manolo74 Inserito: 26 dicembre 2007 Segnala Inserito: 26 dicembre 2007 vorrei sapere da voi se si puo utilizzare normativamente il cavo fror per illuminayione sterna da posare dentro corrugatograzi
mzara Inserita: 26 dicembre 2007 Segnala Inserita: 26 dicembre 2007 (modificato) Ecco le definizioni dei due tipi di cavo, forniti da un famoso produttore, trai le tue conclusioni; per posa interrata non s'intende direttamente nel terreno.FROR = tensione di isolamento 450/750V, cavo isolato in pvc con guainain pvc per uso fisso e mobile, posa solo all'interno (non all'esterno)e non è permessa posa interrata.FG7 = tensiona di isolamento 0,6/1kV, cavo isolato in gomma G7 conguiana in pvc antiabrasiva, solo per uso fisso, è ammessa la posainterrata. Modificato: 26 dicembre 2007 da mzara
collapse Inserita: 27 dicembre 2007 Segnala Inserita: 27 dicembre 2007 Io ho appena ampliato un impianto esterno e mi hanno consigliato di usare l'FG7. Controllando il primo pezzo di impianto fatto dall'elettricista ho visto che ha usato del FROR (infatti adesso è di una rigidità assoluta)
manolo74 Inserita: 27 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 27 dicembre 2007 che roba ho visto molti elettricisti adoperare fror per esternoma per la pompa del pozzo si adopera fror?
Luca Bettinelli Inserita: 27 dicembre 2007 Segnala Inserita: 27 dicembre 2007 che roba ho visto molti elettricisti adoperare fror per esternoHo visto "elettricisti" interrare direttamente la cordina unipolare sotto 10 cm di terreno!
Flavio279 Inserita: 27 dicembre 2007 Segnala Inserita: 27 dicembre 2007 Ciao ragazzi il mio parere e',in luoghi esterni,usare l'FG7.Io di solito uso quel tipo di cavo,il fror lo uso solamente in posti interni.Ma come scrive Luca B. qui in Valpolicella(dove abito)un elettricista che ho visto lavorare usa solamente fror(per giardini alimentazioni app.con contatori a 50mt dall'appartamento...)per fino il coassiale del videocitofono(sempre per esterni)invece di usare l'RG58 o 59 usa il cavo tv normale.Penso che sia comunque come uno lavora(bene o da cani).Dipendera' dai costi
oiuytr Inserita: 27 dicembre 2007 Segnala Inserita: 27 dicembre 2007 per posa interrata non s'intende direttamente nel terreno.In realta' l'FG7 potrebbe essere interrato direttamente nel terreno senza essere contenuto in tubi protettivi.
MarcoEli Inserita: 28 dicembre 2007 Segnala Inserita: 28 dicembre 2007 ma per la pompa del pozzo si adopera fror?No, per le pompe del pozzo si usa cavo H07RNF isolato in neoprene.
marco.riefolo Inserita: 28 dicembre 2007 Segnala Inserita: 28 dicembre 2007 L'ultima edizione della CEI 20-40 esclude l'uso del FROR all'esterno (se non sbaglio a causa del freddo e dell'acqua) mentre tempo fa era permesso.
manolo74 Inserita: 28 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2007 ma fg7 per le pompe del pozzo non va bene??? gli idraulici usano solo fror !!!!!io ho messo fg7 sbaglio???
settepertre Inserita: 31 dicembre 2007 Segnala Inserita: 31 dicembre 2007 L'ultima edizione della CEI 20-40 esclude l'uso del FROR all'esterno (se non sbaglio a causa del freddo e dell'acqua) mentre tempo fa era permesso.confermo in pieno MarcoEliammesse solo cavi con guaina e tensioni di isolamento 0.6/1 kV o cavi H07RN8-F (per posa permanente in acqua)visto che poi in pochi anni un FROR perde le sue caratteristiche di isolamento se lasciato a mollo nell'acqua (inevitabile come la pioggia)
Pierluigi Borga Inserita: 31 dicembre 2007 Segnala Inserita: 31 dicembre 2007 Certo per la pompa sommersa usi il cavo in neoprene di solito fornito con il kit di giunzione insieme alla pompa oppure la pompa già cablata su richiesta....Però dove c'è il pozzo bisogna lasciare un pò di scorta oppura realizzare una giunzione stagna nel caso di manutenzione alla pompa, per tirarla su dal pozzo, se intendi quello sì in neoprene, ma la linea che porta alimentazione al quadretto pompa o ai vari pressostati con teleruttori va benissimo FG7 Il fror povero posato in ambiente umido o in acqua si ossida subito e conduce sempre meno...
manolo74 Inserita: 1 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2008 non ho capito se fg7 per dentro acqua per pompa va bene normativamente buon anno
alfa84 Inserita: 1 gennaio 2008 Segnala Inserita: 1 gennaio 2008 dentro l'acqua puoi mettere il cavo butilico,però non mi ricordo se la sigla è la stessaciao buon annoa tuttti
Messaggi consigliati