Vai al contenuto
PLC Forum

spia rubinetto lampeggiante SPV25CX03E, segnale acustico, vasca piena di schiuma

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao,

ho un problema con una lavastoviglie Bosch modello SPV25CX03E.

Oggi, mentre stava facendo il lavaggio ,ha iniziato a fare lo stesso suono che di solito indica il termine del lavaggio.

Mi sono insospettito e l'ho aperta. La vasca era piena di schiuma.

Ho controllato le spie luminose e quella del rubinetto lampeggiava.

Ho pensato che stesse segnalando un errore a causa della troppa schiuma, così ho rimosso la schiuma manualmente dalla vasca.

Nel frattempo il motorino continuava ad aspirare l’acqua nella vasca.

Ho sciacquato i residui di schiuma con un secchio d’acqua, che è stata aspirata dalla lavastoviglie nello scarico.

Ho provato a resettare il programma come faccio di solito, tenendo premuto il pulsante reset per 3 secondi, ma non rispondeva ai comandi. Ho provato anche a tenere premuto il testo power, ma non rispondeva ai comandi.

Quindi ho staccato la presa.

Ho controllato sul manuale di istruzioni, la spia del rubinetto che lampeggia significa guasto tecnico, chiamare l’assistenza.

Ho riattaccato la presa e osservato il comportamento dell'elettrodomestico:

sembra che sia bloccato in un loop in cui in una prima fase aspira l’acqua anche se nella vasca non ce n’è, sento scattare qualcosa, si ferma per una ventina di secondi, e poi ritorna nella fase di aspirazione.

Ho staccato i tubi di ingresso e di uscita acqua, li ho controllati: nessuna ostruzione.

Ho posizionato l’estremità del tubo di uscita in un secchio, riempito la vasca della lavastoviglie di acqua a mano e riattaccato la presa: l’acqua viene correttamente aspirata e buttata fuori dalla vasca.

ho controllato i filtri e la girante di risucchio: sono puliti.

Prima di chiamare l’assistenza vorrei fare un’ultima cosa: resettare il programma della lavastoviglie e farla ripartire.

Magari si sblocca.

Però non so come fare.

Appena le dò corrente, torna nel loop di cui ho indicato sopra, e non risponde ai comandi del tastierino.

Ho letto che per alcune lavastoviglie basta togliergli la corrente e aspettare qualche giorno e il programma si resetta.

Ma non so se può funzionare anche per questo modello (SPV25CX03E), qualcuno sa dirmi nel caso quanti giorni dovrei aspettare?

Altrimenti, c'è qualche possibilità che se la lascio accesa per un giorno intero rifarà il loop fino a fermarsi a un certo punto?

Avete qualche consiglio da darmi?

grazie in anticipo

qui il manuale delle istruzioni

https://www.bosch-home.com/it/elenco-prodotti/SPV25CX03E#/Tabs=section-manuals/Togglebox=manuals/Togglebox=accessories/

https://media3.bosch-home.com/Documents/9001498463_A.pdf

Modificato: da tms1991

Stefano Dalmo
Inserita:

C'è acqua nel sottofondo ed è intervenuto il sistema antiallagamento. Devi togliere una fiancata ed asciugare perfettamente l'acqua  .

Inserita:

Secondo me va in loop perché all'inizio la lavastoviglie avverte che deve caricare acqua come di norma fa, ma poi per qualche motivo scatta la protezione antiallagamento che fa intervenire la pompa di scarico; poi ricarica l'acqua e così via

Bisogna aprirla e vedere sotto se c'è acqua nella base della macchina, dove è posizionato il microrinterruttore che in caso di problemi aziona la pompa di scarico (e anche se questo funziona correttamente), ma anche capire come mai si è creata tutta quella schiuma. Detersivo sbagliato? Troppo detersivo? Troppo brillantante che per qualche motivo è entrato in vasca, magari a causa di guasto al dispenser o al tappo lasciato aperto?

Inserita:

E' una Bosch: non puoi non smontare il fianco sinistro...

Inserita: (modificato)

RISOLTO

Non ho capito quale fosse il problema,

Probabilmente ho inserito per sbaglio due Tab di detersivo al posto di una sola.

Ho risolto in questo modo.

Pensando che il problema fosse nei tubi di scarico,

A spina staccata ho versato circa 0.5 l di aceto direttamente nello scarico della lavastoviglie, 

Ho versato 0.5 l di sgrassatore per scarichi (tipo mr. Muscolo) nel lavandino della cucina cui è collegato lo scarico della lavastoviglie, ho risciacquato dopo circa 30 min.

Ho atteso 8 ore con la porta della lavastoviglie aperta.

Al riattacco della spina il programma era interrotto e resettato e ho potuto impostare normalmente un nuovo programma.

Solo al primo riavvio dopo il guasto, cone prima operazione la lavastoviglie ha aspirato l'acqua più a lungo del previsto (c'era ancora l'aceto), poi è tornata a funzionare normalmente. 

Modificato: da tms1991
Inserita:
1 ora fa, tms1991 ha scritto:

ho inserito per sbaglio due Tab di detersivo al posto di una sola.

Ahia, di solito una è già troppa! 😋

Tutto è bene quel che finisce bene

Inserita:

Bene !! grazie dell'aggiornamento 👍