Vai al contenuto
PLC Forum

Automazione tapparelle comandate da 2 pulsanti (non interloccati)

RunLikeHell

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

Premesso che son tutt'altro che una cima in elettronica, volevo provare ad automatizzare le tapparelle di casa mediante Shelly. 

Proverei prima su una tapparella di casa e poi, se tutto va bene, passo alle altre. Il primo "problema" è che in casa tutte le tapparelle sono comandate da pulsanti doppi bticino L4036, non interbloccati. Dietro ai pulsanti sono presenti 4 morsetti, non sono riuscito a trovare uno schema che mi dica cosa va a quale morsetto (e nel mio impianto, incasinatissimo e mal fatto, più cavi entrano nei vari morsetti). 

Non ho quindi idea di come si possa collegare uno Shelly 2.5 a questi interruttori, dato che online ho sempre visto solo schemi in riferimento ad un comando interloccato.

Qualcuno può aiutarmi?

Altro punto: in una stanza di casa ho due di questi doppi pulsanti in una unica 503. C'è uno shelly a due canali indipendenti che possa fare al caso mio? Perché temo che due 2.5 non ci entrino manco a piangere... 

Grazie mille! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesci ad individuare i cavi che vanno al motore della tapparella? Magari dentro la scatola vedi i cavi che salgono verso il motore.  Mi pare che Btcino indichi i 2 contatti normalmente aperti con L1-1 e L2-2 . Per Shelly non saprei non avendone mai montato uno

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo la tua stessa situazione a casa, i 4 fori che vedi sono 2 L (fase) e gli altri 2 vanno al motore.

Puoi capire quali sono quelli della fase con un cercafase qualsiasi.

Quelli della fase li devi lasciare li dove stanno gli altri 2 li devi collegare allo shelly 2.5 rispettivamente a SW1 e SW2, i fili che hai staccato li devi collegare allo shelly rispettivamente a 01 e 02.

Per ogni tapparella ti servirà uno shelly 2.5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i preziosi consigli. Ho una ulteriore domanda: ho due tapparelle in una camera che si comandano dalla stessa 503, dove sono posizionati i due comandi bticino. Ad occhio, dentro a quella 503 due Shelly 2.5 non riusciremo a farceli stare... Esiste un prodotto Shelly che possa comanda due tapparelle indipendenti? L'alternativa è spaccare sul fondo la 503 e guadagnare un paio di centimetri, ma se c'è una alternativa meno faticosa la valuto volentieri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti mettere uno Shelly che con una sola coppia di comandi, comanda le 2 tapparelle insieme ma non hai la possibilità di diversificare le 2 aperture/chiusure.

Link al commento
Condividi su altri siti