Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

consiglio climatizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

devo sostituire il mio vecchio condizionatore, un vecchio (>15 anni) monosplit da 9000 btu che non funziona piu' in riscaldamento, installato in un monolocale di poco meno di 30mq. Considerando che uso il condizionatore molto, notte e giorno, sia in raffreddamento che in riscaldamento, vorrei prendere un oggetto efficiente, con un elevato comfort (quindi basso rumore, possibilmente che eviti flussi d'aria diretti dato che lavoro alla scrivania che è piazzata proprio davanti), e che possibilmente purifichi un po' l'aria (essendo a milano... ma i condizionatori che promettono di purificare l'aria lo fanno davvero?)

essendo per me un oggetto fondamentale, posso dedicargli un budget anche elevato (ammesso che valga). Avete qualche marca/modello da consigliarmi? ogni installatore ha le proprie marche per cui volevo farmi un'idea prima di contattarli

9000 btu va bene?

grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Importante è l’installazione, chi lo cambia deve LAVARE i tubi con solvente, fare un buon vuoto, insomma un lavoro a regola d’arte, la marca va bene ma è il montaggio quello che conta.

Inserita:
23 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Importante è l’installazione, chi lo cambia deve LAVARE i tubi con solvente, fare un buon vuoto, insomma un lavoro a regola d’arte, la marca va bene ma è il montaggio quello che conta.

grazie, purtroppo non ho molta scelta sugli installatori perché la maggior parte non mi puo' fare il lavoro. L'unità esterna è montata in facciata (come tutte quelle del palazzo, dato che non ci sono balconi) e ora è obbligatorio per legge fare il ponteggio (all'epoca dell'installazione invece avevano lavorato dalla finestra, infatti l'unità esterna è stata installata proprio sotto, ma ora per questioni di sicurezza non si puo' piu' fare). Solo che:

1) sono a un piano alto

2) è una palazzina interna e possono entrare a mala pena le auto, niente furgoni o simili

3) sotto la mia finestra c'è la rampa dei garage per cui non c'è una zona in piano su cui ancorare il ponteggio

ho chiesto vari preventivi e so gia' che dovro' sborsare vare migliaia di euro, per cui il costo del condizionatore peserà poco, e solo pochissimi installatori sono in grado di fare il lavoro, spero che siano anche i piu' bravi e che sappiano bene cosa fare

di questi pochissimi, uno offre daikin, uno samsung, uno lg e uno panasonic ... mi chiedevo con quale convenga parlare

Alessio Menditto
Inserita:

Direi Daikin.

Inserita:

Magari se c'è lo spazio per passare con un auto potresti valutare la piattaforma a ragno, e risparmi parecchio rispetto al ponteggio.  Poi tutto dipende se c'è spazio per aprire gli stabilizzatori, l'altezza da terra e la pendenza della rampa. 

Alessio Menditto
Inserita:

Devi valutare però anche una eventuale ( in realtà molto probabile) manutenzione, perché se per fare manutenzione devi rimontare un ponteggio, ti consiglio vivamente di NON montare nulla.

Inserita:
14 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Devi valutare però anche una eventuale ( in realtà molto probabile) manutenzione, perché se per fare manutenzione devi rimontare un ponteggio, ti consiglio vivamente di NON montare nulla.

in che senso non montare nulla? per il riscaldamento posso anche arrangiarmi con una stufetta elettrica, ma d'estate mica posso stare senza condizionatore, quest'estate avevo 44 gradi in casa...

negli oltre 15 anni del precedente condizionatore non ho mai avuto bisogno di manutenzione all'unità esterna, e anche gli altri 15 appartamenti, tutti con condizionatore perché altrimenti si muore, e tutti con gli stessi problemi logistici non mi pare abbiano avuto tanti problemi. Di sicuro senza condizionatore è invivibile

Inserita:
41 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Magari se c'è lo spazio per passare con un auto potresti valutare la piattaforma a ragno, e risparmi parecchio rispetto al ponteggio.  Poi tutto dipende se c'è spazio per aprire gli stabilizzatori, l'altezza da terra e la pendenza della rampa. 

provo a chiedere. La rampa è abbastanza ripida (infatti con le auto hanno qualche problema). L'altezza è di un quarto piano

Alessio Menditto
Inserita:

Umiki sai tu il da farsi, ho solo detto che se sei così in difficoltà a montare il castello per installarlo, in caso di guasto se tanto mi da tanto devi rimontarlo per far andare il tecnico, tra parentesi anche con un guasto in garanzia, il Cat deve salire e il ponteggio non è compreso in garanzia, qui siamo per dare consigli pratici, tutto si può fare ma non è che montato siamo a posto per sempre.

Inserita:
47 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Umiki sai tu il da farsi, ho solo detto che se sei così in difficoltà a montare il castello per installarlo, in caso di guasto se tanto mi da tanto devi rimontarlo per far andare il tecnico, tra parentesi anche con un guasto in garanzia, il Cat deve salire e il ponteggio non è compreso in garanzia, qui siamo per dare consigli pratici, tutto si può fare ma non è che montato siamo a posto per sempre.

no, no, capisco e hai ragione, ma purtroppo il condizionatore qui è indispensabile