mcgaiver Inserito: 30 agosto 2022 Segnala Share Inserito: 30 agosto 2022 (modificato) Buon pomeriggio, come al solito mi trovo a smanettare su qualche apparecchio domestico. Avevo da parte una lucidatrice 515 della marca Folle letto...che non funziona, L'ho aperto e oltre a visionare lo spianamento dei denti dell'ingranaggio di trasmissione, ho testato anche il motore elettrico con un variac. I primi 110 volts li tollera senza produrre scintille, dopo comincia a scintillare verso i 150 volts e non sono andato oltre altrimenti vedevo i fuochi di artificio. Fermo restando che tra i poli ho misurato in tutte le spire circa 7 Ohm di impedenza, ho pensato che non fosse nessuna di loro in corto. Potrebbero essere le spazzole ? Boh ora che lo smonto vediamo.. questo intanto è il pezzo... ho aperto il topic perchè quando devo cercare un ricambio come al solito mi devo imbattere nella catena di distribuzione che rincara il prezzo fino a farlo diventare folle per un ricambio. Quindi vorrei sapere se qualcuno di voi è riuscito a risalire mai al produttore eliminando la catena distributiva. Spesso i motori elettrici sono prodotti da aziende diverse rispetto a chi produce la parte meccanica della trasmissione. Entrambe non hanno un riferimento scritto tranne che il codice che l'azienda che l'ha richiesto usa per identificarlo. Alcune volte ci sono riuscito, rimanendo in Italia, trovando il motore di una grattugia formaggio al prezzo tutto sommato onesto di circa 15-20 euro. Questo ricambio se fosse disponibile (ma non lo è per ora e non so per quanto ancora non lo sarà) costa intorno ai 35 euro tuttosomatto accettabili, ma chi ce l'ha disponibile lo vende a circa 100 euro. Direi che per me andrebbero a raccogliere le pietre... Mi piacerebbe tanto che si sprecasse il meno possibile materia prima. Per i contenitori di plastica hanno imposto alle aziende di usare cartone riciclato alimentare. Sarei concorde se lo facessero anche per tutti i ricambi, ovvero rendere disponibili le singole parti per evitare gli sprechi. Qualche anno fà ho costruito un piccolo leveraggio del sedile della mia megane, poichè era in plastica saldata ad alta frequenza. Un pezzo di 4-5 cm che non si poteva risaldare. Ho cercato il ricambio e mi hanno imposto di comprare tutto il sedile quasi... il grupo leve costava 220 euro... comunque tornando al topic sarei lieto di trovare la soluzione al problema. Fin'ora mi sono imbattuto in siti come aliba_ba.. made in ---c.h.i.n.a che ti chiedono di fare una richiesta di contatto e le aziende proveranno a contattare me. Ci sono alternative? Modificato: 30 agosto 2022 da mcgaiver Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 agosto 2022 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2022 Primo: l'argomento della discussione non ha nulla a che vedere con l'elettronica, semmai riguarda la sezione elettrodomestici. Secondo: se sul motore non c'è alcuna targa puoi provare a ricercare il manuale di manutenzione dell'elettrodomestico, oppure provare a rivolgere la richiesta al costruttore dell'lettrodomestico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati