RunLikeHell Inserito: 29 agosto 2022 Segnala Share Inserito: 29 agosto 2022 Ciao a tutti, Premesso che son tutt'altro che una cima in elettronica, volevo provare ad automatizzare le tapparelle di casa mediante Shelly. Proverei prima su una tapparella di casa e poi, se tutto va bene, passo alle altre. Il primo "problema" è che in casa tutte le tapparelle sono comandate da pulsanti doppi bticino L4036, non interbloccati. Dietro ai pulsanti sono presenti 4 morsetti, non sono riuscito a trovare uno schema che mi dica cosa va a quale morsetto (e nel mio impianto, incasinatissimo e mal fatto, più cavi entrano nei vari morsetti). Non ho quindi idea di come si possa collegare uno Shelly 2.5 a questi interruttori, dato che online ho sempre visto solo schemi in riferimento ad un comando interloccato. Qualcuno può aiutarmi? Altro punto: in una stanza di casa ho due di questi doppi pulsanti in una unica 503. C'è uno shelly a due canali indipendenti che possa fare al caso mio? Perché temo che due 2.5 non ci entrino manco a piangere... Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 29 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2022 (modificato) Non riesci ad individuare i cavi che vanno al motore della tapparella? Magari dentro la scatola vedi i cavi che salgono verso il motore. Mi pare che Btcino indichi i 2 contatti normalmente aperti con L1-1 e L2-2 . Per Shelly non saprei non avendone mai montato uno Modificato: 29 agosto 2022 da ilsolitario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Warnlock Inserita: 30 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2022 Avevo la tua stessa situazione a casa, i 4 fori che vedi sono 2 L (fase) e gli altri 2 vanno al motore. Puoi capire quali sono quelli della fase con un cercafase qualsiasi. Quelli della fase li devi lasciare li dove stanno gli altri 2 li devi collegare allo shelly 2.5 rispettivamente a SW1 e SW2, i fili che hai staccato li devi collegare allo shelly rispettivamente a 01 e 02. Per ogni tapparella ti servirà uno shelly 2.5. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunLikeHell Inserita: 31 agosto 2022 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2022 Grazie mille per i preziosi consigli. Ho una ulteriore domanda: ho due tapparelle in una camera che si comandano dalla stessa 503, dove sono posizionati i due comandi bticino. Ad occhio, dentro a quella 503 due Shelly 2.5 non riusciremo a farceli stare... Esiste un prodotto Shelly che possa comanda due tapparelle indipendenti? L'alternativa è spaccare sul fondo la 503 e guadagnare un paio di centimetri, ma se c'è una alternativa meno faticosa la valuto volentieri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 31 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2022 Potresti mettere uno Shelly che con una sola coppia di comandi, comanda le 2 tapparelle insieme ma non hai la possibilità di diversificare le 2 aperture/chiusure. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati