mgaproduction Inserita: 8 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 Un paio di considerazioni... Auto elettrica è una imposizione NON per risparmi energetici ma per questioni di inquinamento. Peccato che se da una parte è vero che non inquino viaggiando (cioè, inquino molto meno di una endotermica perchè rimangono gli altri inquinamenti da consumo pneumatici, consumo pastigle freni e chissà quant'altro), si inquina molto di più per produrre la quantità di energia elettrica per ricaricarle (tralasciando i discorsi di batterie). Quindi bisogna vedere il bilancio di inquinamento tra la minor produzione di combustibili da autotrazione delle raffinerie rispetto alla maggior quantità di inquinamento per la maggior produzione di corrente elettrica da parte delle centrali. E' un cane che si morde la coda e credo che nessuno abbia la possibilità di sapere la verità tecnicamente parlando. Diciamo che si concentra il maggior quantitativo di inquinanti nei pressi delle centrali elettriche ma sempre inquinamento è... Bollire la pasta nell'acqua spenta : è ampiamento dimostrato in giro per internet che ci sono delle caz2ate che vengono immesse apposta sui social per vedere in quanto tempo si diffondono. Indovinate un pò se la storia di cuocere la pasta spegnendo il gas non rientra tra le strinzate messe in giro ad hoc? Un pò come la foto di @Alessio Mendittoall'inizio di questo post con i costi di cicli di lavaggi ecc ecc : sta girando sui social come la mer.da nei tubi, lei ed altre analoghe. Purtroppo i social hanno dato troppa libertà di parola a gente che non dovrebbe averne. Volete un esempio : andate su fb a cercare Giada Baccianella e....buon ascolto....(poi ditemi qualcosa...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 8 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: 100 ml ogni 100 grammi di pasta la scoli anche? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 8 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 (modificato) Si sì Modificato: 8 settembre 2022 da Alessio Menditto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 8 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 43 minuti fa, mgaproduction ha scritto: è ampiamento dimostrato in giro per internet che ci sono delle caz2ate che vengono immesse apposta sui social per vedere in quanto tempo si diffondono per quanto riguarda la mia affermazione, in realtà arriva dal corso universitario di tecnologia alimentare del fratello e cosa che si era provata in casa e alcuni anni addietro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 8 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 Per tornare in tema, si risparmia un sacco di gas a mettere 100 ml per ogni 100 grammi di pasta, l’acqua bolle in meno tempo. E mi raccomando solo 10 grammi di sale per 100 grammi di pasta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 8 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 In questo momento, Alessio Menditto ha scritto: Si sì 1 grammo d'acqua ogni 1 grammo di pasta e la scoli anche ?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 8 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 Ma si fai la prova, cronometra anche i tempi di raggiungimento di ebollizione, ne scolo poco, poi l’ho letto da uno chef stellato, per tutta la vita riempivo il pentolone, fai la prova e mi dici la differenza, poi certo si scola poca acqua ma che importa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 8 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 In questo momento, Alessio Menditto ha scritto: poi l’ho letto da uno chef stellato, 100ml = 100g = 100cm3 quindi volume 1cm di altezza, 10cm per lato -->> 100cm3 riesci a coprirli 100g di rigatoni ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 8 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 Ma si !!! Tortiglioni Barilla n.83 si coprono perfettamente Poi nel caso una pasta non si coprisse si aggiunge un po’ di acqua, è il concetto che è importante, perché scaldare 1 litro di acqua se me basta 1/4 o 1/5? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 8 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 Poi se la nonna vuole fare il ragout che deve cuocere 5 ore non so che dire…cerchiamo di stare seri, tutto non si può fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xblitz Inserita: 8 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 @mgaproductionUno prova - mica è un crimine. Poi i casi sono 3: 1)si risparmia e la roba viene ugualmente buona 2)si risparmia ma la roba fa schifo - e magari salta fuori che il giochino consente solo di risparmiare (numero a caso) 10 euro/mese e si ritorna al discorso che facevo io qualche pagina fa 3)si risparmi troppo poco e la roba fa schifo Qualunque sia il responso, c'è una bella differenza tra il sentito dire e il provarlo di persona. Io sono scettico ma provo - almeno non parlerò a sproposito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xblitz Inserita: 8 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Esatto, i fenomeni non fanno mai i conti giusti, [...] Se c’è una cosa affidabile in natura è che i conti devono tornare, non si può mentire. Strano, fino alla pagina scorsa hai sempre parlato solo di soldi (mentre tutti si ostinavano a parlare di kWh) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 8 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 Non si tratta di parlare a sproposito. Si tratta di cose che, combinazione...ma proprio una combinazione ehhhh, saltano fuori NON quando si fanno corsi di cucina ma quando si parla di risparmi energetici. Per passione sono già a 10 corsi di cucina vari e ti garantisco che mai ho trovato uno chef che abbia detto una cosa analoga per cuocere la pasta. Non parlo a sproposito, ma di ciò che conosco. Poi hai ragione : provare non costa nulla. Ma, già che ci siamo, interpella il maggior numero possibile di chef su questo tema e poi vediamo chi parla a sproposito... