fa, mgaproduction ha scritto:

Si che ne ho "tessuto le lodi"...pochi post dopo.

😆

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
11 minuti fa, xblitz ha scritto:

da criminali.

Eh però è il segno di come stanno diventando le cose, da confidenze intime mi hanno detto proprio che andavano (ma non solo loro) in palestra a fare docce, e pure lunghe e belle calde, per risparmiare il gas a casa loro, e i gestori in palestra a fronte della bolletta del gas semplicemente le hanno chiuse, è il passaggio del cerino, evidentemente pure il lavarsi incide alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Eh però è il segno di come stanno diventando le cose, da confidenze intime mi hanno detto proprio che andavano (ma non solo loro) in palestra a fare docce, e pure lunghe e belle calde, per risparmiare il gas a casa loro, e i gestori in palestra a fronte della bolletta del gas semplicemente le hanno chiuse, è il passaggio del cerino, evidentemente pure il lavarsi incide alla fine.

In medio stat virtus: chi è in buona fede e si lava dopo l'allenamento dovrebbe darsi l'insaponata giusto per non uscire dalla palestra sudato e puzzolente... se ti fai shampoo, balsamo.... è chiaro che il gestore si incazza - comunque i furbetti delle docce ci sono sempre stati, da ben prima della crisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

da confidenze intime mi hanno detto proprio che andavano (ma non solo loro) in palestra a fare docce, e pure lunghe e belle calde, per risparmiare il gas a casa loro

Si faceva da militare; siccome in caserma era impossibile farsi una doccia si ripiegava sulla palestra/piscina. 😜

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao click0

21 ore fa, click0 ha scritto:

mi sono comunque tolto uno sfizio

ieri ho comperato un wattmetro a spina

Finalmente qualcuno che sta "sul Pezzo" ...

Ora potrai divertirti a fare anche tutte le altre misure sui tuoi molti Elettrodomestici (ma anche Utensili e Macchiette varie elettriche) e scoprire quanto se ne sappia poco di concreto rispetto a tutto ciò di cui si parla.

---------------------------------------------

Io mi immagino di essere un "Tecnico" e pertanto parlo solitamente solo di "numeri" (di numeri SICURI derivati da comprovate esperienze e misurazioni fatte personalmente), come direi che si dovrebbe fare sempre per avere un qualche punto di partenza almeno un po' attendibile.

Ora siamo a 5 pagine di Discussione e finalmente possiamo dire di sapere quanto consuma mediamente un Frigorifero "medio normale" !!!

------------------------------------------------------------------------

Condivido il valore della tua misurazione, sempre meglio una sana misura di fatto che una semplice valutazione.

Comunque, stando alle possibilità offerte dalle Valutazioni Tecniche :

Calcolo del Consumo atteso di un Frigorifero "normale" (180 lt Frigo + 45 lt Congelatore) ad uso familiare :

Potenza Assorbita dichiarata per il Compressore x 24 h x 0,500 (inverno 20°C) oppure 0,666 (estate 30°C) = Consumo sulle 24 h (kWh).

I valori 0,500 e 0,666 rappresentano la frazione di tempo di lavoro del Compressore rispetto al tempo totale di utilizzo del Frigorifero.

In un caso, come potrebbe essere il tuo, con Compressore da 100 W dichiarati dal Costruttore (vedere il Libretto Macchina) :

Consumo su 24 h (inverno) : 100 W x 24h x 0,500 = 1200 Wh >>>1,200 kWh (1.2)

Consumo su 24 h (estate)    : 100 W x 24h x 0,666 = 1598 Wh >>>1,598 kWh (1,6)

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono trascorse le seconde 24h, ma i consumi del mio frigorifero sembrano assestarsi sui 1,3kwh

--- c ---

nelle prime 12 ore circa il frigo assorbe 0,4 kWh questo dalle 8,30 alle 7 di mattina

il resto, quindi 0,9 kWh ,durante la giornata

fatto comunque risaputo

l'apri / chiudi aumenta i consumi

Link al commento
Condividi su altri siti

@Semplice 1 guarda che quello che dici te è stata la prima obbiezione che è stata mossa. Sempre per rimanere all'esempio del frigo: quei 4.3kWh dell'infografica come sono stati calcolati? con la porta del frigo aperta, socchiusa? Il post è stato clonato in altra sezione e li io avevo ventilato l'ipotesi di una sorta di "terrorismo mediatico" e alludevo proprio a questo. Un come è stato calcolato che il consumo del frigo in 24 ore è 4.3kWh.

Poi si può discutere se, in caso di aumenti del 600%, l'insurrezione popolare è giusta o sbagliata. Ma prima di arrivare alla parte fiscale concentriamoci su quella termodinamica e sulle abitudini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora il frigo è palesemente sbagliato, c’è da dire a onor del vero che i no frost hanno una resistenza di sbrinamento che si accende periodicamente, non ricordo quanti watt è perché non li tratto i frigo di casa, sicuramente non arriva al consumo del grafico, comunque abbiamo chiarito a chi legge che il frigo è sbagliato, venendo agli altri elettrodomestici però se il consumo è presumibilmente giusto ( a certe condizioni di uso) un aumento di così tanto dell’energia fa schizzare la bolletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Tornando però un attimo alla divertente questione delle docce, pure lì pur lavandosi bisogna fare qualche aggiustamento o facciamo finta di niente?

Perché chi va a scrocco a fare docce interminabili in palestra ha capito che conviene usare il meno possibile il proprio gas…

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Allora il frigo è palesemente sbagliato, c’è da dire a onor del vero che i no frost hanno una resistenza di sbrinamento che si accende periodicamente

Ma è proprio una resistenza elettrica? io credevo si usasse l'aria calda del ciclo frigorifero.

Per il discorso caldaia mi autocito

Il 29/8/2022 alle 12:28 , xblitz ha scritto:

Io ho parlato con diversi caldaisti e tutti sono concordi nel dire di mantenere la temperatura del bruciatore più bassa ma non tanto per un discorso di risparmio del gas quanto per un discorso di incrostazioni dello scambiatore: più la temperatura è bassa più lo scambiatore resta efficiente nel tempo. Quindi il dover miscelare l'acqua aggiunge al danno la beffa.

Che parrebbe avere una sua logica. In effetti abbassare l'acqua di qualche grado (se uno non è freddoloso) indubbiamente porta a risparmiare qualcosa bisognerebbe capire quanto.

Io cerco (miseramente) di aprire l'acqua solo quando serve, ovvero mi insapono ad acqua chiusa e la apro solo per risciacquarmi.... ma sinceramente non saprei quanto gas mi fa risparmiare questa manovra. Di sicuro riduce il consumo di acqua potabile. Al solito: è meno confortevole che farsi una bella doccia calda ma A ME va benissimo così perché sono disposto a "sacrificarmi" per risparmiare un po' d'acqua.

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

Acquistando un elettrodomestico nuovo, come un frigorifero per esempio, l'etichetta con il tipo di classe energetica e il consumo annuo in KWh è veritiera?? Per la doccia che senso ha utilizzare il miscelatore termostatico quando uno può abbassare direttamente la temperatura in caldaia?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
13 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Finalmente qualcuno che sta "sul Pezzo" ...

Io mi immagino di essere un "Tecnico" e pertanto parlo solitamente solo di "numeri" (di numeri SICURI derivati da comprovate esperienze e misurazioni fatte personalmente),

Ora siamo a 5 pagine di Discussione e finalmente possiamo dire di sapere quanto consuma mediamente un Frigorifero "medio normale" !!!

Si vede che non hai letto tutte le 5 pagine perchè quei dati che tu evidenzi in grassetto IO li ho già scritti da un pezzo...

Capisco che vuoi ignorarmi...

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
11 ore fa, click0 ha scritto:

non sono trascorse le seconde 24h, ma i consumi del mio frigorifero sembrano assestarsi sui 1,3kwh

--- c ---

nelle prime 12 ore circa il frigo assorbe 0,4 kWh questo dalle 8,30 alle 7 di mattina

il resto, quindi 0,9 kWh ,durante la giornata

fatto comunque risaputo

l'apri / chiudi aumenta i consumi

Ti suggerisco di tenere collegato l'apparecchio almeno 1 settimana, che è secondo me il tempo minimo per poter valutare l'effettivo comportamento di un elettrodomestico e poi fai una media.

In ogni caso, è anche curioso (oltre che normale credo), notare che nei mesi invernali il frigo consuma decisamente meno : se vai a rileggere il mio post, vedrai dei consumi addirittura DOPPI tra gennaio e luglio. Mi immagino che adesso saranno in calo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
9 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Allora il frigo è palesemente sbagliato, c’è da dire a onor del vero che i no frost hanno una resistenza di sbrinamento che si accende periodicamente, non ricordo quanti watt è perché non li tratto i frigo di casa, sicuramente non arriva al consumo del grafico, comunque abbiamo chiarito a chi legge che il frigo è sbagliato, venendo agli altri elettrodomestici però se il consumo è presumibilmente giusto ( a certe condizioni di uso) un aumento di così tanto dell’energia fa schizzare la bolletta.

Non solo il frigo è palesemente sbagliato. Ho la netta sensazione che tutto sia ben calcolato nello sbagliare!!

Si sa che il deviare la massa su certi dati o notizie è lo scopo principale di tutti i media...

Per gli altri elettrodomestici, possiamo altrettanto dire che sia tutto abbondantemente sbagliato in quanto, dati alla mano personalmente rilevati per la gioia di qualcuno, una lavatrice per far spendere 1,40€ ai costi di energia che sono stati qui scritti, dovrebbe consumare più di 3 Kwh !!! E credo che nemmeno una vecchia di 30 anni consumasse tutti quei Kwh.

La mia, sempre conti alla mano e sempre facendo una media, consuma 0,89 Kwh a ciclo. Altro che 1,40€ a lavaggio!!!

Altrettanto dicasi per la lavastoviglie. Consumo medio della mia è, arrotondato, giusto giusto di 1 Kwh quindi intorno a 0,41€ di costo e non di sicuro 1,38....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora visto che la tabella è tutta sbagliata, e state usando la parola terrorismo mediatico ecc, posto che fino ad oggi il riscaldamento è stata spento, questo conti (posto che penso tutti facciamo l’autolettura o non conteggino frodando consumi in più) questo triplicamento degli importi rispetto all’anno scorso da dov’è saltato fuori?

Cioè, è giustificato SOLO dall’aumento dei prezzi o siamo noi o gli apparecchi che consumano e non ce ne rendiamo conto?

Perchè chi legge penso sia parecchio disorientato, qualcosa non torna.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Cioè, è giustificato SOLO dall’aumento dei prezzi o siamo noi o gli apparecchi che consumano e non ce ne rendiamo conto?

Certo che dipende solo dall'aumento dei prezzi - non è che gli elettrodomestici per protesta della guerra si mettono a consumare di più per dispetto. Anche perché sennò il governo anziché investire in rigassificatori dovrebbe in vestire in incentivi per l'acquisto di nuovi elettrodomestici di classe A++++++++++++++++++++++

Se uno ha una pessima abitudine in fatto di consumi (e se le stime sono corrette) significa che la differenza tra smettere questa abitudine e continuarla se prima provocava una differenza in bolletta di 1 ora provoca una differenza di 6.

22 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Chi legge (e anche chi non legge) più che confuso credo sia i*******o.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Però noi non sappiamo i dati della tabella come sono stati calcolati, se vai in elettrodomestici lavatrici ad esempio, e dici che lavi sempre a 40 gradi per risparmiare, ti dicono (penso giustamente) che la macchina si rovina nei suoi meccanismi, quindi siamo sempre lì, un conto  è fare una tabella su 40 gradi eco, altro conto farla a 70, 80 profondo, lo dico NON per difendersi la tabella ma perché forse non tutti usano gli elettrodomestici allo stesso modo,

Un po’ come i consumi delle auto, fatti su rettilineo senza vento senza passeggeri con solo un pilota anoressico con chiuso luci clima ecc, insomma condizioni difficilmente ripetibili in realtà, ma che danno comunque una idea di massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Allora visto che la tabella è tutta sbagliata, e state usando la parola terrorismo mediatico ecc, posto che fino ad oggi il riscaldamento è stata spento, questo conti (posto che penso tutti facciamo l’autolettura o non conteggino frodando consumi in più) questo triplicamento degli importi rispetto all’anno scorso da dov’è saltato fuori?

L'aumento dei prezzi c'è ed è innegabile purtroppo. 

Come è anche innegabile che la tabella è totalmente sbagliata, numeri dimostrati alla mano. 

Secondo me, quello che salta all'occhio non è tanto l'aumento delle bollette domestiche, quanto l'aumento delle bollette industriali. 

Il motivo è anche facile da capire :se ad un privato da 3000 Kwh all'anno aumentano il costo del Kwh da 0,05 a 0,1 cioè il doppio, ho un aumento stimato di circa 165€ che significa 27.5€ a bolletta. 

È chiaro invece che se tale aumento lo fai ad una industria dove normalmente il costo delle componenti fisse incide molto poco ma ha qualche decina di migliaia di Kwh consumati al mese, ecco che il costo in più salta molto più all'occhio oltre che al portafoglio. 

27.5€ di aumento ad un privato sono tanti, ma la sua bolletta non triplica. 

Ad una industria si... 

Link al commento
Condividi su altri siti