Ettore 68 Inserito: 28 agosto 2022 Segnala Share Inserito: 28 agosto 2022 Qualcuno mi sa consigliare una lavatrice che abbia programmi interi a vapore? Non lavatrici che usino il vapore per pulire cestello o disenfettare guarnizioni. Programma a vapore per acheri o per allergie vari per neonati Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 29 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2022 9 ore fa, Ettore 68 ha scritto: Programma a vapore per acheri o per allergie vari per neonati da quello che so le aziende di pulizia e in ospedale usano il vapore oltre i 160°C per eliminare gli acari... ma si parla di macchine professionali (e in lavanderia ospedaliera vanno giù di composti non usabili nelle macchine domestiche) a quelle temperature pure il più buon cotone o cencio in canapa della nonna non uscirebbe indenne. figurarsi i sintetici.. ci fai le bottiglie di acqua... poi comunque hai già un generatore di vapore (non a 160°C ma altrettanto efficace) ovvero il ferro da stiro o se sei fortunata pure l'asciugatrice a resistenza (non a PDC). Avendo avuto a che fare con soggetti estremamente allergici agli acari posso dirti per esperienza che necessiti solo di un ciclo che lavi a 60°C con un buon risciacquo (quindi niente "eco", rapidi etc) per le lenzuola/asciugamani ogni settimana e un buon aspirapolvere serio con certificazioni da controllare nei siti di chi certifica (pure io posso scrivere che sono miliardario ma avere 100€ nel CC). Per le allergie non mi affiderei ad un forum ne a qualsiasi cosa leggi o senti dire ma farei riferimento ad un medico specializzato nell'allergia in questione (e se ti dice "basta che leggi in internet... cambia medico, le risposte deve dartele lui, non Mr.Google o il/la primə scappatə di casa sulla pagina acchiappalike di turno dove la fa da padrone l'aceto&bicarbonato) idem con patate per gli acari, piuttosto senti quelli che fanno pulizie professionali e/o disinfestatori cosa ti dicono in caso di allergie severe agli acari. Se parli di allergie alla pelle date dall lavaggio (per esperienza direttissima) è tutta colpa dei dosaggi sbagliati, dei programmi sbagliati, dei risciacqui scadenti (specie nelle macchine nuovissime A++++++++++++++), devi dosare sia il detersivo che ammorbidente bene in base al volume reale della macchina: per ogni 10L del cesto lavi 1kg di cotone, mediamente le macchine con dimensioni del mobile 60*60 hanno massimo 60L di volume, quindi 6kg reali; solo le macchine più grandi delle standard hanno cesti che arrivano sui 70/80L ma oltre mai, quindi reali 7/8kg. Qui sotto una foto a confronto delle mie Miele 5kg (dichiarati e reali) e Hotpoint dichiarati 11kg ma reali 7kg: noti tranquillamente le differenze nelle dimensioni del mobile tu dirai, come fai a sapere i volumi? 1) te li calcoli facendo l'area del cilindro prendendo le misure; 2) cerchi in rete mettendo "marca"+"modello"+"volume cesto" e vedi cosa trovi. Per altri consigli sui lavaggi il forum ne è pieno, usa liberamente la funzione cerca. Riassumendo: macchine con le caratteristiche che dici tu non esistono ne servono ma puoi avere degli accorgimenti classici universali. Per il resto siamo qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 29 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2022 15 ore fa, Ettore 68 ha scritto: una lavatrice che abbia programmi interi a vapore? Ce ne sono parecchie, ma... è un po' una "cagata pazzesca". Fanno girare il cesto mentre la vasca è riempita di acqua fino al livello di copertura della resistenza e quindi si riscalda a tal punto di evaporare. Più che per igiene, migliora il livello di sgualcitura. Non avviene il miracola, i panni non sono stirati ma più distesi. Stessa cosa per le asciugatrici. comunque da allergico agli acari, posso dirti che basta il lavaggio a 60°, detersivo con percarbonato (ovvero in polvere) ed un buon risciacquo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati