Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Per Ufficio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Ho un quesito da porvi.

Ebbene mi sto occupando dell'apertura di un ufficio nel quale sembra esserci soltanto una presa 16A alla quale dovremmo collegare 3 pc, una fotocopiatrice e forse un frigorifero. Cosa devo controllare secondo voi? Non so se a monte c'è un magnetotermico... da quel che ho visto c'è un fusibile sulla presa, ma non ne sono sicuro. Voi cosa fareste?

Grazie, per la risposta...

Inserita:
Ti conviene dare un' occhiata alla sezione del cavo che alimenta la presa, verificare il diametro del tubo per valutare se aumentare la sezione del cavo o passare una eventuale altra linea (es. fotocopiatrice). A monte deve esserci un quadretto o centralino contenente almeno le protezioni standard (differenziale generele + magnetotermico luci da 10 A e magnetotermico prese da 16A). Contolla il montante dal contatore che sezione e', la tipologia del cavo e della posa, diametro del tubo ecc... Controlla se ci sono scatole di derivazione in giro... e dicci quanto e' grande l'ufficio Sicuramente per alimentare tre postazioni PC e una fotocopiatrice dovrai portare prese normali e UPS in 3 o 4 punti dell' ufficio, io valuterei la eventuale posa di canale a battiscopa elettrificato multiscomparto o canale pari caratteristiche esterno a parete per alimentare tutte le postazioni contenente i conduttori neccessari anche per il telefono. Intanto prova a verificare le condizioni scritte in blu', dacci un po' di dati utili, che ti diamo le indicazioni neccessarie.
Inserita:

io chiamerei un tecnico per controllare l'impianto e mi farei fare il certificato di conformita'

Pierluigi Borga
Inserita:

Mamma mia un ufficio con una presa sola, bè almeno verifica la sezione dei fili, e se a monte c'è un MT e un DIFF.... poi ...impianto luci è ok? resta l'esistente....? Ci vorrà pure l'UPS....ma tu sai che tipo di lavori sono fattibili a livello di costi...

Inserita: (modificato)

Dunque... l'ufficio verrà collocato in una stanza di un vecchio seminario, il cui impianto è stato fatto nei primi anni '60 e recentemente sistemato con tutte le protezioni del caso, solo che quella stanza ha una sola presa. Volevo sapere, per ora, che cosa mi conviene fare. Se la presa è protetta dal fusibile e a monte c'è il magnetotermico col differenziale, in teoria potrei accontentarmi di quella. No?

Non abbiamo intenzione di mettere alcun UPS.

Io mi comporterei così: guardo la portata del MGT, del fusibile, sezione del cavo, poi se tutto è protetto, parto della presa con spina, cavo 2.5mmq e ciabatta. Posso farlo?

Modificato: da watt2000
Pierluigi Borga
Inserita:

Per l'UPS puoi anche comprare quelli piccoli quando lo riterrai opportuno...

Secondo me devi avere una linea almeno da 4 mmq con un MT C 20 e un diff tipo A da 30 mA di Idn

Però sarebbe bene montare un quadretto con prese shuko magari protette a gruppi con un MT da 16 A o fusibile...Per esempio una presa fotocopiatrice, le prese PC, le prese di servizio,

Evita la ciabatta se puoi....o se proprio vuoi ne metti più di una con dei MT da 16 A a monte

Anzi ci sono quelle con MT incorporato.