Blinke Inserito: 28 agosto 2022 Segnala Inserito: 28 agosto 2022 Mi scuso con @giovi22, evito di aprire un thread praticamente identico e pongo qui il quesito: ho un climatizzatore (max consumo di targa 4.5 A) collegato al magnetotermico da 10A tramite un cavo multipolare con sezione 1.5mmq di lunghezza pari a circa 2 metri. Il cavo oltre al climatizzatore alimenta un punto luce da 75 watt mentre il magnetotermico controlla tutte le luci dell'appartamento (una dozzina ma raramente sono collegate tutte insieme). Non penso ci possano essere problemi per il cavo da 1.5mmq visto che può portare fino a correnti da 14 A, temo però per il magnetotermico. Cosa mi consigliate di fare? Non è affatto indolore la realizzazione di un circuito dedicato per climatizzatore, perché dovrei scavare tracce per mezzo appartamento oppure lasciare cavi a vista. Questa estate l'impianto è andato bene, ma non vorrei avere problemi in inverno in riscaldamento. Grazie in anticipo.
Ivan Botta Inserita: 28 agosto 2022 Segnala Inserita: 28 agosto 2022 (modificato) 12 minuti fa, Blinke ha scritto: Mi scuso con @giovi22, evito di aprire un thread praticamente identico e pongo qui il quesito Ciao Blinke, come da regolamento non è permesso accodarsi a discussioni già aperte, anche se trattano il medesimo problema. Ho provveduto a dividere la discussione, continua per favore a scrivere solo su questa, nel caso lo ritieni necessario, modifica pure il titolo, grazie. 😉 12 minuti fa, Blinke ha scritto: Non penso ci possano essere problemi per il cavo da 1.5mmq visto che può portare fino a correnti da 14 A Diciamo che la portata corretta sono 10A, ma dipende da molti fattori, ad esempio la lunghezza. Modificato: 28 agosto 2022 da Ivan Botta
Blinke Inserita: 28 agosto 2022 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2022 58 minuti fa, Ivan Botta ha scritto: Diciamo che la portata corretta sono 10A, ma dipende da molti fattori, ad esempio la lunghezza. Chiedo scusa, il quesito è molto simile, non intendevo creare un nuovo thread. Nel mio caso il cavo ha una lunghezza di circa due metri, si trova nei pressi del MT da 10A, viaggia in un corrugato all'interno del tramezzo in forati, grossomodo avevo stimato 14/15 A di portata massima. Il climatizzatore in inverno, da dati di targa, ha un consumo nominale di 4.5 A corrispondenti a 990W. Mi chiedevo se l'aggiunta del climatizzatore sul MT da 10A dedicato ai punti luce potesse creare problemi di sovraccarico. Grazie in anticipo.
Ivan Botta Inserita: 28 agosto 2022 Segnala Inserita: 28 agosto 2022 8 minuti fa, Blinke ha scritto: Chiedo scusa, il quesito è molto simile, non intendevo creare un nuovo thread. Tranquillo, nessun problema, ci mancherebbe, è che preferiamo mantenere separate le discussioni anche se trattano il medesimo argomento.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora