Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico che non scatta


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ragazzi ho bisogno del Vs aiuto/supporto per comprendere una anomalia che succede nel mio impianto elettrico da me realizzato, circa 30 anni fa, che non mi ha dato mai problemi.

Vi spiego, l'impianto ha due magnetotermici e un differenziale (puro 25A) a riarmo automatico. I due MT (16A) servono l'impianto luci e l'impianto elettrodomestici/prese. Casualmente mi sono accorto che nell' impianto prese, in caso di corto con Fase e neutro, il MT non scatta, scatta il differenziale con corto fase e terra. Ho fatto un po di verifiche e controlli ma non ho trovato nulla di strano. Quello che ho appurato e se scollego dal quadro il MT delle luci il MT delle prese funziona inoltre, se unisco le due linee funziona tutto regolarmente.

Vi descrivo come sono collegati: Dal contatore ENEL entro nel differenziale, esco dal diff ed entro nel primo MT e nel secondo MT, dalle uscite dei 2 MT partono le due linee separate.

 

Sicuro e certo delle Vs supporto vi ringrazio e vi auguro una buona giornata.

Ciao 

Alfredo

Link al commento
Condividi su altri siti


Se un MGT non interviene immediatamente per un corto franco è da sostituire immediatamente. Non c'è trucco e non c'è inganno.

Per avere la sicurezza che sia lo MGT, aprilo e poi metti incorto direttamente le uscite; poi prova a riarmarlo: se si riarma è da buttare.

Se invece non si riarma devi verificare la linea che protegge, può essere che il presunto corto fase neutro sia ...un corto un po' troppo lungo

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alice23 ha scritto:

Vi spiego, l'impianto ha due magnetotermici e un differenziale (puro 25A

Mai visto interruttori MT non scattare su cortocircuito fase e neutro anche perché se non va la protezione magnetica dovrebbe andare quella termica...dopo aver cucinato un pó i cavi, a meno che non si tratti di un cortocircuito di fine linea come dice Livio, se ho ben capito.. E se così fosse hai un problema di dimensionamento abbastanza serio. E specialmente come li hai testati? Facendo un corto franco? Cosa scatta se loro non scattano il gruppo di misura del gestore? La butto lì in modo brutale: sei sicuro siano MT e non semplici sezionatori? 

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

posta una foto del tutto.

se il C16  non scatta  prova ad installare un B16  la cui corrente di corto  che lo fa' intervenire instantaneamente  e' piu' bassa

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ivano65 ha scritto:

posta una foto del tutto.

se il C16  non scatta  prova ad installare un B16  la cui corrente di corto  che lo fa' intervenire instantaneamente  e' piu' bassa

Grazie per il suggerimento, faccio una foto e la posto.

Ciao

A

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se un MGT non interviene immediatamente per un corto franco è da sostituire immediatamente. Non c'è trucco e non c'è inganno.

Per avere la sicurezza che sia lo MGT, aprilo e poi metti incorto direttamente le uscite; poi prova a riarmarlo: se si riarma è da buttare.

Se invece non si riarma devi verificare la linea che protegge, può essere che il presunto corto fase neutro sia ...un corto un po' troppo lungo

Grazie Livio, faccio delle prove. il MGT è nuovo, appena comprato. se fosse un problema di linea avrei avuto lo stesso problema dopo aver unito le due line su un unico MGT, che funziona perfettamente e scatta appena rileva il corto (Fase/neutro).

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Alice23 ha scritto:

nel mio impianto elettrico da me realizzato, circa 30 anni fa

 

42 minuti fa, Alice23 ha scritto:

il MGT è nuovo, appena comprato.

se non lo dici..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

 

se non lo dici..

Si Franco, corretto, mi sono dimenticato di specificarlo.

il contatore ENEL dista circa 30 metri dal quadro e non scatta neanche lui. La line principale è di 6 mm. Quello che non capisco perchè se unisco le due linee su un unico MGT il funzionamento è corretto anche nel caso lascio un solo MGT collegato alla linea prese tutto funziona. Sembra, scusate se dico fesserie, non funzionare se collego i 2 MGT, 1 per linea  Funziona solo quello delle Luci. Spero di essermi spiegato correttamente e non aver detto castronerie.

ps

il corto "Franco (fase/neutro)" l'ho simulato in più prese con un cavo da 1,5. Se non stacco la spina i cavi si scaldano e si bruciano.

Se simulo il corto fase/terra scatta correttamente il differenziale da 25 A

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alice23 ha scritto:

il contatore ENEL dista circa 30 metri dal quadro e non scatta neanche lui.

 

Allora c'è qualche cosa di stranio nell'impianto.

Lo MGT delcontatore è un 63Adi termica, ma come magnetica dovrebbe intervenire immediatamente per un corto circuito franco.

 

9 minuti fa, Alice23 ha scritto:

l corto "Franco (fase/neutro)" l'ho simulato in più prese con un cavo da 1,5

 

Risali lungo la linea prese con la simulazione. L'intervento dello MGT deve essere immediato. risali sono a collegare direttamente i morsetti di uscita dello MGT in corto.Se riesci a riarmarlo butta in discarica il amgneto termico.

