Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto sostituzione fotocellule bft

edod

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

in passato ho sostituito un'automazione interrata di un cancello a doppia anta battente con il kit bft Phobos BT a 25. Per comodità avevo mantenuto le vecchie fotocellule (marca bft) ma, a causa di malfunzionamenti in specifici orari del giorno (nelle ore in cui il sole batte sulle fotocellule), ho deciso di sostituirle con quelle presenti nel kit.

Ho replicato fedelmente il collegamento non verificato così come era presente nelle precedenti fotocellule ma queste adesso non funzionano.

La centralina funziona normalmente, infatti ponticellando i morsetti 70 e 72 il cancello si apre e chiude normalmente.

Ho verificato con il tester che arrivi la corrente alle fotocellule - la corrente arriva.

Ho notato tuttavia che le fotocellule non emettono il classico click del relè quando le oscuro. Ho provato dunque a metterle una di fronte all'altra a pochi centimetri, tenendone una in mano, ma neanche in questa situazione il relè scatta. Mentre effettuo queste operazioni sul display della centralina appare la scritta "Phot".

Qualcuno avrebbe qualche altro suggerimento da darmi? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Hai fatto di nuovo l'autotest? Se non ricordo male devi andare nelle logiche e dirgli che hai effettuato il collegamento non verificato? non ne sono sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao edod,

10 ore fa, edod ha scritto:

............Ho verificato con il tester che arrivi la corrente alle fotocellule - la corrente arriva.

Cioè, che tensione (NON corrente) hai misurato?  In continua o alternata?

Che modello sono le fotocellule?   Per caso sono le Compacta?

La centrale è una THALIA?

9 ore fa, Lukej ha scritto:

Se non ricordo male devi andare nelle logiche e dirgli che hai effettuato il collegamento non verificato?

Probabilmente è proprio così

Link al commento
Condividi su altri siti