messimo Inserito: 29 agosto 2022 Segnala Share Inserito: 29 agosto 2022 Ragazzi Vi scrivo per un altro problema magari mi aiutate anche stavolta. Ho una elettropompa ebara con un normalissimo press control montato. Nonostante tutti i rubinetti siano chiusi il motore continua a girare. Non abito in questa casa quindi non ho potuto fare molte prove. Ho fatto girare un poco la pompa, nella speranza che il prese control andasse in blocco. Ma ripeto è stato acceso per poco tempo, ma non è mai andata in blocco. Secondo voi Il problema è il press control o magari qualche valvola di non ritorno. O secondo voi dovrei fare qualche test? Grazie sempre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 29 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2022 1 ora fa, messimo ha scritto: Nonostante tutti i rubinetti siano chiusi il motore continua a girare. Presumibilmente influiscono 2 fattori : - nel periodo estivo è calato il livello dell' acqua nel Pozzo ; - col passar degli anni la Prevalenza della Pompa è diminuita in seguito all' usura della Girante. - Bisogna verificare se si riesce ad adattare la taratura del Press Control alle attuali prestazioni rese dalla Pompa, o sì renda necessario farla revisionare. - Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messimo Inserita: 29 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2022 Perdonami non tira acqua da un pozzo ma da un recipiente di 500 L posto accanto alla pompa. Dato che, casualmente sono in possesso di un press control nuovo, Secondo te sostituire quello che c'è adesso, può essere una soluzione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 29 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2022 Se apri il rubinetto esce acqua, corretto? Il press control stacca quando la pressione dell'acqua sale oltre un certo numero di bar e riattacca quando scende. Occorre verificare la taratura del press control e vedere tramite il manometro che dovrebbe essere installato e a rubinetti chiusi si raggiunge questo valore. Se non viene raggiunto il valore potrebbero esserci perdite sulla linea, in questo caso chiudere l'uscita del press control e vedere se si ferma. Se ancora non si ferma, il problema potrebbe essere il press control, mentre se non viene raggiunto il valore di stacco indicato sul press control, potrebbe essere la pompa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 29 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2022 Non tutti i press-control hanno i valori di minima e massima impostabili e un manometro per vedere cosa succede Il press arresta quando non sente più movimento di acqua, quindi anche se la pompa perde di potenza a lui non interessa Quando ci sono problemi va sempre in blocco Se non lo indica potrebbe non essere adescata la pompa oppure la valvola di non ritorno sulla diretta è rotta e l'acqua può tornare verso la rete oppure tramite il galleggiante nel serbatoio Se hai una chiusura subito dopo il press puoi chiuderla e vedere se si ferma Oppure chiudi il generale sul contatore e la chiusura di riempimento alla sommità del serbatoio e controlla se si ferma Controlla anche se hai qualche perdita in casa soprattutto nei vasi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messimo Inserita: 1 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2022 Ragazzi è una domanda. Nel press control che attualmente è installato c'è scritto Type PC-10. Mentre in quello nuovo che ho comprato c'è scritto Type PSD Sono la stessa cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messimo Inserita: 1 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2022 Comunque vi aggiorno sulle prove che ho appena effettuato. Ho chiuso l'acqua dal contatore generale, ho chiuso l'acqua in ingresso nella casa, ho chiuso l'acqua che esce dal serbatoio. Niente , l'elettropompa non si arresta e il press control non va neanche in blocco. L'elettropompa è diventata calda sia nel motore elettrico che all'interno della girante e quindi ho spento tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 1 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2022 7 ore fa, messimo ha scritto: l'elettropompa non si arresta e il press control non va neanche in blocco. Ce aria nella pompa o si sono deformate le giranti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messimo Inserita: 1 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2022 Escludi il press control? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messimo Inserita: 2 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2022 Ma poi se fosse così il press controll non dovrebbe andare in blocco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messimo Inserita: 2 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2022 Mi sa che c'è il relè della scheda bruciato Ecco perché non funzionava. Per me si può chiudere sempre Grazie dei consigli ragazzi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 2 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2022 Il 1/9/2022 alle 11:07 , messimo ha scritto: Mentre in quello nuovo che ho comprato c'è scritto Type PSD 20 ore fa, messimo ha scritto: Escludi il press control? Presumo che l'hai già sostituito Comunque appena montato un press-control se la pompa non è adescata non segnala il blocco Se chiudi l'acqua al contatore generale e apri un rubinetto in casa con pompa accesa quanta acqua esce? Scusa non mi aveva inviato la risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati