Vai al contenuto
PLC Forum

Cavi In Giardino - fror o fg7

Messaggi consigliati

Inserito:

vorrei sapere da voi se si puo utilizzare normativamente il cavo fror per illuminayione sterna da posare dentro corrugato

grazi

Inserita: (modificato)

Ecco le definizioni dei due tipi di cavo, forniti da un famoso produttore, trai le tue conclusioni; per posa interrata non s'intende direttamente nel terreno.

FROR = tensione di isolamento 450/750V, cavo isolato in pvc con guaina

in pvc per uso fisso e mobile, posa solo all'interno (non all'esterno)

e non è permessa posa interrata.

FG7 = tensiona di isolamento 0,6/1kV, cavo isolato in gomma G7 con

guiana in pvc antiabrasiva, solo per uso fisso, è ammessa la posa

interrata.

Modificato: da mzara
Inserita:

Io ho appena ampliato un impianto esterno e mi hanno consigliato di usare l'FG7. Controllando il primo pezzo di impianto fatto dall'elettricista ho visto che ha usato del FROR (infatti adesso è di una rigidità assoluta)

Inserita:

che roba ho visto molti elettricisti adoperare fror per esterno

ma per la pompa del pozzo si adopera fror?

Luca Bettinelli
Inserita:
che roba ho visto molti elettricisti adoperare fror per esterno

Ho visto "elettricisti" interrare direttamente la cordina unipolare sotto 10 cm di terreno!

Inserita:

Ciao ragazzi il mio parere e',in luoghi esterni,usare l'FG7.Io di solito uso quel tipo di cavo,il fror lo uso solamente in posti interni.Ma come scrive Luca B. qui in Valpolicella(dove abito)un elettricista che ho visto lavorare usa solamente fror(per giardini alimentazioni app.con contatori a 50mt dall'appartamento...)per fino il coassiale del videocitofono(sempre per esterni)invece di usare l'RG58 o 59 usa il cavo tv normale.Penso che sia comunque come uno lavora(bene o da cani).Dipendera' dai costi

Inserita:
per posa interrata non s'intende direttamente nel terreno.
In realta' l'FG7 potrebbe essere interrato direttamente nel terreno senza essere contenuto in tubi protettivi.

Inserita:
ma per la pompa del pozzo si adopera fror?

No, per le pompe del pozzo si usa cavo H07RNF isolato in neoprene.

Inserita:

L'ultima edizione della CEI 20-40 esclude l'uso del FROR all'esterno (se non sbaglio a causa del freddo e dell'acqua) mentre tempo fa era permesso.

Inserita:

ma fg7 per le pompe del pozzo non va bene??? gli idraulici usano solo fror !!!!!

io ho messo fg7 sbaglio???

Inserita:

L'ultima edizione della CEI 20-40 esclude l'uso del FROR all'esterno (se non sbaglio a causa del freddo e dell'acqua) mentre tempo fa era permesso.

confermo in pieno MarcoEli

ammesse solo cavi con guaina e tensioni di isolamento 0.6/1 kV o cavi H07RN8-F (per posa permanente in acqua)

visto che poi in pochi anni un FROR perde le sue caratteristiche di isolamento se lasciato a mollo nell'acqua (inevitabile come la pioggia) :(

Pierluigi Borga
Inserita:

Certo per la pompa sommersa usi il cavo in neoprene di solito fornito con il kit di giunzione insieme alla pompa oppure la pompa già cablata su richiesta....

Però dove c'è il pozzo bisogna lasciare un pò di scorta oppura realizzare una giunzione stagna nel caso di manutenzione alla pompa, per tirarla su dal pozzo, se intendi quello sì in neoprene, ma la linea che porta alimentazione al quadretto pompa o ai vari pressostati con teleruttori va benissimo FG7

Il fror povero posato in ambiente umido o in acqua si ossida subito e conduce sempre meno...

Inserita:

non ho capito se fg7 per dentro acqua per pompa va bene normativamente

buon anno

Inserita:

dentro l'acqua puoi mettere il cavo butilico,però non mi ricordo se la sigla è la stessa

ciao buon anno

a tuttti