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 8 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 (modificato) Secondo voi a parità di potenza è più efficiente un forno a microonde oppure uno tradizionale?? Modificato: 8 settembre 2022 da ilsolitario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xblitz Inserita: 8 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 (modificato) 6 minuti fa, mgaproduction ha scritto: Non si tratta di parlare a sproposito. Si tratta di cose che, combinazione...ma proprio una combinazione ehhhh, saltano fuori NON quando si fanno corsi di cucina ma quando si parla di risparmi energetici. Questo perché a nessuno piace che gli si ricordi che è povero 😛 6 minuti fa, mgaproduction ha scritto: Poi hai ragione : provare non costa nulla. Ma, già che ci siamo, interpella il maggior numero possibile di chef su questo tema e poi vediamo chi parla a sproposito... Anche io ho mosso le mie obbiezioni - la risposta è stata: per l'amido basta non scendere al di sotto dei 70 gradi che per lui è uguale... bufala? verità? di sicuro è una risposta ragionata. Quindi invece che criticare preferisco provare di persona. Per correttezza: oggi ho provato con degli spaghetti, ma non erano spessi quindi per me non fanno testo: ci vuole la pasta bella spessa (penne, fusilli...). Modificato: 8 settembre 2022 da xblitz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 8 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 Ma proprio perché i numeri devono tornare che si stanno dicendo solo cretinate (non qui, nei tg e nei dibattiti), ma certo che io parlo di soldi, è quello il problema!! Su internet dicono tutti uno o due litri di acqua per 200 grammi di pasta, quanti Kw ci vogliono per scaldare 2 litro di acqua?? Ne servono di più per scaldare 2 litri o 200/300 ml? E se pressappoco il risultato è lo stesso, ma perché devi scaldare 2 litri di acqua con quello che costa il gas?? Io parlo di soldi perché, lo ripeto per la decima volta, oggi a parità di Kw consumati lo scorso anno minimo stiamo pagando 3 volte di più, siete voi che parlate di Kw, e pochi di voi da quello che avete scritto siete disponibili a calare questi Kw, ma non seguendo i ridicoli consigli della tv, magari bastasse!, qui si parla di ridurre minimo di 1/3 i Kw che consumavamo l’anno scorso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 8 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 Siamo diventati masterchef 😜. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 8 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Ma si !!! un bicchiere di Estathé è da 20cl -->> 200ml 200ml 200g di pasta mmm... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 8 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 Si scusa Click sono completamente fuso per il caldo, ho guardato il misurino sono 500 ml per 100 grammi di acqua, cancellate quello che ho scritto prima. In pratica 500 ml per 100 grammi di pasta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 8 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 Il concetto è comunque sempre valido, prima dicevo 4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: 200 ml di acqua li porto a 100 gradi con poco gas, 1 litro di acqua mi serve 5 volte in più di gas, che “risparmio” dopo spegnendo il gas. Se c’è una cosa affidabile in natura è che i conti devono tornare, non si può mentire. ho sbagliato di 300 ml, sempre meglio di 1 litro per 100 grammi di pasta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 8 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 già cosa completamente diversa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 8 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 Si certo, ma il ragionamento per tornare in tema è sempre quello: se dobbiamo limare il più possibile, caliamo ad esempio il più possibile la quantità di acqua di cottura, poi probabilmente 100 grammi di pasta non saranno buoni come se si cuocessero con 1 litro ma pazienza, in tempi di austerity si deve fare come si può. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 8 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 Non vorrei che le nonnine intervistate che si lamentano delle bollette del gas (non di riscaldamento che ricordo ancora spento), per la loro abitudine di cucinare per ore e ore e non volendo perdere queste storiche abitudini, non abbiano capito che certe cose se vogliono risparmiare non si possono più fare…perché altrimenti tutti i ragionamenti sono stravolti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 9 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2022 Ma per esempio con quella poca quantità di acqua che indichi, come si fa a mettere gli spaghetti? Non dirmi che li spezzi in 2 ... Battute a parte, secondo me alcuni tipi di pasta non possono proprio essere cotti in poca acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2022 Niente più spaghetti ! Involontariamente però hai centrato il punto, ossia i sacrifici, se uno non vuole rinunciare agli spaghetti? va benissimo, due o più litri di acqua e tanto gas, uno non vuole rinunciare allo stracotto, al brasato, al ragù (ragout), al brodo (!!!), tutte cose che devono cuocere ore e ore? Va benissimo, ma il contatore gira gira gira gira e la bolletta sarà devastante. Tutto qui, però poi se lo stato deve risarcire tutti rischiando la bancarotta, anche quelli che non sono disposti a rinunciare a nulla, e ci devo rimettere io che risparmio, la cosa non va più bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati