Vai al contenuto
PLC Forum

Magnetotermico che non scatta

Messaggi consigliati

14 ore fa, xblitz ha scritto:

Veramente ha scritto

Come ho scritto prima bisogna leggere attentamente tutto.

Ha scritto sia la frase che citi tu sia quello che cito io.

A parte questo rinane da spiegare, come hai giustamente scritto, perchè non interviene l'interuttore magnetico del contatore. Come ho scritto anche se la termica è tarata a 63A, il magnetico dovrebbe intervenire comunque per un corto franco, a meno che, come ho già scritto, questo corto ... non sia corto ma piuttosto lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Alice23 ha scritto:

Marca: BTcino 16A(*). 

Unendo le due linee(luci e prese) in una sola (%)

scatta: 

-  il differenziale con scarico a terra (&)

-  il MGT per il corto franco (#)

Questo mi lascia pensare che non ci siano problemi sulla linea.

*) 

? 16A Bipolare o Unipolare+Neutro ? 

%)

Questa manovra non fa altro che  nascondere i vari problemi che coesistono nell' Impianto  !

Prima del Differenziale esiste un Magnetotermico Bipolare  C25  ?

che lo protegga da Sovraccarico e Corto Circuito .

&)

Per l' unico  Differenziale le 2 Linee erano già unite da prima e non poteva rilevare il problema sulle Prese

che sarebbe stato evidente con 2 Diff.

(per allungare la vita del Differenziale, tra  Fase - Terra, invece del Corto diretto interporrei una lampada Led 8-10W/230V)  

#)

Con 1 unico Magnetotermico avviene la stessa cosa

rileva Sovraccarico e Corto Circuito , anche se ho invertito i Neutri di alcune Prese, perché escono dallo

stesso Morsetto .

-

Come dicevo

Qualora i Neutri delle 2 Linee risultino  scambiati ,  quando porti su OFF uno dei 2 M.T.(ad esempio Luce),

in alcune Prese i carichi non funzionano  ( arriva solo la Fase e manca il Neutro  ).

E' decisamente preferibile effettuare questa prova mediante un qualsiasi Carico con cui "esplorare" l' Impianto e

risalire al collegamento errato, invece di mettere in Corto continuamente l' Impianto stesso  !

-

Buona giornata  !

Modificato: da piergius
saltato parole
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

A parte questo rinane da spiegare, come hai giustamente scritto, perchè non interviene l'interuttore magnetico del contatore. Come ho scritto anche se la termica è tarata a 63A, il magnetico dovrebbe intervenire comunque per un corto franco, a meno che, come ho già scritto, questo corto ... non sia corto ma piuttosto lungo.

oppure...potrebbe essere che il corto non interessi quel famoso interruttore da 63A...ma se proseguo sarei un malpensante...quindi mi stoppo qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mrgianfranco ha scritto:

oppure...potrebbe essere che il corto non interessi quel famoso interruttore da 63A...ma se proseguo sarei un malpensante...quindi mi stoppo qui!

Ora... via.... 😒

Ma il distributore non dovrebbe avere delle protezioni in cabina in caso di corto tra fase e neutro (si pensi ad esempio un cavo marcio annegato dall'acqua meteorica - è successo a casa mia: c'è stato un periodo in cui a ogni acquazzone andava via corrente a tutto lo stabile solo dopo 4 segnalazioni e 2 anni hanno risolto il guasto - e credo che non abbiano nemmeno sostituito tutto il cavo ma si siano limitati a usare un ecometro 🤬).

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, xblitz ha scritto:

Ma il distributore non dovrebbe avere delle protezioni in cabina in caso di corto tra fase e neutro

certo che ci sono...anche i differenziali,ma son tarati per i loro bisogni!se per ogni corto circuito o altro problema nelle abitazioni si dovessero bruciare i fusibili in cabina oppure aprire i differenziali allora saremo sommersi da blackout

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

certo che ci sono...anche i differenziali,ma son tarati per i loro bisogni!se per ogni corto circuito o altro problema nelle abitazioni si dovessero bruciare i fusibili in cabina oppure aprire i differenziali allora saremo sommersi da blackout

Ah si ho capito che vuoi dire: sulla fase "in cabina" non c'è solo il mio contatore da 3kW ma tutti quelli del quartiere... si in effetti ha perfettamente senso come cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Potrebbe avere il neutro delle due linee unito da qualche parte ed il magnetotermico prese coi fili invertiti in ingresso per cui lavora sul neutro?

O le fasi unite da qualche parte ed il magnetotermico delle luci coi fili invertiti in ingresso...

Vabbè ci avrebbe detto che i fili ai magnetotermici stranamente sono coi colori invertiti (es. uno blu-nero e l'altro nero-blu) a meno che la casa non sia abbastanza vecchia e i fili tutti con lo stesso colore.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

potrebbe essere che il corto non interessi quel famoso interruttore da 63A...ma se proseguo sarei un malpensante...quindi mi stoppo qui!

Bhe se fosse così l'autore della discussione dovrebbe esserrene cosciente, non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma un magnetotermico 2p o 1+n che normalmente viene collegato con fase e neutro, non dovrebbe funzionare anche collegando un solo filo? 

Per es. se a monte collego solo la fase e a valle prelevo la fase e faccio un corto, non dovrebbe scattare lo stesso il magnetotermico? 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, pedersen ha scritto:

Scusate, ma un magnetotermico 2p o 1+n che normalmente viene collegato con fase e neutro, non dovrebbe funzionare anche collegando un solo filo?

Dunque... nel 2p sono protetti entrambe i poli quindi puoi collegare un filo a uno dei 2 morsetti e questo dovrebbe scattare comunque. Nel p+n no perché se colleghi un filo in cui la corrente di cortocircuito non transita (perché è fatto strano l'impianto) non scatterà mai, ma nemmeno se connetti il filo in cui scorre la Icc al morsetto n che è non protetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Bhe se fosse così l'autore della discussione dovrebbe esserrene cosciente, non credi?

Infatti mi son stoppato... Ma credetemi di cose strane se ne vede e se ne sente spesso! Solo che generalmente segue la frase: no guarda chiedo per un amico! 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Solo che generalmente segue la frase: no guarda chiedo per un amico! 

Già, c'è sempre un'amico strano con problemi strani.😆

Link al commento
Condividi su altri siti