Se invece non riesci a riarmarlo, mentre se fai il corto sulla presa più vicina all'interruttore questo non interviene allora hai un problema sulla linea.

12 minuti fa, Alice23 ha scritto:

Funziona solo quello delle Luci.

 

Se scambi i collegamenti tra i 2 magneto termici, quello che non interviene è sempre il medesimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

1,5mmq non li porta 16A. Non è che stai provando dove hai prese col buco piccolo, da 10A e quindi cavi dimensionati in tal senso?

Una pinza amperometrica?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ivano65 ha scritto:

se il C16  non scatta  prova ad installare un B16  la cui corrente di corto  che lo fa' intervenire instantaneamente  e' piu' bassa

 

Ma NO!

La curca "B" si usa solo per protezione di linee con notevole lunghezza e carichi resistivi.

Un curva C deve intervenire istantaneamente su un corto franco.

A riprova cambiando magneto termico l'altro interviene immediatamemte.

5 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

1,5mmq non li porta 16A.

 

Lo sta usando come ponticello per simulare un corto, deve intervenire immediatamente l'interruttore magnetico!!

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Allora c'è qualche cosa di stranio nell'impianto.

Lo MGT delcontatore è un 63Adi termica, ma come magnetica dovrebbe intervenire immediatamente per un corto circuito franco.

 

 

Risali lungo la linea prese con la simulazione. L'intervento dello MGT deve essere immediato. risali sono a collegare direttamente i morsetti di uscita dello MGT in corto.Se riesci a riarmarlo butta in discarica il amgneto termico.

Se invece non riesci a riarmarlo, mentre se fai il corto sulla presa più vicina all'interruttore questo non interviene allora hai un problema sulla linea.

 

Se scambi i collegamenti tra i 2 magneto termici, quello che non interviene è sempre il medesimo?

Grazie a tutti,

Livio farò le prove da te suggerite e Ti/Vi aggiorno sull'esito.

Non so quando riesco a fare le prove a causa del lavoro,  la casa è al mare.

Grazie ancora a tutti e ciao

A

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Alice23 ha scritto:

il corto "Franco (fase/neutro)" l'ho simulato in più prese con un cavo da 1,5. Se non stacco la spina i cavi si scaldano e si bruciano.

ma che tensione esce dal contatore?e che sezioni hai in casa?una volta ho visto un paio di forbici che avevano tagliato un cavo in tensione mandando in corto fase e neutro privi di protezioni, ma gli ha fatto due buchi, se a te un corto netto ti dà tempo di staccare il ponticello prima che "scaldi"troppo c'è qualcosa che non va!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrò contro corrente ma:

La selettività verticale per corto circuito, per quanto ne so, è pressoché impossibile da ottenere in ambito civile. Strano che con corto franco scatti il differenziale - forse perché è più veloce dei magnetotermici?

Al che mi aspetto la domanda: "perché scatta il differnziale?" una risposta non ce l'ho ma per prima cosa controllerei non ci fosse un neutro promiscuo in qualche presa. Io, dopo un più di un anno che mi ero accorto del problema c'ho perso più di 3 giorni a individuarlo - auguri, preparati ad aprire tante prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Alice23 ha scritto:

scatta il differenziale con corto fase e terra

fase e neutro non scatta il differenziale...prende botte da orbi!

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di che marca sono questi interruttori? Se colleghi il differenziale e i 2 magnetotermici escludendo il resto dell'impianto simulando un guasto funzionano??  

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Allora c'è qualche cosa di stranio nell'impianto.

Lo MGT delcontatore è un 63Adi termica, ma come magnetica dovrebbe intervenire immediatamente per un corto circuito franco.

 

 

Risali lungo la linea prese con la simulazione. L'intervento dello MGT deve essere immediato. risali sono a collegare direttamente i morsetti di uscita dello MGT in corto.Se riesci a riarmarlo butta in discarica il amgneto termico.

Se invece non riesci a riarmarlo, mentre se fai il corto sulla presa più vicina all'interruttore questo non interviene allora hai un problema sulla linea.

 

Se scambi i collegamenti tra i 2 magneto termici, quello che non interviene è sempre il medesimo?

1 ora fa, xblitz ha scritto:

Io andrò contro corrente ma:

La selettività verticale per corto circuito, per quanto ne so, è pressoché impossibile da ottenere in ambito civile. Strano che con corto franco scatti il differenziale - forse perché è più veloce dei magnetotermici?

Al che mi aspetto la domanda: "perché scatta il differnziale?" una risposta non ce l'ho ma per prima cosa controllerei non ci fosse un neutro promiscuo in qualche presa. Io, dopo un più di un anno che mi ero accorto del problema c'ho perso più di 3 giorni a individuarlo - auguri, preparati ad aprire tante prese.

Marca: BTcino 16A.

Con il corto "Franco" (Fase e Neutro) non scatta nulla ne MGT ne differenziale,  sulla line prese. Sulla linea luci funziona tutto regolarmente.

Con il corto "Fase e Terra" , correttamente, scatta il differenziale sia sulla line prese che sulla linea luci.

Unendo le due linee(luci e prese) in una sola scatta il MGT per il corto franco e il differenziale con scarico a terra.

Questo mi lascia pensare che non ci siano problemi sulla linea.

In ogni caso farò le prove che ha indicato Livio e vi farò sapere.

 

Grazie a tutti.

Ciao

A

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Alice23 ha scritto:

Con il corto "Franco" (Fase e Neutro) non scatta nulla ne MGT ne differenziale,  sulla line prese.

Cioè se cortocircuiti una fase e un neutro della linea prese non scatta niente di niente? ma a forza di starci a un certo punto immagino comincino a bruciare i fili?!? chiamare subito enel e segnalare il guasto perché qualcosa deve scattare, di solito il loro MTG, non ci sono storie.


Si, per "corto franco" intendo un cortocircuito netto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Sicuro sia da 16A il magneto delle luci? A che serve così grande...

Se i cavi della linea luci fossero di 2.5mmq non ci sarebbero problemi - per quanto sovradimensionata sia la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Potrebbe provare a misurare la caduta di tensione ad una presa con un multimetro facendo funzionare un phon.

Poi magari scopri che hanno usato i fili della pista Polistil per l'impianto.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, xblitz ha scritto:

Strano che con corto franco scatti il differenziale - forse perché è più veloce dei magnetotermici?

 

 

Forse non avete letto attentamente tutto quanto ha scritto Alice3.

Se fa un corto tra fase e terra interviene, correttamente, il differenziale, visto che c'è squilibrio  di corrente e che l'interruttore magnetico non interviene.

Che non intervenga il magnetico è assodato perchè alice ha scritto che facendo corto tra fase e neutro nulla accade tranne che il filo da 1.5 usato per il corto inizia a scaldare (sarebbe strano se non lo facesse).

 

Sempre stando a quanto scrive Alice3, se stacca la linea da questo MGT (linea prese) e la connette a quello della linea luci, facendo corto circuito in una presa, lo MGT della linea luci interviene subito, sia che siano connesse entrambe le linee, sia che sia connessa una solo linea.

 

Tutto questo fa supporre che lo MGT della linea prese sia guasto.

Ho suggerito come verifica di aprire l'interruttore e fare un corto direttamente all'uscita. A questo punto si tenta di riarmarlo, se si riesce a riarmarlo interviene l'interruttore del contatoreanche se ha una termica da 63A.

Se non si riesce a riarmarlo c'è da investigare bene su come è stato collegato alla linea. Se invece si riesce a riarmarlo è il caso di fare una visita alla più vicina discarica.

 

Tutto questoè valido  se Alice3 ha descritto esattamente come ha eseguito le prove.

 

2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Poi magari scopri che hanno usato i fili della pista Polistil per l'impianto.

 

Dumah Brazorf non insistere con la sezione, leggi bene e attentamente il tutto: la sezione non c'entra!

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

ha scritto che facendo corto tra fase e neutro nulla accade tranne che il filo da 1.5 usato per il corto inizia a scaldare (sarebbe strano se non lo facesse).

Veramente ha scritto

 

Il 29/8/2022 alle 15:05 , Alice23 ha scritto:

in caso di corto con Fase e neutro, il MT non scatta, scatta il differenziale con corto fase e terra.

 

Io ho mostrato qualche perplessità, però pensando al fatto che tra conduttori attivi (fase\neutro) e terra ci sono le capacità Y degli stadi di ingresso degli alimentatori switching che, su un impianto non nuovo, posso portare a scherzi strani.

 

Se le cose stanno così e il magnetotermico SUO non scatta mi dovete spiegare perché non scatta quello dell'enel.
Ok che non è da intendersi come protezione, ma dovrebbe scattare, se non lui quanto meno dovrebbe scattare il magnetotermico a protezione del montante che essendo da 30 mt deve avere una protezione a monte.
 

 

 

 

 


 

 

 

 

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, xblitz ha scritto:

per prima cosa controllerei non ci fosse un neutro promiscuo in qualche presa...

> N.B. : L' altro interruttore che avrebbe dovuto intervenire è  il Magnetotermico Generale Bipolare  C25 

(che  se non erro manca subito dopo il Contatore ).

-

Qualora i Neutri delle 2 Linee risultino  scambiati ,  quando porti su OFF uno dei 2 M.T.(ad esempio Luce),

in alcune Prese i carichi non funzionano  ( arriva solo la Fase e manca il Neutro  ).

Installando 2 Differenziali dedicati , uno Luce e uno Prese, il loro uso  ne causerebbe lo Sgancio.

Importante  !

Se il Magnetotermico che non interviene è  Unipolare + Neutro   presumibilmente ha Polarità Fase - Neutro collegata al contrario  ,

per cui la Bobina di Sgancio è sul Neutro Prese che non viene interessato dalla Corrente di ritorno. 

? Forse hai sostituito un M.T. di altra Marca / Modello / o Bipolare ?

Buona serata  !

Modificato: da piergius
saltato riga
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...