Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione motore basculante e cancello

zenna

Messaggi consigliati

Buonasera, volevo chiedere un consiglio a voi, sto per sostituire l’automazione per il mio garage e il mio cancello, ferme da qualche anno da quando ho acquistato casa, il garage era diventato lentissimo, il cancello invece faceva saltare la corrente ogni tanto, volevo quindi sapere un vostro parere a riguardo.

Il garage ha un basculante a contrappesi di 2,40 x 2,60, coibentato e abbastanza pesante, era montato un motore a soffitto telcoma, non trovo il modello ma la scheda è una Marathon 550 (sommer??). Lo vorrei sostituire con un faac d1000 oppure con un bft botticelli 850.

Per il cancello a battente a due ante, completamente in ferro, piccolo (1,5 m ad anta, e 3 metri totali) ma pesante, vorrei sostituire i motori, dovrebbero essere dei telcoma blues 50 oleodinamici, con dei faac 415 24v, oppure con bft phobos a25.

Avete consigli a riguardo?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

per il motore garage secondo me va bene Faac. Per quanto riguarda il cancello invece sono entrambi buoni motori, Bft costa molto meno (meglio la versione bassa tensione con i finecorsa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/9/2022 alle 09:33 , luca_from ha scritto:

per il motore garage secondo me va bene Faac. Per quanto riguarda il cancello invece sono entrambi buoni motori, Bft costa molto meno (meglio la versione bassa tensione con i finecorsa)

A questo punto farei tutto bft.

Avrei trovato il bft botticelli 1250 ad un ottimo prezzo, ma leggendo il manuale ho visto che è riportata la distanza tra il portone ed il soffitto di 108 mm come minimo, io ho 90 mm, può essere che sia riferito solo in caso di portone sezionale?

8F33FE90-9F5E-409A-86BB-345B231C92A9.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Senza accessorio apposito non puoi motorizzare una basculante con il motore a soffitto.

Quella misura nel tuo caso non conta nulla, c’è però un particolare da appurare; le automazioni le farai tu o chiamerai un tecnico abilitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Senza accessorio apposito non puoi motorizzare una basculante con il motore a soffitto.

Quella misura nel tuo caso non conta nulla, c’è però un particolare da appurare; le automazioni le farai tu o chiamerai un tecnico abilitato?

Acquisterei anche l’accessorio ad archetto apposito, l’unico dubbio che avevo era se quella misura poteva darmi qualche problema nel mio caso.

Vorrei montare da solo il tutto (tolgo l’automazione attuale e la sostituisco con la nuova) poi però farei controllare il tutto da un elettricista amico di famiglia.

Se secondo lei non ci sono problemi allora procedo con l’acquisto, come binario vista la misura del portone dovrebbe bastare quello lungo 2,90 m con corsa utile di 2,40 o meglio quello da 3,50 con corsa utile di 3,00?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi automatizzare un portone basculante ti serve l’arco da mettere sul portone. Invece per quanto riguarda la lunghezza della guida con quella da 3.50 stai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Assicurati che l’adattatore ad arco sia compatibile con l’attacco di traino del motore, secondo me non sono compatibili però non conosco il prodotto è mi baso su quello che vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luca_from ha scritto:

se vuoi automatizzare un portone basculante ti serve l’arco da mettere sul portone. Invece per quanto riguarda la lunghezza della guida con quella da 3.50 stai tranquillo.

Perfetto grazie, mal che vada è solo più lunga ma sono sicuro vada bene

10 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Assicurati che l’adattatore ad arco sia compatibile con l’attacco di traino del motore, secondo me non sono compatibili però non conosco il prodotto è mi baso su quello che vedo.

Si si, c’è l’archetto bft brts che è compatibile con questo motore.

Unica cosa dovrò valutare se forarlo nella parte centrale che si fissa al basculante per far passare la maniglia esistente del portone per poterci attaccare lo sgancio manuale per poterlo aprire in caso mancasse la corrente, ma quello lo vedrò in un secondo momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Assicurati su questi due particolari che potrebbero rendere difficoltosa la sostituzione.

Il primo riguarda il forare l’accessorio, il secondo le misure che sono richieste.

FC775F79-8337-45DB-BDA5-9E0D5AE9E178.jpeg

393449CE-BC4F-450D-A247-07BBCC0BDDCE.jpeg

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Assicurati su questi due particolari che potrebbero rendere difficoltosa la sostituzione.

Il primo riguarda il forare l’accessorio, il secondo le misure che sono richieste.

FC775F79-8337-45DB-BDA5-9E0D5AE9E178.jpeg

393449CE-BC4F-450D-A247-07BBCC0BDDCE.jpeg

Ecco questo potrebbe essere un problema, io non ho quei 10 cm dal binario alla porta,  ne ho 9 dal soffitto alla porta.

Ormai ho ordinato, vedrò quando mi arriva se può starci lo stesso oppure no, speriamo bene ma a questo punto sono preoccupato, speriamo non intralci nel movimento.
Posso chiederle dove posso trovare quelle istruzioni? Sul sito bft non le trovo

Modificato: da zenna
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Grazie, si effettivamente le misure sono quelle e forse non andrà bene, speriamo siano stati “larghi”…vediamo appena arriva, eventualmente prenderò un archetto generico da adattare anche se non so cosa possa essere compatibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Tienilo più basso sulla porta così recuperi il centimetro.

Il problema è mantenere il catenaccio, fossi in te sposterei il motore subito a lato, normalmente faccio così.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Grazie ancora per l’aiuto, ho montato il basculante con il braccio apposito, infine l’ho montato a filo, la “testa” del braccio entra nell’incavo della corsia quando è aperto del tutto, così ho recuperato i 2-3 cm che mancavano, fatto l’autoset e diminuito un pò la velocità di chiusura funziona tutto perfettamente, fa solo un pò di rumore la catena in apertura e chiusura nella parte centrale per 1-2 secondi, ho controllato ma è “tirata” come da manuale, può essere normale? 

Vorrei una delucidazione per poter collegare un pulsante a muro, dovrei collegarlo ai morsetti IC1 e comune?

grazie

fine settimana dovrei riuscire a montare anche il cancello.

238142D7-C77F-4605-BB18-A337301ACD55.jpeg

69EF7EB7-A1B1-4019-8F2E-EEF33BF55625.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
8 ore fa, zenna ha scritto:

dovrei collegarlo ai morsetti IC1 e comune?

Si

8 ore fa, zenna ha scritto:

fa solo un pò di rumore la catena in apertura e chiusura nella parte centrale per 1-2 secondi, ho controllato ma è “tirata” come da manuale, può essere normale?

Non saprei dovrei sentire il rumore, non capisco come faccia a fare rumore la catena, forse striscia contro qualcosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/10/2022 alle 22:56 , Roberto Garoscio ha scritto:

Si

Non saprei dovrei sentire il rumore, non capisco come faccia a fare rumore la catena, forse striscia contro qualcosa. 

Grazie, ho montato anche il cancello, funziona tutto perfettamente. Avrei solo 2 ultimi dubbi, ho collegato anche il pulsante per aprire il cancello dal muro, stessa cosa dell’apri garage, 1 cavo sul comune ed 1 sull’ingresso di comando, come dovrei collegare per far si che si accenda la luce presente nel pulsante mentre il cancello è in funzione?

Domanda forse stupida, ma vorrei esserne sicuro, sia il garage che il cancello sono a 24v, io porto la 220 con fase e neutro, il cavo di terra non va messo perchè appunto sono a 24v oppure va messo da qualche parte e non me ne sono accorto?

grazie ancora per l’immenso aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
22 ore fa, zenna ha scritto:

si accenda la luce presente nel pulsante mentre il cancello è in funzione?

Cioè, che indichi la movimentazione del cancello o come spia notturna per individuare il pulsante?

Link al commento
Condividi su altri siti