Vai al contenuto
PLC Forum

Estrarre cesto per cambio cuscinetti.

stevebrown

Messaggi consigliati

Buongiorno, sto tentando di sostituire i cuscinetti rumorosi ad una lavatrice Panasonic con vasca apribile destinata altrimenti alla discarica.

Non l'ho mai fatto ma battendo sull'albero, dal lato esterno della semivasca posteriore questo non accenna a muoversi. Ho usato tanto WD40, l'ho anche scaldato. Niente, resta immobile.

Mi sorge un dubbio circa una vite che si vede dal lato interno del cestello che non ho mai notato in altre macchine.

Sto forse sbagliando qualcosa?

Avete suggerimenti?

Grazie mille a chiunque vorrà darmi indicazioni, a prescindere dal risultato, per me è un esperienza comunque preziosa.

Buona serata.

Screenshot_2022-08-27-18-20-36-120_com.miui.videoplayer.jpg

IMG_20220827_182003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai messo le mani sulle Panasonic (sicuro non sia una Vestel? difficilmente Panasonic importa grandi elettrodomestici made in Japan, magari questo ti aiuta già) però su quelle del gruppo Whirlpool dovevo dare libero sfogo alla mia rabbia col martello di gomma per farle uscire per via dell'albero arrugginito sui cuscinetti. Io proverei a svitare la vite, sicuro ti da la possibilità di capire meglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, stevebrown ha scritto:

Con buona probabilità è prodotta da Vestel. Quella vite interna al cestello risulta anch'essa irremovibile purtroppo.

Ciao,posso chiederti che modello hai? Io ho la NA147VB2 presa nel lontano 2010 ed a me capitò il problema dei cuscinetti ma dopo appena un anno e mi furono cambiati in garanzia(portandosi la macchina in laboratorio). @perryfranz18quelle serie(inteso come modello) erano japponesi (difatti pesano quanto una miele)....poi con le successive cambiarono il progetto e si affidarono a vestel(che le sollevi con una mano).....fino a farle scomparire dal mercato(sul sito ufficiale,di lavatrici non c'è ne sono più ormai). 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, kiko_6600 ha scritto:

ino a farle scomparire dal mercato

Tutto questo solo nel nostro mercato, figurarsi se in giappone accettano di avere un prodotto turco... se vai li vedi che gioiellini fanno e che giustamente si tengono per loro (anche di quelle carica dall'alto con agitatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, essendo stata la mia prima macchina da che me ne andai di casa dei miei ti posso dire di averla presa dopo un'attenta valutazione (soprattutto video dei cicli). Robusta è sicuramente ma....a mio avviso ha delle pecche enormi per quel che riguarda il nostro modo di caricare e lavare 1) la vasca ha come punto debole gli ammortizzatori che ho dovuto cambiare dopo 5/6 anni perché quando bilancia in centrifuga....balla da morire. 2) su tutti i programmi non si ha la possibilità di risciacquo escludendo la centrifuga (quindi almeno a 500 te la deve fare) e se al terzo tentativo va a monte...torna indietro e fa un risciacquo in modalità carica scarica contemporaneamente. Poi altro dettaglio non trascurabile è che (rispetto alle Miele che ho) è lenta a scaldare....spesso quando la metto a 60/90 arriva giusta giusta al momento di risciacquare e quindi nessun mantenimento della temperatura...poi una volta mi è successo che in centrifuga ha fatto sbattere la vasca alla struttura e mi sono accorto che si era interrotto (internamente,quindi vai di tester) un filo del sensore di bilanciamento (posto sulla sommità della vasca).... insomma gioiellino forse per i giapponesi che magari hanno tessuti più leggeri dei nostri....

Link al commento
Condividi su altri siti