Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbio su eccessivo consumo inverter

Messaggi consigliati

Francesca1234
Inserito:

Salve,

Ho recentemente fatto installare un impianto fotovoltaico composto da 10 pannelli monocristallino da 375 W, con inverter 5600W 230 VAC, off grid, in Sicilia.

Al momento l’impianto funziona senza batterie, che dovrebbero essere installate a breve.

Dalla lettura dei grafici desunti dalle app dedicate, ho notato probabili anomalie nel funzionamento dell'inverter, ovvero un consumo, a mio parere, eccessivo.

Premetto che eliminando tutti i carichi dell'abitazione (interruttori magnetotermici spenti) il consumo dell'inverter, misurato sul contatore enel, è di 50 w.

Vi posto adesso alcune prove misurate sul contatore Enel.

Prove con pochi carichi (frigorifero, tv in standby e poco altro)

Consumo ore 8.00.

Inverter spento: 23 w (lettura contatore Enel).

Inverter acceso: 200 w (lettura contatore Enel).

Consumo ore 14:00 (stessi carichi).

Inverter e pannelli a regime: 193 w (lettura contatore Enel).

Inverter spento: 38 w (lettura contatore Enel).

Deduco che il consumo in più sia dovuto quasi esclusivamente all'inverter.

Prova con Carichi maggiori (condizionatore, ecc)

Consumo ore 15:50

Inverter e pannelli a regime: 152 w (lettura contatore Enel)

1207w da fotovoltaico/1253w consumo (lettura da app)

Un'altra cosa che noto è che i pannelli si attestano sempre a un rendimento minore rispetto al consumo, qualsiasi esso sia (es. 35w/152w di consumo oppure 730w /812w, 27w/48w, ecc. … dati da app), ad eccezione di qualche sporadico caso che pur c’è.

Dai grafici enel si evince che non ho mai un consumo inferiore a 170/250 w, se non sporadicamente ed eccezionalmente (es. 30w soltanto alle ore 3:00 e con inverter spento),  anche con i pannelli fotovoltaici a regime e funzionanti.

Tale consumo in più, che si nota tra l'altro giornalmente dai grafici enel, moltiplicato per le ore e i giorni incide notevolmente sulla bolletta, dal momento che i consumi dell'abitazione non sono mai stati eccessivi, tanto che ho deciso di spegnere l’inverter durante la notte.

L’installatore dice che il consumo eccessivo sia da attribuire al modello scelto (altro impianto installato da lui a vicini ha consumi molto più ridotti, pur avendo caratteristiche uguali … stesso numero di pannelli, stessa marca, stesso voltaggio, solo il modello è diverso)  e che si risolverà tutto con le batterie che installerà a breve.

ll venditore ritiene invece che il modello acquistato non dovrebbe consumare oltre il range di 30/50w e che il picco può essere dovuto in accensione o in modifica di velocità delle ventole; sostiene inoltre che in presenza di carichi, l’inverter preleva dal Gestore sempre almeno 100/200w (non è comunque troppo?), e che non c’è anomalia nel funzionamento.

Chiedo quindi a voi per capire se si tratti di anomalia o normalità.

O forse che l'inverter scelto non è adatto al fabbisogno specifico o soprattutto se c’è il problema, visto che non sono un’intenditrice.

Grazie in anticipo.