Adelino Rossi Inserito: 28 agosto 2022 Segnala Share Inserito: 28 agosto 2022 Mi servono cortesemente solo delle indicazioni di base per iniziare una semplice domotica, lettura di qualche sensore e aprire e chiudere dei relè. Cablaggio filare su bus, periferiche di i/o, cpu, (se serve), e possibilità di inserire un display. Ho fatto varie ricerche ma senza essermi fatto una convinzione concreta per iniziare. Se qualche esperto di settore che mi può dare delle indicazioni per fare le prime spese. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 28 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2022 Ciao Adelino, personalmente ho iniziato con i Sonoff utilizzando l'app Ewelink, per poi spostarmi su Shelly e Raspberry dove ho installato Home Assistant. Sensa offesa alcuna Adelino, sposto la discussione nella sezione domotica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 28 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2022 Grazie per la risposta, ora dimmi, Shelly come lavora? I dispositivi periferici formano un network filare indirizzabile su cui lavora raspberry? tipo knx? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 28 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2022 Per le mie conoscenze, non saprei risponderti. Gli Shelly sono tutti in wifi e connessi ad Home Assistant, ho seguito una guida trovata on line. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 28 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2022 Ok grazie ora inizio le ricerche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 28 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2022 Via bus puoi anche vedere il mondo knx. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miazza Inserita: 8 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 Io ho iniziato con SONOFF e, per evitare app di terze parti, li ho riprogrammati tutti con il FW della Tasmota. In questo modo Alexa li vede direttamente senza fare alcun bridge. Inoltre Tasmota è compatibile con il prtocollo MQTT e se vuoi spingerti oltre su un server tipo OpenHab (io uso questo) è molto utile e versatile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 8 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 (modificato) Sono partito con il concetto di sensori filari per evitare il wifi che in casa non è forte e affidabile. Inoltre se si spegne il modem non funziona niente, o sbaglio Grazie per le spiegazioni. Modificato: 8 settembre 2022 da Adelino Rossi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miazza Inserita: 8 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2022 2 minuti fa, Adelino Rossi ha scritto: Sono partito con il concetto di sensori filari per evitare il wifi che in casa non è forte e affidabile. Inoltre se si spegne il modem non funziona niente, o sbaglio Grazie per le spiegazioni. In realtà uno è indipendente dall'altro. I SonOFF (ma anche gli altri interruttori di questo tipo) sono remotizzabili tramite cablaggio bifilare e pulsanti (da cablare in parallelo a quello già esistente). A casa mia ho un impianto basato su Living-Now (gatway K4500) e SonOff e tutto funziona sia wireless che in maniera tradizionale che in maniera vocale tramite Alexa. Sarebbe infatti impensabile che senza la wifi non puoi comandare un punto luce o una tapparella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 9 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2022 miazza, grazie per le spiegazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati